-
Schiuma poco persistente
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: annakamem
4 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 2,294 -
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 24 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,281 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,105 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,965 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,269 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,260 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,028 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,381
- Messaggi del forum:206,599
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,378
- Ultimo utente:annakamem
Mi appresto a fare la mia prima Lager cercando di seguire le vostre indicazioni per eseguire un'impeccabile bassa fermentazione. Ho però una domanda il lievito da usare "saflager S-23" ne basta una di bustina o ne necessitano due contando che la fermentazione la terrò in un frigo a 12°?
Birrificatori carissimi 
sto settando i valori di acqua con Brewplus per calcolare le giuste quantità da usare in mash e sparge teneendo conto delle famose variabili quali ritenzione nei grani, evaporazione ecc.
Tenuto conto che aggiusterò il tiro dopo il collaudo dell'impianto (spero inizio settimana prox
) ma come settaggio di base che ne dite di questi dati?
1) perdite nel trub = 0,7 (cosa sarebbe nello specifico?);
2) espansione termica = 0.5%; (dei liquidi nelle pentole?);
3) evaporazione = 6lt (da verificare);
4) perdite sparge = 2 lt (come si perde, evapora?);
5) mash lt/KG = 3lt; (cosa mi fa scegliere 2,5 o 3,5?);
6) assorbimento grani 1,010 che, per esempio, su 6 kg mi porta ad avere 6,06 (mi pare poco).
Così facendo per ottenere 23 lt finali di birra, sui sopracitati 6kg di grani presi come esempio mi escono da software:
39 lt totali, di cui 18 lt per il mash e 21 per lo sparge...
a) tutto giusto?
b) qualcosa da correggere?
c) a cosa devo prestare maggiormente attenzione per calibrare l'impianto?
Grazie cari, fusa per tutti voi...
Buona sera a tutti,
domani brasso questo
http://www.mr-malt.it/beer-kit-blanche.html
cosa dite, posso mettere anche un po' di spalter select? O è meglio di no?
Grazie.
Ciao a tutti,
vuotando un magazzino mi sono imbattuto in un keg di birra carlsberg (puah!) da 30 litri (credo) pieno zeppo.
Non avendo nessun impianto di spillatura volevo sapere come poterlo vuotare (vendo sottobanco ad un bar della zona?) e poterlo riutilizzare con birra di mia produzione. Help meeee!!!
Ciao ragazzi, volevo discutere con voi della mia ultima follia... vorrei modificare la mia pentola di mash anzi rifarla da nuovo per introdurre il doppio fondo filtrante evitando ricircoli e travasi e favorendo un omogenea mescolazione fino al fondo della pentola.
vi allego un disegnino
fatemi sapere
Che birra fare con questo freddo?
Salve,scrivo perche dopo aver fatto la mia prima birra con il kit (controvoglia),volevo passare alla tecnica all grain.MI sono documentato per bene ,e mi sento pronto .Quindi sono passato alla scelta della mia ricetta,in base ai miei gusti ho scelto una belgian triple nel ricettario del sito,ma questo mi ha creato un po di confusione in quanto mi da 30 minuti a 65 gradi per la proteolisi e 60 minuti a 70 gradi per la saccarificazione.Ripeto questo mi confonde perche per molte ricetta la proteolisi si fa a 52 gradi per 15 minuti ,e non parla di mash out.Poi mi da 90 minuti di bollitura totale che presumo sia per eliminare l'acqua che dovrei aggiungere per lo sparging fino a portare hai miei 19 litri di mosto come da ricetta.mi potresti aiutare spiegandomi meglio???'
ciao a tutti!
curiosando un po in giro su internet sia in siti italiani che americani ho visto che cè qualcuno che per sterilizzare i luppoli prima di metterli in dry hopping li mette in microonde con potenza che si aggira sui 700w e tempi che variano tra i 30 e i 90 secondi.. cosa ne pensate? credete possa funzionare?
sono un neofita
molto probabilmente ho fatto un errore
sabato ho fatto una pilsener ed nella cotta ho usato solo 1kg di destrosio
non mettendo altro
ora mi chiedo la birra come mi verrà? cosa devo mettere nelle bottiglie per la seconda fermentazione, devo mettere altro zucchero? quale tipo di zucchero?
grazie.

![[Immagine: 2013-11-28-175_zps37baf1c3.jpg]](http://i994.photobucket.com/albums/af68/comero83/2013-11-28-175_zps37baf1c3.jpg)