Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,279
  • Ultimo utente:Francescospara

Inviato da: Paul
27-12-2013, 10:09
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

Oggettivamente, come sono? Magari facendo un paragone con i brewferm

Sinceramente!

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
27-12-2013, 08:34
Forum: E + G
- Risposte (7)

qualcuno ci ha provato? cosa succede a fare un HD nel primo fermentatore??

Stampa questo articolo

Inviato da: grandeschiuma
27-12-2013, 06:28
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (8)

Ciao

ho acquistato un PH metro economico e vedo che rispetto alle cartine al tornasole in mio possesso da risultati diversi.

Volevo effettuare la taratura

Ho visto su ebay che esistono dei bottiglini con suluziioni di taratura cin diversi valori.

Ma come effettuo la taratura?

Verso la soluzione in un bicchierino/contenitore dove la sonda possa venire a contatto con la soluzione. ed effettuo la taratura.

Poi la soluzione la butto?

Lavo il sensore con acqua distillata

Effettuo lo stesso procedimento con l'altro liquido di taratura?

Il bottiglino mi sembra un po piccolo per effettuare molteplici tarature o sbaglio?

Meglio uno o due liquidi di riferimento?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: armama
27-12-2013, 06:18
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

Mi hanno regalalto questo libro per natale ed ora ho finito di leggerlo ... che dire.
Scritto in maniera dozzinale, male organizzato e poco scorrevole. La fiera delle buone intenzioni ed una marchetta pazzesca nei confronti di questo teo. un mondo di spovveduti e questo che capisce tutto, mah. di birra si parla poco o nulla, forse era una buografia e non l'ho capito, forse non apprezzo il genere o può essere che sono da sempre allegico all'idolatria ma ho perso solo tempo con queste 150 pagine. forse dal titolo mi aspettavo di più, mi aspettavo si parlasse di birra e birrai ed inece , ripeto, è solo una enorme marchetta nei confronti di questo teo. spero la birra baladin, il bar b. la birreria b., l'albergo b., l'acqua b., la cola b., il ristorante b. e tutto il resto che dio ci manda in terra siano preparati e confezionati meglio di questo libro. non compratelo.

Stampa questo articolo

Inviato da: dadecr
27-12-2013, 02:33
- Risposte (2)

ciao ragazzi.. devo fare un foro al congelatore per la sonda.. un nucab300 ( quello dei gelati..)
dove lo faccio senza fare danni??? pensavo su un lato il più alto possibile..(che è sopra la linea della massima capienza)

Stampa questo articolo

Inviato da: kento88
26-12-2013, 02:28
- Risposte (18)

Allora ragazzi,in queste feste natalizie sto bevendo il mio primo prodotto e+g.Per la precisione è un Indian pale ale.
Ho delle considerazione da fare:
-La birra è poco corposa,sembra quasi diciamo un po' liscia(è sempre frizzantina ma non come quelle in bottiglia ).consigli?

-Quando apro la bottiglia SEMPRE mi esce la schiuma tipo vulcano...dopo un po' si arresta ma quando la verso nel bicchiere mi viene un tumulto di schiuma densissima (credo abbia messo troppi fiocchi di frumento).consigli?

La birra l'ho imbottigliata ad inizio agosto.
Il sapore è buono comunque l'essenza di una IPA è stato raggiunto Wink

Stampa questo articolo

Inviato da: Ondebase
26-12-2013, 01:56
Forum: Malti Preparati
- Risposte (15)

Ciao a tutti, vorrei sapere se tra i molti preparati c'è n'è uno che si avvicina alla st. Benoit. È una birra belga, tipo abbazia (direi), colore ambrato e dai sapori fruttati.

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: MC_79snc
26-12-2013, 01:21
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (9)

Ciao a tutti, ho una domanda da fare sulla fermentazione della bohemian pils che ho brassato sabato scorso.
Volevo sapere se prima di fare il diacetil rest la birra deve essere già a FG oppure no.
La ricetta mi dice di fare 8 gg a 10/13gradi, poi 2 gg di diacetil rest, poi travaso e lagerizzazione per 4 settimane a 1 grado.

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
25-12-2013, 10:16
- Risposte (20)

le mie prime 2 cotte E+G quando trasferivo il mosto passava tantissimi residui nonostante le bag x i grani e luppoli specialmente i luppoli in pellet. ho sentito che qualcuno usa il sifone per travasare. vorrei provarci la prima cotta con e+g ho perso circa 3 litri i litri finali saranno stati quasi 20 da 23 iniziali il primo travaso avrò avuto tra lieviti e fondi vari circa 2 chili di fondo nel primo travaso! perdendo in conseguenza molto! il metodo sifone è valido? basta il classico tubo x travaso ho c'è qualcosa di più valido??

Stampa questo articolo

Inviato da: nobelio
25-12-2013, 04:55
- Risposte (7)

Ciao a tutti ho appena acquistato una pentola da 75 litri da usare come pentola di boil. inizialmente farò ancora cotte da 23 litri ma presto credo di raddoppiare il volume... Pensavo di dotare la pentola di valvola a sfera e filtro bazooka.
Le mie domande sono fondamentalmente tre:

1) Per i raccordi e la valvola l'ottone può andare o devo usare per forza l'inox?

2) Le guarnizioni in teflon tengono le temperature di ebollizione?

3) Un filtro cosi costruito rende bene anche con il luppolo in pellet?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Stampa questo articolo