-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,821 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,036 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,503 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,261 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 805 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 25 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,418 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,335 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,052 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,628
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,278
- Ultimo utente:willieamper

Birrificatori cari, ultimamente sono stato poco presente sul forum in quanto impegnato in lavori tecnico pratici riguardanti i preparativi. Sembra come un matrimonio o il primo giorno di scuola, il grande salto è come una iniziazione in grande stile, un momento esoterico e magico. Spero di non dimenticare nulla per il "grande varo" previsto per domattina (tra poche ore veramente). Scaramanticamente diciamo che sarà solo un collaudo, una semplice prova generale per scoprire cosa succede. Ma se dovesse uscire qualcosa di molto prossimo alla birra ...
...

Sabato se va tutto bene brasso...
Detto ciò da un po' mi arrovello su come velocizzare senza troppe spese l'efficienza della mia serpentina...
Da 100 a 40°c infatti va che è una bellezza poi rallenta perchè ovviamente c'è poca differenza di temperatura tra l'acqua di rete e il mosto...
Quindi ho deciso di fare questo esperimento, prendo il mio lauter tun lo riempio di acqua e di bottiglie piene di ghiaccio e lo metto in posizione rialzata rispetto alla pentola, dopo essere sceso a 40°C collego la gomma della serpentina al rubinetto e faccio fluire l'acqua gelata lentamente.
Stasera ho fatto una prova di tenuta e non ci sono perdite, il flusso tra l'altro è moltro lento il che dovrebbe favorire lo scambio termico.
Vi farò sapere se ci sono significative riduzioni del tempo di raffreddamento

ciao ragazzi, 11 giorni fa ho brassato la mia IPA ottenendo un OG di 1055, dopo 7 giorni la densità era scesa a 1020, oggi dopo altri 4 giorni è a 1019 quindi un attenuazione del 65%, un pò bassa. per la ricetta ho un usato un S-04 che ho reidratato un pò tardino (15 minuti prima).
Non avendo altro lievito a disposizione sarò costretto ad imbottigliare quali sono le conseguenze di imbottigliare con un FG alta?

in quel di Fidenza il vecchio Bruno Carilli sembra divertirsi un po:
http://www.birratoccalmatto.it/News/Dett...0&Lang=ITA
( anche se la salty angel non è considerabile una novità, tre chicche in salsa sour, mi interessa provare anche le altre due)
http://www.birratoccalmatto.it/News/Dett...7&Lang=ITA
(hoppy american wheat in collaborazione con magic rock...carilli mi ha fregato l'idea, ma chissà se userebbe la mia stessa miscela di luppoli XD )
http://www.birratoccalmatto.it/News/Dett...4&Lang=ITA
( ma come la fai una ipa ispirata al colore indaco, dico io? XD )
Vogliamo commentare????
http://www.ebay.it/itm/Birra-artigianale...1380549678

siccome è poco che facci all grain,vorrei chiedere se i tempi di carbonazione e maturazione dipendano dalla gradazione...o altro ?
vi prego di darmi un riferimento,grazie
dico questo perchè sono troppo ansioso di provare :ogni volta che stappo una mia birra è per me quasi un orgasmo
scusate la divagazione

salve a tutti,in un negozio di idraulica ho trovato del tubo di rame e acciaio,secondo voi potrebbe andare bene per costruire la serpentina?o e meglio che sia solo di rame?

Salve, come avete risolto per la misurazione dei liquidi nelle pentole?
Ho visto che diversi HB hanno realizzato degli indicatori di livello sulle pentole, personalmente per boil e mash intendo affidarmi a delle stecche graduate (per semplicità di realizzazione e pulizia) ma pensavo di realizzare un indicatore di livello per la pentola di sparge, con l'acqua pulita schiverei il problema del monta smonta continuo, quindi potrebbe rivelarsi abbastanza pratico.
Per intenderci, vorrei fare qualcosa si simile a questo: http://doublegbeer.wordpress.com/impiant...ousel-1050
Il problema sono i raccordi, non so neppure come si chiamano. Qualcuno lo ha realizzato?

ciao ha tutti, ho già visto che sul forum ci sono diverse discussioni a riguardo.
però n essuno mi ha tolto i dubbi.
quindi gradirei se ci fosse qualcuno che recupara i lievit per poi utilizzarli e mi spiegasse dettagliatamente la procedura.
1) estraggo il lievito dal fermentatore, quanto? io preferirei al primo travaso se è possibile visto che di solito mi porto dietro pochissima robo, quasi niente.
2) lo metto dentro un contenitore ( vasetto e bottiglia) e lo ripongo in frigo, giusto?
3) devo lavare il lievito con acqua, calda fredda del rubinetto delle bottiglie eccec)
4) dopo il lavaggio ripongo il lievito nell contenitore e lo rimetto in frigo.
come tolgo poi le inpiurità?
5) quante volte devo fare il passaggio del lavaggio?
6) un volta pronto per quanto si conserva?
7) per utilizzarlo in un altra cotta come si fa?
grazie mille a tutti
salve avete qualche sistema da consigliarmi quando aggiungo l'estratto secco dalla busta direttamente in pentola nonostante spengo la fiamma mi si appiccica tutto nei bordi della busta con il vapore nel aria ed l'estratto talmente fine che faccio sempre dei paciughi.. ho provato a mettere in contenitori ma uguale esiste qualche sistema collaudato per fare meno pasticci!?? con lo zucchero va molto meglio visto che è più grosso...