-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,823 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,038 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,504 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,263 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 806 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 25 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,419 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,336 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,052 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,630
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara

Ciao Ragazzi,
sono alle prese con la ricetta della mia prima birra in stile belga.
Ho letto in giro di prevedere zucchero candito chiaro ma il dubbio che mi assilla è: devo inserirlo in pentola per tutta la durata della bollitura oppure devo inserirlo qualche minuto prima di terminare la bollitura?

ciao a tutti oggi mentro ero in giro per fare compre ho visto e comprato un termos da 10 lt , che userò per l'infusione dei grani in e+g.
una volta girovagando per il web ho visto che gli americani usano un termos simile al mio applicandogli al suo interno un filtro tipo bazooka.
qualcuno di voi può darmi qualche idea come creare un filtro all'interno del termos?
il rubinetto è fissato trqamite chiera e gurnizione in plastica,
poi prendo il rubinetto lo stantuffo scorre verdo l'interno facendo staccare una piccola gurnizone dal tubo di uscita per permettere ai liquidi di uscire.
il mio intento sarebbe di applicare un filtri attorno allo stantuffo di uscita in modo da immergere i grani liberi in 8/9 lt di acqua laciarli in infusione per 60 muinuti. ( ho già collaudato il termos questa sera in 4 ore ha perso un grado)
dopo di che filtrare 2/3 litri di mosto rinserilo nel termos e filtrare il tutto dentro la pentola di boil.
grazie

Allora, siccome abito in Francia, una differenza sostanziale è che qui vendono soprattutto bottiglie da 25 cl, quelle da 33 cl sono più rare.
Io non ci ho pensato, e dopo il post dove chiedo che bottiglia usare, ho chiesto a colleghi e amici e mi hanno dato una tonnellata di bottiglie usate... da 25 cl.
Il problema è che il vostro kit, che mi ha regalato la ragazza a natale, ha un dosatore per lo zucchero da 33, 50 e 75 cl... vi giuro che ho agito proprio automaticamente (prima volta, eh!) e ho messo la quantità di zucchero per una 33 cl nelle bottiglie da 25 cl... bombe a mano?

Ciao,
In questi giorni ho preparato due ricette che penso di brassare quanto prima, in particolare pensavo ad una blanche ed ad una wiezen.
Nel preparare le ricette, leggendo nei vari siti di ricette, ho "scoperto" che per la realizzazione della wiezen c'e' bisogno di frumento maltato ( spesso indicato come malto weizen) mentre per la blanche si usa frumento non maltato.
Su Mr-Malt non son riuscito a trovare il frumento non maltato, forse e' disponibile sotto altro nome/aspetto?
Grazie
Ayeye
P.S. Spero do aver scritto bene weizen :-)

Ciao a tutti!
ho un dubbio per l'uso corretto del lievito liquido da 125ml della wyeast,devo fare una gran crù breferm (9 litri) , lo uso tutto o può portare problemi?
grazie fin d'ora per la risposta.

