-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,827 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,046 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,505 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,267 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 807 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 29 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,421 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,339 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,062 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,631
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara
Ciao a tutti,
Ieri ho imbottigliato la mia lager ma ho il dubbio di non aver fatto le cose per bene...
Ho sanitizzato le bottiglie(precedentemente lavate)con la pulivapor e fatte sgocciolare un'istante per poi versarci subito dentro il mosto.Ho sbagliato a non aspettare il raffreddamento delle bottiglie?Premetto che ho lagherizzato quindi nelle bottiglie(calde)è entrato del mosto a circa 2 gradi e le bottiglie si raffreddavano all'istante....però non sono sicuro al 100% di aver fatto bene...cosa dite?grave o posso stare tranquillo?
Grazie
ciao a tutti! per ora ho fatto un kit e due cotte in e+g senza avere grossi problemi. mi consigliate di comprare il bertinotti/faraggi o secondo voi è sufficiente leggere le tante cose che si trovano in rete?
grazie!
ragazzi oggi ho buttato 55 litri di mosto... 11,3 kg di grani sprecati e circa 6 ore di lavoro, averlo saputo prima guardavo la tv.
le cose sono 2 o smetto di fare birra o smetto di usare frumento, il mio impianto quanto uso frumento sia maltato che non nella fase di mash brucia (al primo step)
pro e contro di un rims, che quasi quasi cambio sistema.

allora ragazzi. imbottigliata la IPA dopo il travaso.
Fermentata a 18-19 gradi, e già qui è male.
dopo il primo travaso, è arrivato il gelo, e nonostante coperte e pile, si è fatta 3-4 giorni a 15-16 gradi.
facciamo il priming in un altro fermentatore, quindi travasiamo il mosto, e troviamo 1 dito di lievito dentro il fermentatore (quindi forse è sopravvissuto xD)
priming fatto con 130g di zucchero bianco diluito in 200ml di acqua per 24 litri di mosto, spero vada bene,
ora il problema serio. la guarnizione del rubinetto perdeva o.O quindi mescolata con la spatola sanitificata iniziale (vigorosa ma non troppo per non far ossigenare il mosto) poi ci siamo dovuti sbrigare ad imbottigliare. (abbiamo comunque perso mezzo litro di mosto)
adesso succederà quello che penso (4,5 bombe e il resto della birra piatta?)
un altra domanda, dopo aver eseguito il priming ho assaggiato il mosto, poco corpo ed una cifra di sapore di lievito! se ne andrà con il tempo, o rimarrà persistente? per favore illuminatemi!

Ciao a tutti, ho piacere a ricevere i commenti al mio operato e a ricevere informazioni per le mie prossime ricerche
ho fatto birre standard seguendo le classiche ricette presenti nel web preferendo le ale ma ad un certo punto ho voluto uscire dagli schemi piu usuali, anziche usare estratti di malti luppolati o non ho usato un estratto di malto liquido usato prevalentemente dai fornai (GRAN MALTO) con aggiunta di grani ho ottenuto un'ottima birra dal sapore ottimo.
mi sono successivamente dedicato a fare una birra partendo dall'orzo o dal grano intesi come semi e quindi maltandoli in casa
cerco ora il modo di ottenere zuccheri fermentabili dal pane raffermo,potete aiutarmi?
chi volesse informazioni sulle birre sopra citate posso dargliele.
ciao

Buongiorno, stamattina ho imbottigliato!
Ho fatto una serie di cappellate essendo pur cosciente che le stavo facendo; dall aspirare il tubo con la bocca per fare uscire la birra, ho provato altri metodi ma senza successo, poi credo di aver usato trp acqua per il priming, circa un litro per 180 gr di zucchero, si svilupperà comunque la CO2 vero?!?!
Ho fatto anche altri erroracci come non mescolare il mosto manmano che imbottigliavo!
Mi merito degli insulti vero?!tutto ciò mi sarà di insegnamento per la prossima!
Grazie a tutti

Altri dubbi riguardo all'impianto che voglio costruirmi
1) Un normale ciclo, senza sparging, prevede ammostamento, trasferimento del mosto con trebbie nel tino filtro, quindi filtrazione e rimando del mosto nella pentola di ammostamento per la luppolatura e bollitura etc etc. giusto ?
Variante : se nella pentola di ammostamento inserisco il malto macinato nel cestello filtro ( allegato) a fine mash ( con agitatore ) potrei sollevare il cestello, lasciarlo a scolare per un tempo X quindi toglierlo e proseguire con luppolatura e bollitura nella stessa pentola, giusto ?
Tra l'altro utilizzando un inverter per il motore dell'agitatore potrei avere una vel. lenta per il mashing e una veloce per la fase whirlpool.
In ogni fase potrei usare anche la pompa per ricircolare il mosto dalla bocca di prelievo ad una superiore, semmai quella tangenziale per il whirlpool.
In ogni caso vorrei fare l'impianto a tre pentole ( mashing, boiler per acqua calda x sparging/pulizia impianto e tino filtro/ bollitore)
Alla fin della fiera vorrei un impianto il piu' possibile flessibile.
Voi che dite ?
Grazie

Sto progettando un impianto per circa 180 litri, tra i vari dubbi questo :
leggo che la fase post fermentazione e' la maturazione, da farsi in recipienti a tenuta stagna, pressurizzati e termocondizionati a 4 gradi.
E' lo scoglio maggiore, per tutto il resto posso cavarmela ma questo recipiente verrebbe a costare sensibilmente e serve anche un frigorifero industriale collegato, tra l'altro e' piu' semplice lavorare per dire a 12 che non a 4 gradi. Voi che fate ? Imbottigliate dopo la fermentazione e le mettete in un normale frigorifero ?
ieri sera in vari locali ho bevuto:
una mikkeller centennial buona ma dopo un pò stufa nonostante era una bottiglia da 0.33
poi ho bevuto una triple xxx di croce di malto non sono sicuro ma secondo me hanno cambiato un pò la ricetta non è + quella del 2009 che ha vinto la medaglia di platino a Strasburgo poi non so xkè ma hanno sta mania di carbonare pochissimo.
e poi la delusione per eccellenza la tripel di extraomnes...ma come possono spacciarla per tripel, uno stile che è sinonimo si secchezza con profumi sublimi mi hanno rifilato sta brodaglia dolce, densa, con un odore di un qualche medicinale....
no non ci siamo !!! non sarò mia io che sono diventato troppo esigente ???

Ciao,
sto per imbottigliare e volevo una conferma sulla quantità di zucchero da aggiungere durante l'imbottigliamento.
Questi i dati :
Malto : Black Rock dry Lager
Densità iniziale : 1044
Densità Finale : 1004
Temperatura max mosto : 18°C
Litri iniziali : 23lt
Litri finali : 21lt
Volume Co2 desiderato : 2.5
Volume Co2 raggiunto : 0.93
Zucchero da aggiungere :
(2.5-0.93)*21*4= 131.88 gr
Che faccio procedo ?