-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,827 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,046 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,505 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,267 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 807 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 29 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,421 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,339 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,063 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,631
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara

Mi appresto a fare questa Brewmaker Best of British con lievito Saflager S-23 a bassa fermentazione. Per il priming vorrei utilizzare, se non sconsigliato, il metodo KRAUSENING. Sapreste quanti litri di mosto dovrei tenere da parte contando che il kit prevede 23 litri di birra?
Non aggiungo altro, visto che lo zucchero non è previsto? Avrei in casa 1/2 kg di Spraymalt light e 1/2 kg di zucchero candito bianco. Se non li posso utilizzare con cosa mi consigliate di utilizzarli?
Grazie dell'attenzione.
salve a tutti, 20gg. fa ho fatto questa birra, avendo rimasto un pò di materiale, ne ho approfittato. Per un totale di 23lt. di prodotto finale, ho usato 300gr. di CARAPILS, e 200gr. di Crystal malt150, 3000gr. di malto liquido extra light della Muntons, 150gr. di zucchero bianco normale, come luppoli ho esagerato un po', nel senso in bollitura ho usato 100gr. di Amarillo nei seguenti step: 30gr. a inizio bollitura (60 min.) 40gr a 30min. e il restante 30gr. a 5min. ( I luppoli sono stati inseriti nel mosto ad una temperatura costante di 68°). Per il dh ho usato 200gr. di mouteka. Come lievito S.23. Ora secondo voi che roba può venire fuori? Una birra sbilanciata con tutto quel Mouteka che gli ho messo? Secondo voi Amarillo e Mouteka si sposano assieme tra di loro? Io per far questa cotta non ho seguito nessuna ricetta ne cosa scritta, sono andato così, a getto

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per presentere un mio dubbio sul quale in realtà mi aspettavo di trovare molta più informazione in rete.
Dopo alcune esperienze con i kit, sto per fare un "upgrade" dell'attrezzatura per passare al E+G, ma ho i seguenti tormentanti dubbi riguardo all'acquisto della pentola:
- Qualora volessi acquistare uno scambiatore a piastre per il raffreddamento mi occorre necessariamente una pentola con rubinetto, corretto?
- 15 lt sono sufficienti? In molti consigliano almeno i 30 per via della schiuma che incalza in bollitura, ma secondo me una capienza eccessiva può risultare poco pratica all'uso.
- Che caratteristiche deve avere oltre ad essere inox? E' fondamentale il fondo rinforzato?
Thanks in advance!

Il dubbio e questo...sabato ho fatto il primo travaso lasciando nel primo fermentatore 2 dita di birra con tutti i lieviti depositati, non ne ho travasato nemmeno un pizzico, la densità era di 1012(sto facendo una Aussie bitter della coopers).oggi apro il coperchio per misurare nuovamente ed è scesa a 1010 ma ho un dubbio, da quando ho richiuso il coperchio il gorgogliatore non è più in pressione e ha smesso di gorgogliare, inoltre da fuori il fusto non vedo lieviti depositati e non c 'e schiuma inoltre oggi ho assaggiato la birra dal densimetro e non è gasata per niente ma proprio per niente, dite che è bloccata?!
Grazie a tutti!

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e sto per fare la mia prima a Irish Velvet stout!!
ho una cantina con la temperatura media di 15 17 gradi, e vorrei qualche consiglio sulle dosi di zucchero per la preparazione ed il tipo di lievito da utilizzare. in casa on saflagher s 23, ma credo proprio che per questo tipo di birra non vada bene.
grazie mille intanto!!

ciao a tutti vorrei sapere quanto dura una latta di estratto liquido da 25kg
e come si conserva
grazie

Cio a tutti, questa mattina nel gironzolare alle ricerca del malto Crystal 240 ho trovato un sito interessante dove vendono sia materie prime che attrezzature, ed nella categoria dei luppoli ho trovato una varieta chiamata wai–iti con un AA % 2 - 4 con profumi di vanigia lime e fiori da aroma ed un Summit con un AA % 14 – 16 anch'egli fruttato ma no ricordo con precisione i vari profumi. Domando, nella progettazione di una ricetta in cui vorrei tenere bassa l'ibu posso scegliere di usare un luppolo da aroma per la cottura dei 60' per provare a dare un maggior profumo fruttato ed usare un luppolo da amaro per i restanti 20 o 15 minuti? (se l'uso di un luppolo da aroma usato per i 60' di cottura non dovesse servire a questo cosa causerebbe alla ricetta?)
La mia domanda è scaturita, pensando ad una blanche fatta a giugno (che ha avuto un discreto successo) in cui come malti c'era un70% di malto pilsner ed un 30% di malto di farro, 100gr di cascade x 60 ' e 100gr di saaz x 20' piu coriandolo e buccia d'arancia amara. Lievito wlp400. In questo caso pensavo di provre la versione liquida della wyeast belgia wheit (credo 3944) ed i luppoli sopra citati.
Ciao e grazie.

Ciao a tutti e piacere xkè m sono appena iscritto!!
Ho una domanda! ho appena fatto insieme ad amici una cotta E+G ed ho provato ad aromatizzarla con 100g di buccia d'arancia dolce! Solo che 50g li ho messi negli ultimi 15min di bollitura del mosto, come si fa di solito, mentre gli altri 50 li avevo messi in infusione insieme al malto in grani x circa una mezz'oretta a 65/70°C! secondo voi ho fatto un danno? l'infusione così prolungata potrebbe estrarre aromi sgradevoli? grazie a tutti ciaoo!!

Domani "birrifico". Malto pale, 8% di avena. E solo luppolo chinook. Che dite, riuscirò a estrarre anche un buon aroma agrumato a fine bollitura??

croce di malto Domani sarà con Birra di Classe al Maltomania (MO)
http://www.maltomania.com/
Continuano le serate in compagnia delle migliori birre artigianali italiane. Questa volta vi segnaliamo l'appuntamento di mercoledì 4 dicembre (dalle 19 alle 21) presso il pub Maltomania di Modena: va in scena la "Platinum" (edizione Galaverna 2013) di Croce di Malto. Un'occasione davvero da non farsi scappare. Come sempre ci saremo anche noi di #birradiclasse.
E' gradita la prenotazione: 338 9329040