Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,279
  • Ultimo utente:Francescospara

Inviato da: BrutalGrinder
29-11-2013, 06:23
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi sa perché BeerSmith, in quanto a carbonazione, ha dei livelli diciamo anomali? In particolare noto che hanno il margine superiore più alto...
per esempio di solito per le belga si parla di 1,9-2,4 vol di CO2, mentre BeerSmith si spinge fino a 2-2,9.
Non è poco il delta...

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro78
29-11-2013, 06:07
Forum: E + G
- Risposte (39)

ciao a tutti, potreste spiegarmi il procedimento per l'uso dei fiocchi sia d'avena o di orzo?
leggendo su vari forum c'è chi dice che li usa insiem a i grani speciali.
cioè 60 minuti a 68°
che chi dice di vare uno step per 10 minuti a 58° e poi il restante 50 minuti a 68°
chi li usa di voi?
potete spiegarmi il procedimento?
in e+ g quando si usano grani speciali il valore su brewplus va messo a 1,000?
dato che strarremmo solo colore e aroma?
per i fiocchi è uguale?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: pepperepe
29-11-2013, 03:50
- Risposte (19)

ok.

Dopo i primi risultati del mio DH (ieri ho imbottigliato e sembrava tutto perfetto, con quell'odore di.....fratta!) ho deciso di sperimentare questa nuova idea, che non ho trovato in rete per aver conferma dei risultati (forse perchè si tratta di cagata bestiale Big Grin)

Praticamente, nell'altra parte della cotta, vorrei aggiungere un po di Centennial in fase di priming e appena bolle spengo tutto, faccio raffreddare e butto nel fermentatore, filtrando i luppoli con un colino....

(pensandoci bene forse è meglio fare la tisana di luppoli prima, togliere i luppoli aggiungere lo zucchero etc etc... perchè non vorrei che i luppoli si impregnassero di zucchero, rovinandomi le proporzioni.)

Pareri?

Stampa questo articolo

Inviato da: cortigno
29-11-2013, 11:05
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

Mi appresto a fare la mia prima Lager cercando di seguire le vostre indicazioni per eseguire un'impeccabile bassa fermentazione. Ho però una domanda il lievito da usare "saflager S-23" ne basta una di bustina o ne necessitano due contando che la fermentazione la terrò in un frigo a 12°?

Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Miciospecial
29-11-2013, 01:30
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (20)

Birrificatori carissimi Birra07
sto settando i valori di acqua con Brewplus per calcolare le giuste quantità da usare in mash e sparge teneendo conto delle famose variabili quali ritenzione nei grani, evaporazione ecc.
Tenuto conto che aggiusterò il tiro dopo il collaudo dell'impianto (spero inizio settimana prox Angel ) ma come settaggio di base che ne dite di questi dati?
1) perdite nel trub = 0,7 (cosa sarebbe nello specifico?);
2) espansione termica = 0.5%; (dei liquidi nelle pentole?);
3) evaporazione = 6lt (da verificare);
4) perdite sparge = 2 lt (come si perde, evapora?);
5) mash lt/KG = 3lt; (cosa mi fa scegliere 2,5 o 3,5?);
6) assorbimento grani 1,010 che, per esempio, su 6 kg mi porta ad avere 6,06 (mi pare poco).

Così facendo per ottenere 23 lt finali di birra, sui sopracitati 6kg di grani presi come esempio mi escono da software:
39 lt totali, di cui 18 lt per il mash e 21 per lo sparge...
a) tutto giusto?
b) qualcosa da correggere?
c) a cosa devo prestare maggiormente attenzione per calibrare l'impianto?
Grazie cari, fusa per tutti voi...

Stampa questo articolo

Inviato da: Jessica84
28-11-2013, 11:53
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (14)

Buona sera a tutti,
domani brasso questo

http://www.mr-malt.it/beer-kit-blanche.html

cosa dite, posso mettere anche un po' di spalter select? O è meglio di no?

Grazie.

Stampa questo articolo

Keg

Inviato da: Iuri
28-11-2013, 08:50
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (7)

Ciao a tutti,
vuotando un magazzino mi sono imbattuto in un keg di birra carlsberg (puah!) da 30 litri (credo) pieno zeppo.
Non avendo nessun impianto di spillatura volevo sapere come poterlo vuotare (vendo sottobanco ad un bar della zona?) e poterlo riutilizzare con birra di mia produzione. Help meeee!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Marcipp
28-11-2013, 07:20
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (11)

Ciao ragazzi, volevo discutere con voi della mia ultima follia... vorrei modificare la mia pentola di mash anzi rifarla da nuovo per introdurre il doppio fondo filtrante evitando ricircoli e travasi e favorendo un omogenea mescolazione fino al fondo della pentola.

vi allego un disegnino

fatemi sapere

Stampa questo articolo

Inviato da: SignorBi
28-11-2013, 04:48
Forum: Malti Preparati
- Risposte (23)

Che birra fare con questo freddo?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
28-11-2013, 03:13
- Risposte (19)

dal genio culinario di mia mamma ecco l'esperimento di oggi: risotto con la mia birra torbata !!!Big Grin

[Immagine: 2013-11-28-175_zps37baf1c3.jpg]

Stampa questo articolo