-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,822 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,038 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,504 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,263 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 806 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 25 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,419 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,336 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,052 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,629
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,278
- Ultimo utente:willieamper

X una apa a che temperatura da il suo meglio?

Ciao ragazzi, ho assaggiato una weizen che ho fatto 3 mesi fa e devo dire che il sapore è buono ma ha una spiccata acidità. Durante lo sparge ho usato la stessa quantità di acido lattico delle volte precedenti ed il pH era simile alle altre cotte; generalmente porto il pH dell'acqua per sparge ad un valore di 5,5..voi a quanto portate invece?
Comunque credo sia da escludere una possibile infezione perchè non ci sono sapori di yogurt o di aceto/limone..

Salve a tutti birrificatori carissimi
A breve (per scaramanzia non vi dico quando) collauderò il mio impianto MICIOBREWER AG 3.0 con una "Personal Porter" ma essendo in arretrato con il programma brassicolo dovrò già pensare ai progetti successivi.
Visto che ho in magazzino un “rognosissimo” malto Munich da 5kg che, come ben sappiamo, ha enzimi sufficienti solo per se stesso e non in eccesso, che è ampiamente utilizzato per birre a bassa fermentazione di vario genere e di varia natura e che, sarebbe cosa buona giusta ammostarlo con altri grani base nel caso si desiderasse utilizzare anche malti speciali nel mash. Premesso ciò vi chiedo:
1) Meglio mischiarlo con PALE o con PILS?
2) In che percentuali?
3) Posso utilizzarlo da solo al 100%?
4) Se si, sarà comunque opportuno ammostarlo insieme ad altri grani Caraxx, oppure no?
5) Se lo utilizzassi per un’alta fermentazione?
6) Varie ed eventuali?
Grazie e sentite fusa…

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...=1&theater
La domanda mi sorge spontana: ***** sarebbe una weizen porter?

Buongiorno Popolo Birraio,
ho letto i vari post ma niente sulla pompa di qui vi sto per chiedere info.
Le pompe SOLARPROJECT sono per pannelli solari e vanno da -40/+105 °C sono fatte in plastica e sopra c'è una bella scritta MADE IN CHINA.
Io che faccio fly sparge volevo usare questa pompa "SOLO E SOLTANTO" per portare l'acqua per lo sparge dal contenitore alla pentola del mash che stà più in alto, considerato che dal mash al boil vado per caduta e lo stesso dal boil al fermentatore.
Il modello che ho io dichiara 6 litri per minuto a 2 metri...considerando che io devo fare 1 metro e mezzo dovrei alimentare lo sparge alla stessa velocità con cui filtro (circa 2 litri minuto).
Pensate sia una buona idea???
A breve le foto dell'impianto completo.
P.S.
Ho fatto la foto della pompa accanto al mouse volutamente per farvi vedere le dimensioni...

Ciao a tutti, vi chiedo se qualcuno può spiegarmi una cosa: vorrei usare della co2 , ho letto in un libro che può essere usata per varie cose, per conservare il luppolo in recipienti di vetro, e per riempire lo spazio vuoto del fermentatore durante i trasferimenti o i travasi, insomma in tutti i casi in cui si vuole evitare l'ossidazione sfruttando il peso diverso della co2.
Ora, non ho idea di come fare, so che sono in vendita cartucce e bombolette, ma non so come erogarla; per esempio l'erogatore c02 invendita su può servire allo scopo? Nel caso esiste una soluzione più economica?
Ciao,
Andrea
"Progettare grandi birre" pagina 103
I luppoli, in particolar modo quelli da aroma, pare che migliorino con l invecchiamento

Ciao a tutti!
Mi trovo a dover sostituire dei malti per una ricetta Belgian Dark Strong Ale birra di natale...
devo sostituire 1 kg di Weyermann abbey e 50 gr di carafa special III
in quanto entrambi non li ha a catalogo...
Con cosa li posso rimpiazzare?
grazie mille

Per la prossima weisse vorrei provare ad usare un lievito liquido, però mi sorge un dubbio...
... i secchi per weisse sono forse quelli già più specifici, mi conviene oppure è meglio provare i liquidi per altri stili?
Del resto è anche lo stile dove più di altri è il lievito a farla da padrona.
Col wb06 mi ero trovato bene, passerei al liquido proprio per cercare un salto di qualità.