buongiorno a tutti. ieri sera rientrato dall'ufficio e, preso dalla smania, ho brassato.
era una cosa che relegavo al sabato mattina presto: "un motivo ci sarà..." mi son detto, ma non mi son ascoltato.
penso la ricetta, la butto giù con una dose di luppoli mastodontica, ma beersmith va in crash... mi tocca rifare il grist... butto giù i malti che mi ricordavo... OG prevista 1060, maris otter, crystal, caravienna, carafa III e fiocchi "uhmmm i luppoli... cambio non metto quelli che avevo pensato... darò un occhio al freezer dedicato".
inizio a portare l'acqua di ammostamento in temperatura e macino i malti, mi suona il telefono, è un mio amico: "passo da te sei casa? birretta?" eh si, ok, son casa... birretta delle mie immagino... arriva e, dopo il mash in, apriamo una blond ale monoluppolo sorachi "cacchio, buona" mi dice, ovviamente tocca aprire un altra, nel mentre arriva anche il mio socio e ci sediamo tutti e tre in taverna. mentre loro bevono io mi alzo, predispongo anche l'acqua di sparge e accendo il fuoco. torno di là: birra finita, di nuovo. "proviamo la mia bitterina nelson/sorachi/citra con dh di simcoe/nelson/citra?" che domanda retorica!!! "no, è che tocca aprire il fusto da 5 lt..." sì emanuele, come se fosse un problema...
qui la sorpresa: non buona come quella che avevamo imbottigliato, no, ESAGERATA!!!se non fossi certo che l'ho infustata io penserei che non è neanche mia!!!
vabbè non divaghiamo, beviamo 3/4 bicchieri ed è venuto il momento del test iodio che risulta positivo quindi si va a mash out passando 10 minuti a 72° per il texture schiuma. un amico va a cena, l'altro anche "ceno e torno" disse mentre io parto con la filtrazione durante la quale mangio qualcosa con la mia famiglia.
"papi, ma fai birra anche oggi?" chiede mia figlia piccola incalzata dalla sorella grande a sua volta fomentata da mia moglie che mi da per disperso nei meandri brassicoli, "eh, si amore, faccio una prova". si, provo ad ubriacarmi alla grande anche un uggioso martedì sera...
son le 20:30 e il mio socio rientra mentre la filtrazione è a poco più di metà, una filtrazione molto lenta ma alla fine avrò una resa REALE del 80%, che ci permette di bere ancora qualche bicchiere della bitterina, che associo più alla californian pale ale brewdog (dead pony club) più che ad una bitter vera e propria nonostante i suoi 3,8°. finita la filtrazione, controllo OG preboil: alta, facciamo correre ancora un po'... ad occhio fermo tutto e accendo la fiamma. decido i luppoli: 33,3% periodico tra chinhook, cascade e centennial a 60-15-10-5 per una IBU prevista di 45: inevitabile andare al massimo consentito dallo stile per quanto riguarda le IBU!!! da qui il nome: INEVITABLE PALE ALE!!!
toh chi arriva??? un altro amico!!! "dai che ti faccio assaggiare che spettacolo sta birretta!!!" e giù altri 3/4 bicchieri!!! risultato? fusto finito!!! "ma come, erano 5 litri?!?" ma mi rendo conto di essere ben lanciato verso l'ebbro quindi ricomincio con la sorachi blond ale... gittate varie, birretta, raffreddamento, birretta, inoculo, birretta, lavaggio, birretta.
fine della fiera vado nel letto, ubriachissimo, ma felicissimo per aver degustato un mio prodotto ECCELLENTE e per aver brassato infrasettimanalmente. ma mi sono ripromesso stamattina che è l'ultima volta. ragazzi che stecca!!!
buona giornata a tutti

il densimetro in dotazione con i kit serve a misurare la densità o come c'è scritto soto specific gravity, ma ruotandolo c'è anche la misura alcolica e dello zucchero queste misure sono quelle segnate quando misuro la densità della birra oppure va usato in un altro modo?
volendo lo posso usare anche per il vino?
Qualcuno sa dove trovare homebrewing vol 1?

Ciao a tutti! Ho iniziato 9 giorni fa a fare una lager qualità premium mr malt. Come da guida, per farla doppio malto ho aggiunto 1 kg di estratto di malto e 1/2 kg di zucchero (la metà di quello consigliato). Ho sanificato al meglio tutti gli strumenti e il fermentatore e per 3 giorni il gorgogliatore non è mai stato zitto. Ora però misurando la densità mi risulta ancora molto alta: 1020. Che problema potrebbe esserci?
Grazie mille a tutti birrai!

buongiorno a tutti,
sabato ho cominciato anche io con la mia prima birra, e per partire facile mi sono dedicato ad una lager.
innanzitutto la cosa strana che ho visto era la densità iniziale che era circa 1064 (non è un pò altina???)
domenica ho visto che il gorgogliatore era in perfetta funzione, il gorgoglio era partito (quasi ipnotizzato)
la cosa che ora mi preoccupa è il fatto che ieri sera sono tornato ma non ho visto più il gorgoglio; sono rimasto 5 minuti a vedere se qualcosa si muoveva ma nulla.
qualcuno sa dirmi se devo preoccuparmi o devo fare qualche accorgimento?
la temperatura sul fermentatore indicava 18°.
grazie a tutti