-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,814 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,014 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,502 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,256 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 803 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 22 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,417 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,334 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,051 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,626
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,278
- Ultimo utente:willieamper
Ciao a tutti! Conoscete un rivenditore italiano per questo luppolo? Comprarlo dall' america è difficile..siti europei che lo tengono non ne ho trovati.. Lo comprai tempo fa da un rivenditore che non lo tiene più..e l' apa che ci avevo fatto era venuta uno spettacolo!! Ora se proprio non si trova, dato che lo Zythos è un blend si può provare a riprodurre..alla cieca..però. Su dei forum americani ho letto che è un mix tipo di citra , simcoe ,amarillo forse chinook o qualcos' altro..ma le percentuali giuste non si sapranno mai. Qualcuno di voi ha fatto delle prove? Fatemi sapere cari luppolo-dipendenti

Ciao, ho delle buste avanzate di Us-05..posso usarle per fare una kolsh? So che è un po' forzato..ma se fermento sui 16-18 gradi non dovrei tirar fuori parecchi esteri giusto? Poi come luppolatura vorrei mantenermi sui 25 ibu usando tettnanger e perle. Che ne dite? Poi per quanto riguarda la percentuale di frumento pensavo al 20%? E fare un single step a 65 in modo da non tirar fuori eccessive destrine. Fatemi sapere cari birrai..

Io penso che quelle di polsinelli abbiano diversi problemi e lascino molto a desiderare. E le ho viste bene e le ho usate. Credo non ne abbiano fatta una di giusta
Ad ogni modo il filtro per il luppolo è veramente stupendo

Volevo fare questa cotta, ho letto molti pareri positivi in merito a questa birra, che ne pensate? Non servono zuccheri aggiuntivi visto che è già tutto compreso nei 2 barattoli, vorrei però utilizzare un lievito giusto ... che dite vado con quello che trovo nella confezione visto che ne parlano bene?

Ciao a tutti
abbiamo fatto un ordine importante di malti e volevo chiedervi se quelli in sacchi da 25 kg possono star in una cantina con il 70/80 % di umidità...
o se è meglio provvedere a stivarli in un ambiente meno umido...
Grazie Renzo
Ciao a tutti.
domanda semplice e diretta
posso far la birra in kit nella mia cantina mettere il lievito e dopo trasportarla per circa 10 km in macchina nella cantina finale?
Ciao ragazzi,
nella prossima e+g vorrei aggiungere i fiocchi per migliorare la schiuma... mi dite come fare?
Grazie

t-58 qualcuno sa dirmi qualcosa di più io lo sto usando per una cotta che ho fatto sabato sera. ieri domenica stava fermentando a 22/24 gradi molto energicamente poi sono riuscito a far abbassare la temperatura con del ghiaccio da ieri si è stabilita a 18/20 ed a rallentato molto lo fiato. qualcuno sa dirmi le proprietà pregi è difetti di questo lievito grazie
....Sono fermamente convinto che per ottenere un buon distillato sia necessario partire da un fermentato di qualità.
Secondo me questo zozzone distillerà un brodo nauseabondo e anche infetto....ma vabbè so' mmericani
http://www.youtube.com/watch?v=P-nGbAf81Zs
Lollo

Ciao a tutti, ho comprato su Mr. Malt questi prodotti:
1) Muntons conoisseurs yorkshire bitter
2) lievito fermentis safale S-04
3) estratto di malto Amber in polvere 1 kg.
Le domande sono:
1) il locale dove birrifico sta sui 16/17° di temperatura: basta una bustina di lievito o ce ne vogliono due?
2) pensavo di usare 500 gr. di estratto di malto e 500 di destrosio: va bene, va male o cosa è meglio che cambi?
3) se uso meno acqua rispetto ai 23 litri consigliati, che succede?
Altri consigli e suggerimenti sono molto ben accetti.
Grazie in anticipo Vs. aff.mo Vanderbeer.