-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,827 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,045 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,505 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,263 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 807 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 28 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,421 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,337 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,062 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,630
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara

Come lo vedete questo aggeggio da acquario montato su una serpentina da mettere nel fermentatore?
Alla fine ho visto che prendere un fermentatore serio a temp controllata costa sui 1400/1500 euro.
Con questo si potrebbe lavorare seriamente a prezzi ragionevolmente contenuti e finalmente avere un controllo totale delle temperature sia in ale che in lager
Idee consigli o insulti sono non solo graditi, ma necessari!
http://acquariomania.net/teco-refrigerat...-5450.html
Lollo

Buongiorno colleghi,
aspettando d'imbottigliare la mia weiss ( che certamente ho rovinato), ho acquistato il preparato Barley Wine con lievito Safbrew T-58 ed estratto di malto Amber con la speranza d'ottenere una birra rossiccia e corposa, come da precisi ordini del mio supremo capo...la moglie
Qualche consiglio preventivo che mi possa aiutare ad ottenere un buon risultato e soprattutto evitare di fare errori che porterebbero alla tragedia famigliare??????
Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!
eccoci qua alle 8:30 del mattino con una idea creativa:
ho preso 6 caramelle balsamiche tutte diverse ma della stessa marca le spezie sono:
menta fernet,
camomilla,
genziana,
amaro china,
erbe alpine,
rabarbaro,
dunque ho fatto bollire 1 litri d'acqua e ci ho fatto sciogliere le 6 caramelle balsamiche e stra poco assaggerò l'infuso de è fattibile le metterò in una birra in futuro !!!

Salve ragazzi, volendo fare una saison,avendo acquistato un lievito liquido che ha già 5 mesi, avendo una densità iniziale di 1060.
Lo posso risparmiare lo starter sapendo che ho 25 in fermento?

Ciao ragazzi.
Ho appena comprato un mulino a dischi .
Ieri pomeriggio l'ho montato.
Insieme al mulino ho comprato il kit per all grain di birra blanche, volevo macinare i 3 kg di malto pils ma non ho idea di come regolare il mulino per non farlo sfarinare troppo e non buttare via troppo malto, che avendo il kit è già pesato.
Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ok erano pentole ridicole ma costavano poco e per l'utilizzo che servivano erano oneste
Alternative economiche?

Ciao ragazzi , volevo provare a fare una muntons Premium Scottish ma prima volevo qualche informazioni? è possibile usare zucchero di canna e miele? grazie mille

Salve birraioli,
purtroppo per lavoro, la seconda fermentazione è di 14 gg e non i classici 7.
Voi cosa consigliate imbottiglio lo stesso o lascio perdere?
Il kit è un Muntons Connoisseurs Export Stout preparato senza nessuna modifica.
Pinta

Ciao
Per iniziare ho ordinato dei kit All Grain delle Weyermann/ Mr Malt, un po' per evitare di avere degli avanzi che chissa' quando potrei usare, un po' perche' nelle ricette a volte ci sono sigle di ingredienti senza il nome del produttore, un po' per fare un solo ordine, per praticita' e non sbagliare.
Questi :
0910850 (Weizen)
0910855 (Bohemian Dunkel)
0910845 (Pale Ale )
Entro qualche giorno dovrebbero arrivarmi attrezzature etc e dopo Natale vorrei provarci con almeno 2 batch ( 2 fermentatori) .
Devo vedere se il fornello da bbq che ho sia abbastanza potente per i 20 litri (pentola da 35) perche' al momento ho una cosa del genere, a cui toglierei le piastre in ghisa :
http://www.ebay.it/itm/BARBECUE-A-GAS-CO...396&_uhb=1
spero che 3Kw possano bastare.
Se ci fosse un'anima pia con un po' d'esperienza e sia disposto a partecipare sarebbe il benvenuto, offro parte del bottino di cui sarebbe "corresponsabile"
Avviso che in laboratorio sara' freddo, abito pochi km a sud di Varese, molto vicino all'autostrada.
Candidati ?
allora volevo fare un esperimento con la pils:
siccome le mie pentole sono da 150 litri e il fermentatore da 200 litri per evitare una doppia cotta da 100+100 litri volevo fare una mosto da 140 litri concentrato con OG 1070 e IBU 54 per poi aggiungere 60 litri d'acqua diluendolo in 200 litri a OG 1040 e ibu 36...
vi faccio vedere anche il grafico:
secondo voi è fattibile ???