-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,816 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,018 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,502 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,259 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 805 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 22 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,418 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,335 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,051 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,627
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,278
- Ultimo utente:willieamper

Salve a tutti .....ho ricevuto in regalo dal negoziante 2 malti pronti scaduti Australian lager e una stout ,mi ha detto che i malti non scadono ,bisogna sostituire solo il lievito .....cosa ne dite ?????

Come da titolo mi sto preparando per imbottigliare la mia brewfer triple, sto per lavare l'attrezzatura.
Col foglio di calcolo mi viene circa 5 g/l, non sono un po' pochi? avevo letto da qualche parte che si è in stile intorno ai 6.
che ne dite?

Ciao a tutti,
chiedo la vs esperienza per togliermi un dubbio.
In data 17/11 ho eseguito una cotta cercando di replicare la Rochefort 10. Informazioni prese qui, in altri forum, rete, ecc..
La ricetta è stata la seguente:
2 Latte Brewferm Abbey
1 kg estratto light
500 gr estratto amber
1 kg zucchero candito bruno
Coriandolo 7 gr (bollitura a parte x 15 minuti in 250 gr acqua)
Acqua a 18 litri, lievito Wyeast Belgian Abbey II
OG 1102, T fermentazione 20-22°
Dopo 7 giorni primo travaso.
Poi dry hopping con Luppolo Hall. Hersbrucker 1,2 gr/l per 10 giorni.
Imbottigliato il 19/12/2013 con FG 1016. Priming calcolato a 2.3 bar
Lasciate le bottiglie 2 settimane a 20 °, poi messe in cantina a 13°. Aldilà della bontà della ricetta o dell'uso del dry hopping (non proprio in stile, ma secondo me l'unico modo possibile utilizzando malti preparati) vi sottopongo questa domanda:
Assaggiata ad oggi la prima bottiglia risulta piatta, liscia, come che la rifermentazione in bottiglia non sia avvenuta...sembra un barley wine (per dire)
Avete qualche spiegazione? Visti i gradi alcolici importanti (11-11.5) serve più tempo oppure ho avuto qualche problema? Aggiungo che all'imbottigliamento la birra assaggiata era spettacolare e sembrava davvero una rochefort 10 in fasce.
Grazie a chi vorrà darmi i suoi pareri

Ciao a tutti, sto passando dal biab allo sparge, mi sono procurato una pentola con rubinetto, ora avrei bisogno di un consiglio: mi serve un tubo con diametro interno 18 mm, scartando il cristal volevo orientarmi sul silicone ma online non trovo nulla della misura che mi serve; in alternativa pensavo al tubo dn25 in vendita su , potrebbe andare bene in (prezzo a parte...) ?
Ciao,
Andrea

Oggi ho cominciato due cotte doppie di Diabolo e quando sono arrivato ad idratare il lievito.....il patatrac !
Tre bustine di T58, non quattro.....
E adesso ? in nessuno dei negozi in città era reperibile (nessun lievito per la verità).
Avevo una bustina di SF04 ed una avanzata dal kit della Muntons Smuggler (per il quale avevo usato l'SF04). Quest'ultimo lievito era una bustina da 7 gr.
Dopo un paio di birra ho preso una decisione : ho messo due di T58 in un contenitore e l'ho reidratato e in un altro contenitore una di T58 e la bustina avanzata dal kit della Smuggler.
Ho ragionato che è un lievito geneico rispetto all'SF04 e meno caratterizzante e comunque meglio più cellle attive piuttosto che mettere una sola bustina.
Che dite ? Ho fatto na caxxxata ?
Che mi devo aspettare ?
Ad ogni modo la fermentazione è già partita dopo poche ore (circa 3) in entrambi i fermentatori. In quello dove ho inoculato la coppia di T58, già in queste prime ore, il gorgoglio è più vigoroso ma so bene che non vuol dire niente probabilmente ci sono solo più cellule attive.

ciao a tutti, oggi ho prodotto la mia 5 birra, con qualche miglioramento al kit:
Brewferm Pils 20lt
2 bustine lievito Saflager s-23
Luppolo Saaz 25gr in pellets x 20min
Destrosio 600gr
Estratto di malto light 500gr
Bassa fermentazione e ora attendiamo...l' aroma di luppolo nel fermentatore, era notevole.....birra che attende con ansia (come me), l' estate e le grigliate.....
Prossima produzione, Brewferm Gran Cru....
Opinioni e commenti??? ;-)

ciao dato che domani dovrei inbottigliare la ia apa.
vorrei sapere cosa cambia se faccio priming con zucchero oppure con estratto secco.
grazie
Ciao a tutti,
qualche mese fa si parlava dell'immissione in vendita di nuovi kit e+g di Mr malt ma ad oggi c'e' ne ancora solo uno....
avete notizie?

Ciao ragazzi,
sento parlare bene tutti di questa marca e allora mi sono deciso a provare la Admiral's...
qualcuno di voi la ha provata?
e che lievito utilizzereste per una strong ale?

mentre questo weekend mi dedicherò ad imbottigliare la mia triple, e mentre penso e ripenso alla prima E+G, mi è venuta voglia di fare una birra abbastanza base, una pils, un lager (fatte a bassa) da regalare a degli amici non troppo esperti che tanto non apprezzano birre strutturate o particolari....o comunque troppo diverse da quelle commerciali.
il Mr.Malt lager fatto a bassa con solo zucchero, oppure malto + zucchero come viene? magari metto l'us5 che ho già in casa, altrimenti mi dicono che il candadian della coopers pure viene niente male
che ne pensate?