-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,823 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,038 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,504 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,263 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 806 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 25 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,419 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,336 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,052 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,630
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara

Eccoci qua, domani si imbottiglia, ma ho u n dubbio...
dopo il primo travaso il fusto ha smesso di gorgogliare, e lieviti si sono depositati sul fondo e la birra è piatta come una tavola, non c'è ne un filo di schiuma ne qlc bollicina, non è he la fermentazione è bloccata?
settimana scorsa quando ho fatto il travaso la densità era già quella consigliata sulla latta, non è che ho tardato troppo ad imbottigliare?
mi sono anche dimenticato di misurare la densità ieri , ma non credo che sia necessario, se la densità dovesse essere scesa ancora mi ritroverei davanti a una birra pressochè analcolica....
consigliatemi voi!

Il 4 novembre ho imbottigliato una Muntons premium old ale senza aggiungere zucchero per il priming come indicato dal kit.
La vigilia di Natale ne assaggio una bottiglia da 33 tappo a corona e sono rimasto soddisfatto della densa e persistente schiuma che aveva. Il sapore era ancora un po' troppo amaro ma ne ero contento.
L'altra settimana ne apro un'altra sempre da 33 tappo a corona e risulta quasi sgasata del tutto, ieri sera idem.
Cos'è successo? Le bottiglie sono tutte da 33 con tappo a corona dite che saranno tutte sgasate. Devo rifare il priming, ma sopratutto perchè la prima assaggiata andava bene e queste no?

ciao a tutti!
Volevo sapere x una dunkelweizen quale lievito mi consigliate tra il wb06 fermentis e il danstar munich.. oppure bisogna x forza usare i liquidi x avere risultati soddisfacenti? Grazie !

cosa ne pensate di un filtro mentre si travasa?
mi chiedevo può ossigenare il mosto? oppure si intasa subito? qualcuno a mai provato? vorrei mettere un filtro di questo tipo
ho guardato il filtro non è in vendita sul sito... magari ci fosse qualcosa, magari già collaudato....

Non sò se questa è la sezione giusta, se non lo è mi scuso con i moderatori.
Avevo una domanda.
Io il mese scorso ho fatto una lager con lievito per bassa fermentazione, il lievito rimasto nel fermentatore del secondo travaso l'ho recuperato e l'ho messo in un barattolo di vetro santificato e l'ho riposto in frigo.
Ora lo vorrei riutilizzare per la prossima birra. Cosa dovrei fare per riattivarlo?
Grazie della pazienza

Salve ragazzi vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto una birra all grain con i fiori o l'estratto di sambuco e se ce una ricetta valida in giro
grazie per l'attenzione
Come li filtro?
Immagino che le bag servono a nulla...
Se mi rimangono nel mosto e li elimino con ik primo travaso possono dare sentori sgradevoli?

Ieri sera ho messo in cantiere una Triple. Ho utilizzato il foglio per il calcolo degli zuccheri di 8Gazza ed alla fine, sostituendo lo zucchero con altri fermentabili, mi forniva una OG teorica di 1084, contro il valore di 1075 indicato sul malto.
La OG reale, misurata alla fine della preparazione, è stata di 1078, un valore intermedio tra i due. Per mia curiosità, cosa può essere successo per avere questa differenza?
Aggiungo che il densimetro funziona benissimo e che per un errore di visualizzazione ho messo un pizzico di acqua in più (nell'ordine di 0,2/0,3 litri, non so se può influire).

Ho spulciato e letto tantissime discussioni sullo starter (non solo su questo forum) in tutte si evincono le tecniche per realizzarlo ma in nessuna si parla di temperature, ne di inoculo della busta di lievito nel mini mosto preparato, ne nella fase di fermentazione dello stesso. Chiaramente per lieviti ad alta fermentazione penso e ho letto in giro che le temperature siano nel range di funzionamento del lievito (15° - 20°) ma per lieviti a bassa fermentazione "c'è un mondo" c'e' chi attiva la busta a temperatura ambiente (19° - 20°) poi prepara il mini mosto a temperatura ambiente inocula e lo lascia fermentare alla stessa temperatura.
C'è chi attiva la busta la tiene a 12° prepara il mini mosto lo porta a 12° e inocula il lievito e lo lascia fermentare a 12° . Ci sono anche vie di mezzo tra i due.
Per fare un pò di chiarezza voi come vi comportate con le temperature:
1) Temperatura di Attivazione della busta di lievito
2) Temperatura di inoculo nel mini mosto
3) Temperatura di Fermentazione dello starter
4) Temperatura di inoculo dello starter nel fermentatore con il mosto
Scusate se mi sono divulgato ma vorrei chiarire questi punti
L.

ciao a tutti...
la prossima cotta vorrei provare a aromatizzarla con del chinotto,come dosi 1gr a litro negli ultimi 5 minuti dovrebbe andare... ma il dilemma è:cosa uso?aroma bucce essiccate ma sopratutto dove lo trovo?se mi date qualke dritta vi ringrazio:-)))
renzo