Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,279
  • Ultimo utente:Francescospara

Inviato da: Kiba
13-12-2013, 04:34
Forum: Curiosità
- Risposte (10)

ragazzi scriverò qui il proseguire della mia fermentazione di 5 litri di idromele.

ricetta classicissima che più classica non si può

2.5 kg di miele millefiori
acqua naturale in bottiglia fino a raggiungere il volume desiderato
lievito saccharomyces cerevisiae in proporzione di 1 grammo al litro

e qui iniziano i danni

allora premesso che deve venire un idromele abbastanza forte (la quantità di fermentabili uniti al lievito dovrebbe tirare su una gradazione sui 14%vol) e che la fermentazione è abbastanza lunga (1 mese in fermentatore e prima di berlo almeno 2-3 mesi in bottiglia) ho messo tutto a fermentare 4 giorni fa.
primo giorno piatta totale, il lievito non attecchisce, niente bolle, niente schiuma.
secondo e terzo giorno idem
al quarto giorno, su consiglio di un mio amico, faccio quella che secondo me è stata una cappellata mostruosa. Aggiungo un altro inoculo di lievito.
ora la fermentazione è partita (una cifra di schiuma marrone in cima), ma puzza in maniera non indifferente, e la quantità di lievito attivato mi preoccupa alquanto.
ora sembra che fermenti in maniera abbastanza tranquilla, ma sto seriamente pensando di travasare al compimento dei 7 giorni, per ridurre il lievito nel composto. voi che ne dite? potrebbe funzionare?
aiutatemi a salvare il mio idromele! Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
13-12-2013, 03:13
- Risposte (3)

oggi toccalmatto sui social network ha rivelato 2 birre nuove la prima è una Salty Angel, Gose con sale Maldon e ribes rossi.

[Immagine: BbXB6wnCAAAusG7.jpg:large]

la seconda invece è Okie Matilde, tributo alla Orval in collaborazione con Prairie Artisan Ales

[Immagine: BbXBS3MCAAAN6Q8.jpg:large]

Stampa questo articolo

Inviato da: Giannox88
13-12-2013, 03:08
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (2)

Ma non c'è nessuno dell mie parti (Firenze)??

Vi seganalo questo evento, ormai solo per questo fine settimana:
http://www.festivalinternazionaledellabirra.it/

Io non mancherò sicuramente!!

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
13-12-2013, 12:03
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

[Immagine: 1452578_468486116590447_558987931_n.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: Barocco
13-12-2013, 11:54
Forum: Malti Preparati
- Risposte (9)

Kit Coopers Heritage Lager con 1,5 kg. di estratto di malto extralight Muntons e 290 grammi di zucchero. Tutto sterilizzato con amuchina e metabisolfito.
Fermentazioni in due fasi, OG e FG come da calcolo, è filato tutto liscio.
Priming con 6,8 grammi litro sciolti in mezzo litro di acqua.
Sono passati 17 giorni dall'imbottigliamento e la birra, nelle bottiglie, è perfettamente cristallina.
Ieri pomeriggio ho passato una bottiglia da 33 cl (ne avevo riempite 3 per fare degli assaggi) in frigo per un primo assaggio. La serra stappo e verso : bellissima schiuma, anche abbastanza persistente, ottimo profumo e gusto. E' già birra anche se si sente che deve stagionare e pulirsi.
Unico neo : con il freddo si è intorbidita. Probabile Chill haze ? Minaccia

Un particolare mi fa riflettere : all'imbottigliamento ho trasportato il fermentatore dalla tavernetta alla cucina (un bel tragitto) e qualche scossone l'ho dato. Poi ho travasato, fatto priming e imbottigliato.

Il dubbio è che nonostante il primo travaso (dopo 7 giorni) nel secondo fermentatore (e di roba ne è rimasta nel primo.....), trasportandolo e poi travasando, ho rimescolato un po' delle proteine che erano adagiate sul fondo e, col secondo travaso fatto subito dopo, le ho passate in bottiglia.

La seconda ipotesi è che 15 giorni siano ancora pochi e che c'è ancora fermentazione in bottiglia. In effetti, sul fondo della bottiglia, non s'è formata, ancora, la minima posa. I lieviti, in sospensione, col freddo, intorbidiscono la birra.
Forse con un mesetto a temperatura da cantina (13°/15°) si sedimenteranno.

Che ne pensate ?

una cosa è certa : la prossima, se la dovessi muovere, prima di imbottigliarla, la farò riposare almeno 24 ore o magari la passo in frigo.

Stampa questo articolo

Inviato da: Runner75
13-12-2013, 10:36
- Risposte (19)

Salve a tutti,
Come sapete sono nuovo e sto cercando di capire il gergo e le sigle utilizzate... ;D

Ho provato a documentarmi ma non mi sono ancora chiari i molti termini
IBU ed EBC ad esempio li trovo spesso...ma non mi è chiaro come posso
"valutarli" e/o "utilizzarli" sulle mie cotte.

Se ho ben inteso l'IBU si calcola solo su cotte AG (sapendo i parametri degli ingredienti) mentre non mi è possibile utilizzarlo sulle mie "cotte" fatte partendo da malti luppolati preparati modificando leggermente la ricetta.

In questo caso come posso dare/trovare il valore di "amaro" (che se ho capito bene è l'IBU)

Nell' EBC invece ...ho trovato diverse tabelle dei colori ma con valori diversi... in questo caso vado con lo "spannometro" e prendo quello che si avvicina di più al mosto mentre imbottiglio?

Grazie a tutti
Runner75

Stampa questo articolo

Inviato da: eligen
13-12-2013, 12:27
Forum: Uso del Kit
- Risposte (22)

In attesa di preparare a giorni il prosismo kit, mi sto un po' documentando in rete. Per quanto riguarda in particolare i lieviti, non riesco proprio a capire (e quindi ad apprezzare) le differenze tra il T-58 e l'S-33: sono andato anche a leggere un opuscolo sul sito della Fermentis (http://www.fermentis.com/wp-content/uplo...forWeb.pdf) ma i due lieviti non mi sembrano così diversi, proprio non ci arrivo, sono testone ... Mi potete aiutare ? Qualche esempio pratico con la scelta di un kit dedicato per entrambi mi aiuterebbe molto, grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: dlomenic
12-12-2013, 07:37
Forum: Malti Preparati
- Risposte (12)

Ciao ragazzi, aiutatemi , fatemi capire se potete : sono 15 gg che ho messo in fermentazione una Barley Wine, OG di partenza 1100 , una botta de freddo (li mortacci sua) mi ha bloccato la fermentazione , ho cercato di riscaldare ma il danno era fatto: dopo 15 gg densimetro a 1032 e fermentazione ferma..........che faccio ......mi hanno consigliato di mettere un lievito adatto a far rifermentare in bottiglia, qualcuno lo ha già fatto???? come è andata????? se no datemi consigli ciao

Stampa questo articolo