-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,827 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,046 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,505 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,267 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 807 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 29 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,421 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,339 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,063 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,631
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara

Ho latitato un po' ultimamente causa problemi lavorativi, tuttavia nel frattempo ho avuto modo di assaggiare le mie prime due produzioni AG una bitter e una weiss. Con i mille difetti che sicuramente possono avere le ho trovate molto buone, un abisso rispetto all' E+G. In modo particolare la bitter che avevo fatto più volte è tutta un'altra cosa dal colore al corpo, non c'è veramente paragone... Contento di aver fatto il salto!
(PS Per la weiss mi riservo di assaggiarne una quota che è finita in cella frigo per un mese al termine del periodo di carbonatazione...)

Stavo pensando, a febbraio marzo....... di fare una cotta sperimentale da 10 litri in AG!
Ok, l'ho detto mille volte, non passerò mai all AG , lo ripeto e ne sono convinto. Ma...
Sto pensando di prendere un fondo filtrante per trasformare il mio fermentatore in un lauter bin, e mi tenta la voglia di fare una piccola cotta AG..... Mah...
Ho una pentola da 21 litri, quindi con 13 /14 litri in bollitura sono a posto.
Non so. Ci penserò in questi mesi....
Voi cosa ne pensate del fondo filtrante, che trasforma il vostro fermentatore da 32 litri così : http://www.mr-malt.it/lauter-bin.html ???
Qualcuno l'ha mai provato?

Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, Eataly Bari apre le porte alla seconda edizione di “Puglia in Fermento”, evento interamente dedicato alla produzione artigianale di birra pugliese. Dopo il grande successo ottenuto dall’appuntamento autunnale, i birrifici pugliesi (e non solo) tornano in scena da Eataly Bari con una selezione di birre speciali dedicate al Natale, in aggiunta alle linee classiche proposte durante la precedente edizione. I teku di birra, come per la precedente edizione, saranno nuovamente accompagnabili da una selezione di gustosi piatti legati alla tradizione internazionale dello street food. Oltre agli hamburger con il “Giotto” de “La Granda”, gli hot dog e le piadine dei Fratelli Maioli, sarà possibile degustare in anteprima il kebab de “La Granda”, con carne di puro manzo.
I birrifici che parteciperanno all’evento sono: Birra Baladin, Birra del Borgo, B94, Birranova, Birrificio BAS, Birrificio Svevo, Compagnia Brassicola Zerottanta, Birrificio Artigianale Castel del Monte, Birra Artigianale Gruit, Birrificio Artigianale I Peuceti, Piccolo Birrificio Indipendente Decimo Primo, La Birreria di eataly, Birrificio BirrApulia.
Il nostro regalo per quei pochi che non c’erano… o semplicemente una scusa per brindare, con le birre di natale di alcuni dei migliori birrifici artigianali pugliesi (ed i nostri amici di sempre).
http://www.bari.eataly.it/index.php/puglia-in-fermento/

Dal 20 al 23 dicembre ci sarà a Roma al Mad for Beer la seconda edizione del Birrathon "50 ore per la birra" ( 50 ore per la cirrosi, ribatezzato dagli amici), quest'anno salita a 60 ore non stop....maratona benefica che vedrà impegnati i publicans più famosi della scena romana insieme ( anche quelli che mal si sopportano a volte), più alcuni birrai di roma e dintorni.
https://www.facebook.com/events/1377014809207033/
se tutto va bene stasera imbottiglio la stout e volevo prepararmi per la nuova cotta.
guardando in giro mi sta venendo voglia di fare un passettino verso qualcosa di personalizzabile, ma ho qualche dubbio.
in giro si trovano ricette a base di estratti per birre che in homebrewing si trovano anche gia' belle e pronte: per esempio che differenza c'e' nel fare una irish stout in E+G rispetto al "bussolotto" pronto di irish velvet stout che ho nel fermentatore?
se mi convincete dove sbatto la testa per trovare una ricetta E+G di una birra leggera leggermente fruttate e speziate?
grasssie
greg
Salve a tutti,
Mi stavo domandando come sia meglio "trasportare" la birra.
oltre a preparare uno "scatolone" e fermare le bottiglie con carta o stracci...deve esistere un sistema più "elegante" da utilizzare quando si passa una serata tra amici... ;D
Ho visto alcune foto di birre fatte da voi ed elegantemente poste in "porta bottiglie" che però sembrano fatti apposta per le 0.5 o 0.33... avreste suggerimenti in merito?
runner75

Ciao a tutti sono nuovissimo nel forum.... sono nel bel mezzo di una mini cotta all.grain.
la ricetta prevede 2,5 kg di grani pilsener
52° gradi per 20 min
65 gradi per 30 min
72 gradi per 25 min
78 gradi per 15 min
lavaggio trebbie a 78 gradi e ora mi ritrovo un og pre boil di 1050.... e giusto? a me pare alto... ma sono un profano le mie poche certezze si stanno sgretolando... mi mi può aiutare? grazie a tutti

Ciao a tutti.
Una domanda; mi appresto ad imbottigliare una Brewferm Gold, kit singolo, 12lt. (reale imbottigliamento di 11 lt.).
fermentazione con 500g di estratto di malto Light + 200g di miele + 100g di zucchero.
Secondo voi quanto zucchero (o altro, sono ben accetti consigli......) devo mettere al litro? In alcuni post ho letto di 8/9 g. lt., con tabella calcolo zuccheri mi esce 5,5/6.....
Grazie a tutti!