Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,278
  • Ultimo utente:willieamper

Inviato da: alexander_douglas
14-02-2014, 02:12
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

http://baronebirra86.blogspot.it/2014/02...l?spref=fb

Io penso che partecipo alla tappa sull'american wheat che faccio proprio a metà marzo quindi sarebbe pronta e perfetta per quando serve Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: Omar983
13-02-2014, 09:30
Forum: Malti Preparati
- Risposte (10)

Ciao a tutti. Come già chiesto in un vecchio post, vorrei dare una carica di nocciola al kit nut brown Ale. Ho trovato, tramite il bar di un amico, uno zucchero alla nocciola. Cosa ne dite?

Eventualmente potrebbe andare anche come priming?

E in ultimo, pensate possa essere considerato come zucchero bianco o nella tabella dei fermentabili utilizzarlo tipo quello di canna?

Stampa questo articolo

Inviato da: lord_famine
13-02-2014, 06:12
Forum: Curiosità
- Risposte (7)

....che cos'è? L'ho notato nei miei post con percentuale 0%....non mi sembrava di averlo prima...o sbaglio?

Stampa questo articolo

Inviato da: lord_famine
13-02-2014, 06:06
Forum: E + G
- Risposte (8)

Buon pomeriggio a tutti...come da oggetto...l'estratto di malto muntons in versione liquida che tipo di malto è...pale o pils? Tempo fa avevo trovato mi pare sul sito muntons la scheda tecnica dove si evidenziava che era malto pale...ora non lo trovo più e dato che della mia memoria non mi fido chiedo se qualcuno di voi lo sa....anche sul forum ho trovato poco ma senza conferme.
Cioè se volessi fare una birra stile tedesco per dire...non potrei usare gli estratto muntons?poi si può fare tutto....Birra06

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
13-02-2014, 04:12
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

ciao a tutti!
a breve farò una dunkelweizen per cui tra i vari malti del chocolate per il colore. Per evitare eccessive tostature avevo pensato al cold steepping, poi ho pensato: ma se inserisco il chocolate nei 10 minuti di mash out non dà lo stesso risultato?
voi cosa ne pensate?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: ginzo
13-02-2014, 03:07
Forum: Uso del Kit
- Risposte (62)

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere consigli sul primo utilizzo del kit e per avere maggiori delucidazioni su alcune cose che non mi sono ancora chiare Smile

Parto dicendovi che ho avuto in regalo un kit fermentatore composto da nr.1 contenitore completo di termometro, gorgogliatore, spatole e tutto l'occorrente.. però mi manca il prodotto per sanificare ed ovviamente l'estratto di malto per fare la prima prova Birra02

mi sorgono spontanee però le seguenti domande (sicuramente per molti di voi saranno banali per cui mi scuso fin d'ora) :

- il gorgogliatore, in fase di fermentazione, quanto rumore farà? di giorno non dà fastidio, è per la notte che se si sente magari si fa fatica a dormore (dato che per tenere la temperatura tra i 18 e i 22 gradi dovrò metterlo in una stanza della casa)
- ho solo 1 fermentatore, ho letto che sono consigliati 2 fermentatori in modo da travasare la birra dopo la prima settimana di fermentazione.. Consigliate quindi di prendere un secondo contenitore di fermentazione?
- Quale prodotto consigliate per la sanificazione?
-quale estratto consigliate per iniziare ad avvicinarmi al mondo della birra? Adoro le birre inglese, ma mi piacciono anche le belghe, sia dalle classiche lager fino a quelle scure
- Vorrei iniziare fin da subito a mettere malto al posto dello zucchero bianco, per iniziare ad ottenere il massimo dalla birra che produrrò per i miei consumi privati, è meglio quello liquido o quello secco? Per un neofita come me, quale è meglio?
- E' consigliabile usare il lievito comprato con l'estratto di malto oppure prenderne un altro, intendo per migliorare la qualità? Se si, quale consigliate (so che varia in base al tipo di birra da fare vero?)

Adesso sono queste le domande che mi pongo per l'inizio della preparazione della birra, ma me ne verranno anche altre e spero di non tormentarvi troppo, mi sto documentando più che posso perché voglio iniziare con il piede giusto Smile

un grazie enorme a tutti coloro che mi aiuteranno !

Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
13-02-2014, 12:12
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (11)

signore e signori ne ho fatta un altra delle mie Smile
ieri durante una cotta di bohemian pils a fine bollitura distratto mentre macinavo i grani per una seconda cotta il cestello dove tengo i luppoli è finito sul fondo della pentola e tutti i fiori si sono sparsi nel mosto....
il mio genio mi ha suggerito visto che era finita la bollitura di iniziare il raffreddamento così per effetto wirpool i fiori si sarebbero concentrati al centro, ma così non è stato.
ho dovuto smontare lo scambiatore pulirlo e rimontarlo, con il cesto ho filtrato il mosto e tolto tutti i fiori, ho prolungato la bollitura di 20 minuti circa scurendo molto il mostoSad
il maggior problema è che ora ho tolto il grosso dei fiori ma qualcosa è rimasto, ora sto provando ad asciugare lo scambiatore per vedere se da asciutti con il compressore riesco a soffiarli via.
sapete se esiste qualche prodotto che dissolve la cellulosa? ho provato a lasciare la soda dentro per una notte ma ci ha fatto poco

Stampa questo articolo

Inviato da: cioccioi
13-02-2014, 12:00
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (14)

Ciao piccioccusu!!!!!

avrei bisogno di un consiglio!!!
ho la fermentazione ferma a 1020 e sono al decimo giorno ed ho utilizzato un german Ale,
sto pensando di fare il travaso sperando che i lieviti si riattivano!!!

che ne dite!!!
grazie mille......

Stampa questo articolo

Inviato da: pecile
12-02-2014, 11:20
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Vorrei fare questa cotta! chiedo qualche recensione al riguardo e se va bene come lievito s04 oppure quello del kit. Grazie!!!!

Stampa questo articolo