Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,279
  • Ultimo utente:Francescospara

Inviato da: seppio
03-12-2013, 04:17
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (7)

tra circa 2 settimane mi cimenterò in un imperial pils a luppolatura continua! Visto la mole di gettate e luppoli volevo provare a fare le gittate senza calzino.si avrà quindi il problema di come eliminarlo finita la bollitura.cosa mi consigliate sempre che sia fattibile non avendo una pentola con filtro o doppio fondo

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
03-12-2013, 04:13
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

bene ci ho pensato un po e voglio provare lo scambiatore in modo alternativo:

fin ora l'ho usato così:

[Immagine: skema-2_zpsc15b361d.png]

ma dalla prossima volta lo utilizzerò così:

[Immagine: alternativo_zpseee9fe07.png]

Stampa questo articolo

03-12-2013, 02:07
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Giovedì 12 dicembre 2013
Orario 20.00

San Pellegrino Terme Portici Colleoni

Pappardelle al Tartufo e Crema di Mascarpone - Tortino di Funghi uova e Tartufo - Dessert - Caffè...ad accompagnare le Birre Via Priula. E. 29,00 prenotazione obbligatoria.

https://www.facebook.com/events/55923333...er_invited

Stampa questo articolo

Inviato da: parma45
02-12-2013, 11:39
Forum: E + G
- Risposte (9)

Ho notato che quando ho fatto il primo travaso dopo i canonici 7 giorni la birra era piu' torbida del solito quando facevo col kit.
Ora dovrei fare il secondo travaso sabato, mettere lo zuccher ed imbottigliare.
Ma se misurassi la og giovedì e venerdì e la og fosse stabile posso fare un travaso, mettere il fermentatore in frigo ad una temperatura di 6-7 gradi e poi il giorno dopo fare un ulteriore travaso e poi imbottigliare?

Stampa questo articolo

Inviato da: matiz
02-12-2013, 09:52
Forum: Malti Preparati
- Risposte (51)

ciao a tutti esattamente 15 giorni fa ho fatto una nut brow ale della muntons con lievito s-04 e 1 kg di zucchero.. la temperatura è sempre stata tenuta nel range ottimale di questi lieviti oscillando tra i 17 e i 19°..con un OG 1042 ed adesso è stabile a 1026..avendo eseguito anche il travaso dopo una settimana dal inizio della fermentazione..cosa può essere successo...

Stampa questo articolo

Inviato da: Vemark
02-12-2013, 09:26
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (7)

Ciao a tutti, sabato scorso ho cenato in un noto ristorante / Birrificio di Rubiera (di cui non so se il forum mi permette di fare nonmi, comunque chi è della zona e piace la birra lo conosce di sicuro) parlando con il mastro birraio mi ha fatto assaggiare una birra in stile torbata, e non mi è affatto dispiaciuta. Ho provato a cercarla fra gli stili della BCJP (non ricordo bene la sigla), ho provato a tradurlain inglese con un traduttore automatico e mi ha dato "peaty" macomunque non ho trovato nullinfo@birrazimella.coma. In inglese ha qualche nome differnte? Ciao e grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: VMG
02-12-2013, 09:11
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (15)

salve a tutti ragazzi,sto progettando una struttura in ferro zincato a cascata per produrre birra all grain,volevo il vostro parere sul disegno del progetto e sui miglioramenti che si potrebbero fare,per adesso ho solo ordinato le pentole .
spero che il disegno si capisca Bottle

non so allegare la foto,non riesce a caricarla

Stampa questo articolo

02-12-2013, 04:09
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

[Immagine: 1476392_335384699934467_2103940068_n.jpg]

La Birra Campana studiata all'Università di Salerno

Venerdì 6 DICEMBRE tocca al Birrificio dell'Aspide!

Stampa questo articolo

Inviato da: ftenuta
02-12-2013, 04:06
- Risposte (14)

Ciao a tutti,
io ieri ho travasato la mia Australian Pale Ale e già ho volgia di brassare la prossima birra.
Ho in casa un kit a due latte della brewmakers, la porter, per la quale volevo sperimentare l'aromatizzazione al the, forse solo di una parte della cotta.
L'ispirazione mi è venuta dei post di valmarco e di alexander_douglas che già hanno fatto questo:
http://forum.mr-malt.it/showthread.c?tid...ht=porther
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ght=porter

Inoltre ho un'amico che ha un bar/enoteca che ho molte varietà di the Kusmi sfusi in barattolo e potrei fare un blend come mi pare.
per il metodo va bene la tisana da aggiungere nell'acqua a cui aggiungo il preparato?
qualcuno conosce il the kusmi?

grazie mille

Stampa questo articolo

Inviato da: simone ferretti
02-12-2013, 03:10
- Risposte (6)

Ciao a tutti Smile sono alla mia prima volta nel fare una stout, ho preso il malto preparato BREWMAKER PREMIUM IRISH VELVET STOUT. Volevo sapere se devo aggiungere lo zucchero nel mosto e dopo nelle bottiglie. Io so' che nelle stout non si usa lo zucchero, vorrei qualche consiglio da voi! Il lievito che ho in dotazione è lo zwb . grazie mille Smile

Stampa questo articolo