Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,278
  • Ultimo utente:willieamper

Inviato da: alesim
01-02-2014, 12:14
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

In attesa che il mio socio si liberi un sabato x fare la weisse in e+g ho preso questo kit lo farò con 500 di light e 800 di zucchero tipo zefiro ho un solo dubbio s-04 o s-05? Dh con cosa?

Stampa questo articolo

Inviato da: alex1984
31-01-2014, 09:29
- Risposte (7)

Ciao a tutti sono Alessandro e sono nuovo del forum.

Sto per iniziare i primi esperimenti di produzione e volevo avere da voi un cosiglio o meglio una rassicurazione sulle ricette riportate di seguito che ho messo insieme cercando un po' qua e le sui vari forum.

La prima birra che farò è una dry stout utilizzando il malto della Coopers. Ho intenzione di seguire questa ricetta:

- Lievito S04
- 500gr estretto Amber
- 500gr estratto Black
- 500gr zucchero di canna

e di fare 4gr/l di zucchero per il priming. Che ne dite?

Come seconda ricetta volevo fare una IPA utilizzando il malto della Brewmaker e questi ingredienti:

- 1,5Kg di Mountons extra light
- 350 gr di zucchero di canna
- lievito S-04

mentre per il priming fare 5 gr/l. Cosa ne pensate?

Alcuni consigliavano di fare dry hop con 2gr/l di Fuggle. Aiuterebbe a miglirare la birra?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Stampa questo articolo

Inviato da: goper
31-01-2014, 07:23
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

Ciao A tutti..
Sto per portare a termine la prima birrata e vorrei sapere se tempi/densità e temperature sono giuste:

Venerdi sera (24/01) avvio fermentatore. Densita 1040

[Immagine: CAM00466.jpg]

Sabato a pranzo inizia il borbottio del gorgogliatore ( pensavo partisse prima).
Temperatura zona Fermentatore 19.5-22. Temperature mosto in media 22.8 ( maggiore rispetto alla temperatura esterna.. sarà per via della fermentazione..

Mercoledì mattina smette di borbottare.. La temperatura del mosto si allinea a quella dell'ambiente attorno..

Giovedi sera (30/01) decido di fare il primo travaso..
Ecco cio che trovo all'apertura ( penso sia tutto normale..)

[Immagine: IMG_20140130_222510.jpg]

La densita è 1008.. L'ho assaggiata ed è un po dolciastra...

Penso di testare sapore/densità domenica sera.. e se ok Priming + Travaso + Imbottigliatura..

Che ne dite della densità a ieri? e del fatto che è dolciastra?
Grazie
Fabio

Stampa questo articolo

Inviato da: Brasasa
31-01-2014, 07:17
- Risposte (21)

Mentre la mia lager si sta preparando per essere consumataBirra02 mi sto organizzando per fare una english bitter coopers kit.
siccome devo fare un ordine mi consigliate come farla al meglio?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: simone ferretti
31-01-2014, 04:44
- Risposte (6)

Volevo fare questa birra per la prima volta. Volevo sapere se va bene facendola da kit con l'uso di zucchero bianco normalmente o aggiungere estratti? Grazie Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: dionacra
31-01-2014, 04:27
- Risposte (12)

Ciao a tutti,
sono alla mia terza cotta da kit ed ho un piccolo dubbio se imbottigliare o meno

Il kit è questo “Brewmaker - Shamrock Velvet Stout” preparato il 09/01/ con le seguenti aggiunte
250gr Zucchero Canna
1.5Kg malto liquido Malt Extract Dark Muntons
Lievito del kit

L’ OG iniziale era di 1048

Il primo travaso è stato fatto il 15/01

Ho misurato successivamente la Gravity per 3 volte a temperatura prossima ai 20°

E questi sono i risultati
15/01 1018
20/01 1018
30/01 1018

Come potete vedere la Gravity è rimasta costante, il dubbio che non mi ha fatto ancora procedere al secondo travaso, al priming ed all’imbottigliamento è che periodicamente sento ancora il gorgogliatore sfiatare, quindi mi viene da pensare che la fermentazione sia ancora in atto e non è ancora il momento di procedere, sulla confezione dice che si deve arriva a FG di 1008.

Il tutto sta procedendo in casa ad una temperatura che varia da 20° a 23°

Voi che ne pensate?

Grazie
Franz

Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Eddy
30-01-2014, 07:13
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (3)

Ciao ragazzi...
Qualcuno ha una tabella con riportate tutte le caratteristiche dei vari malti e loro utilizzo(tipo di birra,malto per schiuma,ecc...)?

Grazie mille Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Sandro
30-01-2014, 05:14
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

Sapete indicarmi dove posso acquistare una "CRUCCA" da 50L...non riesco a trovarla .....grz Birra05

Stampa questo articolo

Inviato da: simone ferretti
30-01-2014, 03:43
- Risposte (2)

Salve ragazzi volevo chiedervi un informazione per un kit irish Velvet dark stout va bene secondo voi l'opzione 1kg di estratto secco extra light + 500 zucchero di canna? Inoltre nelle bottiglie per la seconda fermentazione che zucchero uso di canna o quello bianco normale? Ci va' nella stout? Grazie. Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
30-01-2014, 03:02
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (7)

Come già accennato in altri post vorrei provare un lievito liquido ma unire anche l utile al dilettevole quindi vorrei fare uno stile in cui non c'è la controparte secca.

Quali sono?

Io pensavo af ima kolsch!

Stampa questo articolo