Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,278
  • Ultimo utente:willieamper

Inviato da: andrea93
07-02-2014, 02:18
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (2)

ciao a tutti!
ho visto che molte ricette prevedono uno step a 72°c dopo che magari hanno gia previsto step anche lunghi a 66-67°C. mi sapreste dire a cosa serve e se fa parte della saccarificazione o se si fa a conversione avvenuta? grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: VERCINGETORIX
06-02-2014, 10:40
Forum: Malti Preparati
- Risposte (14)

ciao a tutti,

Ho imbottigliato la mia prima birra, Pilsner Mr Malt, il 7 gennaio.
Avevo già aperto una bottiglia dopo una quindicina di giorni per verificare come procedeva la maturazione e mi era sembrato che andasse tutto bene; la birra era già discreta, migliore di tante comuni birre in commercio.
Oggi però ho aperto un'altra bottiglia e...adesso fa piuttosto schifo, la schiuma va via subito ed ha una punta di acido.

Mi chiedevo se è una cosa normale (ahimè non credo) oppure se i sintomi sono di una birra "contaminata" che non ha nessuna speranza di migliorare nel tempo e che anzi può solo peggiorare...Undecided

Stampa questo articolo

Inviato da: edubar
06-02-2014, 08:36
- Risposte (35)

Salve, è possibile aggiungere il miele dopo il primo travaso (5/6 giorni di fementazione)?
O si deve aggiungere sempre prima che inizi la fermentazione?

Stampa questo articolo

Inviato da: eliseo
06-02-2014, 08:17
- Risposte (11)

ciao a tutti! volevo qualche consiglio per iniziare a procedere Big Grin! è la seconda birra che faccio e voglio farla un tantino migliore della prima, dove si sente un pò troppo l'odore del lievito! oltre al malto già luppolato comprato da mr.malt, ho anche del brewing sugar (destrosio monoidrato) ed estratto light di malto d'orzo! volevo procedre aggiungendo al malto 500gr di estratto light e 620 gr di brewing sugar (seguendo la proporzione 100gr di zucchero=130 gr di estratto)..che ne pensate? purtroppo ho solo il lievito della confezione..che stando a quanto ho letto è quello ad alta fermentazione! va bene lo stesso vero? anche se una pils dovrebbe essere fatta a bassa fermentazione Sad GRAZIE A TUTTI X I CONSIGLI che MI DARETE MENTRE PROCEDO!! SPERO DI POTER BRINDARE CON UN OTTIMA BIRRA ALLA NOSTRA!!

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
06-02-2014, 06:30
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

ciao a tutti! a breve farò 20 litri di dunkelweizen con

3kg estratto wheat
1kg malto monaco II
170g sepcial b
50g chocolate

come step per il mash (che sono obbligato a fare a causa del monaco) pensavo di fare saccarificazione a 68° per 60 min (o fino a conversione avvenuta) e mash out a 78° per 10 min. le domande sono:
1)considerato lo stile va bene il monostep a 68°?
2) ho visto sulla scheda tecnica della weyermann che l'indice di kolbach del monaco II varia tra i 37 e i 47. Devo fare il protein rest?
3) ammettiamo che la conversione avvenga dopo 45 min che sono a 68° a quel punto posso procedere col mash out vero? non serve a niente stare ulteriore tempo a 68° immagino..

graize per le risposte!

Stampa questo articolo

Inviato da: teo83
06-02-2014, 05:34
- Risposte (7)

Ciao a tutti, ho trovato su un'altro sito(non mr malt) un kit della Coopers di cui non sapevo dell'esistenza, COOPERS AUSTRALIAN BITTER BLOND, qualcuno di voi l'ha già usato?!?
Com'è? Consigli?!?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Riky81
06-02-2014, 02:26
- Risposte (3)

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcuni suggerimenti per due kit che vorrei fare a bassa fermementazione:

1 - Coopers o Brewferm pils (quale il migliore?) + 500g di Muntons SprayMalt Hopped Light + 500g di estratto extra light + restante zucchero bianco e lievito secco S23 o W-34/70.
Dopo il primo travaso farei anche DH con SAAZ (quanto? o meglio un'altro luppolo?).
Quindi seguirei la procedura "canonica" con D.REST + lagerizzazione

2 - Una volta fatto il travaso della pils, vorrei recuperare il lievito per fare il kit Mr. Malt Munich Dunkel a cui aggiungerei 1kg di estratto amber (secco o liquido ancora non so) + 500 g di zuccherro candito bruno (ci può stare?) + eventuale zucchero bianco

Che ne pensate???
Secondo voi è fattibile?
La dunkel va lagerizzata?

Grazie a chiunque mi dia una mano!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
06-02-2014, 12:06
Forum: E + G
- Risposte (73)

Salve,
giusto il dubbio appena precedente all'aquisto che mi fregaSmile. Parlo del prodotto:
http://www.mr-malt.it/brew-your-ipa.html

Qualcuno lo conosce? vale la pena spendere un pochino di più per un risultato (speremo) megliore?
e dovendo ordinare altri prodotti (bottiglie) mi dura una settimana a T ambiente senza andare a ramengo?
non riesco a fermarmi dopo aver messo su la prima subito un'altra e appena chiuso il fermentatore stavo già pensando alla prossima.
paura

grazie!Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: muccaman
06-02-2014, 10:02
Forum: E + G
- Risposte (10)

salve a tutti, volevo chiedervi una cosa, forse a voi banale, come posso ottenere una birra dal gusto secco

Stampa questo articolo