-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,827 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,046 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,505 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,267 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 807 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 29 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,421 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,339 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,062 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,630
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara
ciao a tutti!
vorrei capire xk i malti speciali non si contano nell'OG quando si fa e+g: se non sono gli zuccheri come fanno i grani a cedere colore, corpo e aroma?
e perchè invece in all grain danno punti OG?
non dovrebbero aver gia subito un minimashing interno durante la caramellizzazione o tostatura e quindi dare zuccheri anche con un semplice ammostamento?

bene nella sezione microbirrerie mr.malt ho messo a disposizione questo prodotto molto utile e versatile:
http://microbirrerie.mr-malt.it/stabiliz...r-113.html
sarebbe comodo metterlo in vendita anche nella sezione per homebrewers

allora,
visto che il lavoro e' poco, anche se in giro si trova parecchio sto mettendo giu' un sistemino semplice e personalizzabile di comando/controllo cotte attraverso il raspberry pi e volevo fare una specie di sondaggio per vedere cosa serve o ritenete importante che si riesca a fare.
in pratica pensavo:
- a video inserimento dati: temperatura infusione, delta temperatura, tempo infusione, durata bollitura, tempo permanenza dei luppoli e/o altri caratterizzanti (quanti generalmente?).
- il programma tramite il raspberry:
misura la temperatura e comanda accensione a T-delta o spegnimento a T di un qualcosa (elettrico o gas),
duranta la bollitura pensavo di non fare niente riguardo T e comando riscaldamento
- a video il brewmaker vede:
lo stato di funzionamento del sistema,
la temperatura della cotta,
lo stato del riscaldatore,
quanto tempo manca varie alle luppolature/caratterizzazioni.
piu' avanti pensavo che i dati oltre che a video fosse possibili in qualche modo leggerli dalle ricette xml, inserire il comando di un agiattore a pale e quello che mi consigliate.
avanti con le critiche
grazie
Premettendo che ancora sono un "novizio" dell'homebrewing, leggendo per internet (ed anche qui!) mi sono imbattuto in numerose sigle/nomi inglesi ed altre "diavolerie" di cui non comprendo assolutamente nulla!!! (es: DH; OG; FG; solo per citarne alcune!!)
Ci sarebbe qualcuno così gentile da illuminarmi?!?
Grazie in anticipo!!
Come e quanto usare i fiori e foglie di sambuco?! E il biancospino? Qualcuno li ha usati?
Meglio in dh o un tisanone?

Visto che ha in offerta entrambi i kit (http://www.mr-malt.it/offerte.html) secondo voi quale prendere?
I 3 insieme della brewferm permettono di fare quasi gli stessi litri del muntons.
Il kit brewferm (se faccio conto sempre delle 3 latte insieme) dà 21 litri per 4,5 kg di estratto luppolato, non prevede zucchero e promette un grado alcolico pari ad 8. Ibu non indicato, ma in una discussione vecchia, se non sbaglio, qualcuno aveva chiesto ed era pari a 40.
Il muntons dà 20,5 litri per 3,6 kg di estratto luppolato, niente zucchero ma grado alcolico di 5,7. Ibu 34/45.
Qualcuno le ha assaggiate entrambe? Si può alzare il grado del muntons senza stravolgere il kit? per una birra natalizia mi piaceva l'idea di 7-8 gradi.
Aggiungendo malto e zucchero e ribilanciando l'ibu con luppolo? O facendone 17-18 litri? Che ne pensate?
A dir tutto, il kit muntons viene 10 euro in meno... ma nell'ipotesi dell'aggiunta di estratto, del luppolo, tenendo conto dei litri inferiori, il prezzo al litro è =
Perché ci sono indicati 2 valori di ibu per il kit muntons? Cioè, cos'è che cambia (se si seguono le istruzioni) tanto da far passare le ibu da 34 a 45?
E qualcuno mi toglie un dubbio che ho: devo pensare che ibu=dolcezza... cioè meno ibu ha una birra e più è dolce?
Perché, come si diceva nell'altro post, il kit brewferm a qualcuno è venuto amaro e io la vorrei mielosa e dolce (non come una sprite, ovviamente... )
Anche per quanto riguarda il lievito: sul kit brewferm ci sono diverse discussioni, sul muntons niente... per avere un sapore + speziato consigliate di usare il lievito del kit, s33 o t58?

Cosa c'è di meglio di una serata in balotta?! Alley Hop e Jake vi invitano a festeggiare insieme a loro l'ultimo arrivato della cricca Bellazzi: MyBo! Giovedì 12 dicembre da Ranzani13, noi vi aspettiamo già sul presto... ma abbiamo le chiavi per chiudere il locale tranquilli!!
https://www.facebook.com/events/68589262...pe=regular

PORTE APERTE
AL BIRRIFICIO
A PARTIRE DA GIOVEDI’ 19 DICEMBRE
DALLE ORE 21,00
VI ASPETTANO NUMEROSI
Sede:
Via Urbania 3
Zona art.Pratella - Loc. Fibbiana
50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Ciao
Per dimensionare la potenza riscaldante da applicare alle varie pentole ho un'idea presa dal sito di un costruttore.
Domanda : e' consigliabile raggiungere le varie temperature di processo ( quali che siano, mashing , mash out, bollitura) in modo rapido o piu' graduale ? Qualcuno ha un'indicazione sulla "rampa di salita" ottimale ?
Grazie