Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,278
  • Ultimo utente:willieamper

Inviato da: Esecutore
29-01-2014, 12:40
Forum: Curiosità
- Risposte (3)

salve a tutti stavo cercando se esiste una tabella o una guida con descritti tutti gli stili, ebc ibu og fg, gli ingredienti e grosso modo le percentuali in modo da avere una base per elaborare le ricette. grazie in anticipoBirra02

Stampa questo articolo

Inviato da: humuluslupulus1977
28-01-2014, 09:38
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Buonasera a tutti amici,
il prossimo e spero ultimo kit che intendo fare è MR. MALT® SPECIALE STRONG ALE ma mi chiedevo quale possa essere il lievito migliore da utilizzare.

Suggerimenti?

Stampa questo articolo

Inviato da: rdware
28-01-2014, 06:23
- Risposte (14)

Salve a tutti,
torno a scocciarvi con i mie domande.

Sto per cimentarmi nella mia terza birrra (spero l'ultima con malti preparati) e pensavo ad una bitter...
L'indecisione ricade su due prodotti in particolare la Coopers english bitter o la Mr.Malt Premium Bitter.
Comincio quindi con il chiedervi consigli sulla scelta se qualcuno li conosce.

Per l'estratto di malto a casa dovrei avere ( se non ancora scaduto ) 1kg di light in polvere, ma chiedo a voi se è il caso di prenderne 1Kg Amber o magari prenderne uno in sciroppo.

Il lievito... Questo è sempre il dubbio maggiore, visto che nella seconda birra ho toppato proprio quì...
QUESTO può andare?

Aspetto vostre risposte e grazie in anticipo per il tempo che mi dedicate!

RDWare

Stampa questo articolo

Inviato da: armama
28-01-2014, 06:02
Forum: E + G
- Risposte (4)

avevo deciso di fare l'ordine x le cotte primaverili ma manca lo styrian x xmas e saison.

cosa può fungere da sostituto?

Stampa questo articolo

Inviato da: valee84
28-01-2014, 04:32
Forum: E + G
- Risposte (22)

salve a tutti,per filtrare il mosto si possono usare tessuti tipo il lino o l organza?o vanno bene anche colini a di acciaio a trama fitta?

Stampa questo articolo

Inviato da: Runner75
28-01-2014, 03:41
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (19)

Salve a tutti,
Fino ad ora ho tappato tutte le bottiglie con tappi da 26 ed una tappatrice avuta in prestito ;D

Ora dovrei rendere la tappatrice e stavo pensando a quale acquistare.
Ho visto la Colt su MrMalt
che mi piace molto (cambio rapido di altezza etc..) ma il cambio di altezza è a "scatto fisso"?

Avendo io bottiglie di diverse dimensioni (reperite qua e là) il cambio di altezza è continuo e fastidioso... cercando online sono capitato su alcune "tappatrici a cremagliera" che costano come la colt ma avendo la colonna "lunga" e la cremagliera (appunto) non obbligano a continui cambi di posizione...

Voi cosa consigliate?
Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: alwayshop
28-01-2014, 03:20
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

che caratteristiche deve avere un fornello a gas da usare con pentola da 50 lt?

ho letto altrove che molti hanno modificato quello in loro possesso. volevo capire perché e come.
grazie

Stampa questo articolo

Como

Inviato da: alwayshop
28-01-2014, 01:44
Forum: Gruppi di acquisto
- Nessuna risposta

se qualcuno vuole dividere le spede di spedizione zona como e provincia mi faccia sapere. io sto per fare un ordine

Stampa questo articolo

Inviato da: Runner75
28-01-2014, 11:07
Forum: Luppoli
- Risposte (11)

Salve a tutti,
Vorrei provare la tecnica del DH e sto cercando di capire quale luppolo utilizzare ...
Non avendo idea delle quantità che si utilizzano vorrei prendere un luppolo che possa essere utilizzato in diverse cotte (per non avere "avanzi")

Al momento la birra prescelta per il DH è una Bitter della coopers, gli aromi che piacciono molto in casa sono il "dolce" "floreale" fruttato" "mieloso"
Seguendo i vari consigli ho notato che il
LUPPOLO FUGGLE - 100 GR CONI (indicato per IPA e BITTER quindi idoneo al mio kit)
è il più "gettonato"
Seguito dal
LUPPOLO EAST KENT GOLDING - 100 GR CONI (sempre IPA e BITTER)
e dal
LUPPOLO CASCADE - 100 G CONI

Ho poi guardato nel sito ed ho trovato:
LUPPOLO HALLERTAU MITTELFRUH - 100 GR CONI
LUPPOLO CHALLENGER - 100 G CONI
LUPPOLO AMARILLO - 100 G CONI
LUPPOLO GALAXY - 100 GR CONI
LUPPOLO CENTENNIAL - 100 GR CONI

Essendo io un completo neofita ed avendo tante possibilità chiedo a voi un consiglio!!

Primo obiettivo è la Bitter, a seguire mi lancerei su qualcosa di belga (credo) anche se da noi le "lager" e le "ale" piacciono parecchio!! Big Grin

Grazie in anticipo a tutti!! Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: femtobirraio
28-01-2014, 09:25
- Risposte (8)

Ciao a tutti!
Ho ricevuto in regalo una latta di BrewFerm Diabolo, ma non so che tipo di birra ne salterà fuori, quindi non saprei cosa aggiungere eventualmente alla ricetta base per "personalizzarla" verso i miei gusti... Qualcuno sa qualche birra cui possa assomigliare?? O perlomeno dirmi a che stile appartiene?

Grazie!

Stampa questo articolo