-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,827 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,046 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,505 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,267 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 808 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 30 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,421 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,340 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,064 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,633
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara

bene stamattina ho imbottigliato la mia torbata: birra molto strana e corposa...
ecco alcuni scatti dell'imbottigliamento:
dunque ho deciso di ottenere un volume di CO2 di 3.00 quindi per 18 litri ho fatto bollire 147 gr di zucchero di canna grezzo in un pentolino
ho sanificato 24 bottiglie a tappo meccanico da 0.75 L
e ho proceduto con l'imbottigliamento tramite all'asta per imbottigliare (la trovo molto comoda per per avere il livello delle bottiglie tutte uguali)
bottiglie pronte ed inscatolate !!!
ora non resta che aspettare che la rifermentazione avvenga con successo e aspetterò di fargli fare una lunga maturazione !!!

Salve a tutti,
scusate se ritorno sull'argomento trattato molte volte nel forum, ma essendo alle prime armi volevo chiedere il consiglio dei più esperti. 8 giorni fa usando il malto preparato della Coopers Sparkling Ale ho preparato la la birra seguendo le consuete regole, il lievito in dotazione e aggiungendo 800 gr di zucchero bianco e 250 gr di malto secco in polvere ottenendo una OG di 1060. Premetto che non ho un secondo fermentatore. Dopo 6gg. la densità è scesa a 1010 e dopo 2 gg è a 1004. Volevo chiedere visto che la densità non è rimasta costante, mi conviene aspettare altri 2 giorni prima di imbottigliare per avere conferma della stabilità della FG oppure visto che la densità orami è scesa a 1004 è inutile aspettare e posso imbottigliare immediatamente?
Come sempre grazie per gli ottimi consigli che mi avete sempre dato.

Salve a tutti,
ho in programma una imperial stout e la vorrei far fermentare in una botte di legno, sono indeciso se rischiare tutta la cotta ( 23 lt ) ovvero parte di essa.
Usale la botte in prima o seconda fermentazione?
Inoltre quali potrebbero essere i problemi derivanti dal suo utilizzo?
Dopo la fermentazione devo imbottigliare o ci sono sistemi per lasciare la birra ( dopo priming ) a maturare in botte di legno?
Mi affido alla vs immensa esperienza.
Grazie
Tab
Rifermentazione in bottiglia a 16º, sempre due settimane o visto che è un po bassa facciamo tre?

Salve a tutti, dopo ben 19 cotte (tutte venute perfette) con KIT, mi sono deciso al salto di qualità, attrezzatura per metodo BIAB.
Due settimane fa la cotta e domani si imbottiglia, lo studio della mia cotta prevedeva una OG di 1050 e una FG 1013 per 23l..
In pre bollitura avevo una OG 1045 per 23l. di mosto, ho lavato le trebbie con 4 litri di acqua a 78° e sono partito con la bollitura; nel fermentatore alla fine mi sono ritrovato 22l.(un litro è rimasto sul fondo della padella con i residui) con FG 1047.
Ora vi pongo una domandina facile facile, come calcolo l'efficenza del mio sistema?
io ho provato a calcolare l'efficenza di ammostamento cioè:
DENSITA' TOTALE DEL MOSTO/DENSITA' POTENZIALE TOTALE DEI GRANI
dove:
DENSITA' POTENZIALE TOTALE DEI GRANI=GU*VOLUME DI MOSTO (50*23)=1150
mentre
DENSITA' TOTALE DEL MOSTO=45*23 =1035 che sono i valori riscontrati a fine mash.
Pertanto EFFICENZA DI AMMOSTAMENTO =1035/1150=0.9 che in % =90%.
Questo 90% coincide con l'efficenza del mio sistema?
Vi ringrazio in anticipo.
DIO SALVI LA BIRRA!
salve,
volevo sapere come rimediavate voi al problema della temperatura in questo periodo..vi prego ditemi che avete una soluzione e che non dovrò aspettare ad aprile per fare un altra birra, ho appena iniziato...
grazie

Mi viene un atroce dubbio, ...
ma il malto del kit va bollito o solo versato nell'acqua bollente?
Io ultimante ( ultime due cotte) ho fatto bollire il tutto per 5 minuti, ma leggendo qua e la mi è sembrato che forse la procedura è sbagliata.

https://www.facebook.com/events/235899589910842/
Giovedì 5 dicembre 2013 alle 19:00 Con la regia di Antonio Maiorano e soci presso il lambiczoon di milano, saranno messi all'asta chicche e rarità legate al mondo delle birre in un'asta straordinaria condotta da un Kuaska-banditore

Qualcuno l ha provata?
Sembra interessante, Anche per studio!