-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,828 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,051 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,510 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,267 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 808 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 32 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,423 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,340 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,066 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,635
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara
ci informa sulla Situazione Luppoli Tedeschi al seguente link http://www.mr-malt.it/profile/news/read/id/65/
Buondì,
visto che ho cannato clamorosamente il colore della cotta (troppo chiara) mi chiedevo come calcolare l'EBC di una ricetta per verificare il calcolo di EBC di brew plus. Tuttavia sono sempre più allo sbando....
per Brewplus gli ebc dovevano essere 54 ma ad occhio gli EBC saranno 40 scarsi....
I malti usati sono Chocolate 85gr, Carafa III 130 gr e Crystal 345gr. I litri finali 19
Ho provato a fare con la formula SRM= (°L * P) / Q con
°L gradi Lovibond del malto
P peso in libbre
Q quantità birra in galloni
1 libbra = 453.6 gr.
1 gallone = 4.54 l.
trovati gli SRM tot (sommatoria di ogni componente del singolo malto) ho moltiplicato per 1.97 e trovato gli EBC ma non torna proprio, mi viene fuori un valore troppo alto....
SRM 1 Crystal (50 * (345/453.6))/(19/4.54) = 9.1
SRM 2 Carafa III (520 * (130/453.6))/(19/4.54) = 36
SRM 3 Chocolate (350* (85/453.6))/(19/4.54) = 15.7
SRM TOT 60.8
EBC = 60.8 * 1.97 = 120

buonasera a tutti,
riprese da poco le mie attività brassicole, all'improvviso mi arriva una proposta da un amico: fare la birra per una festa e metterla in un fusto da 15 litri della Krombacher.
La mia idea è stata quella di dire subito di si, ma poi quando mi è stato portato il fusto sono cominciato i problemi, sempre in riferimento alle modalità di infustamento (birra a caduta e senza co2). Vi chiedo delle spiegazioni se qualcuno è così gentile da evitarmi magari una non felicissima figura:
1--> al posto della spina da fusto, grazie alla presenza della filettatura vorrei mettere un rubinetto in acciaio fisso. Conviene farlo?
2--> vorrei sostituire la valvola di sfiato superiore con un bullone cieco di acciaio che diventa, svitandolo, la mia nuova valvola. Mi conviene fare questo o procurarmi un altra valvola in plastica/gomma?
3 --> per la carbonatazione io mi terrei sui 3 gr/l, e non riempirei tutto il fusto ma lascerei un pò di spazio. Sono forse pochi o troppi 3 gr/l? Lascereste anche voi un pò di spazio?
4 --> visto che in questo fusto farei maturare la mia birra, ho mica problemi a lasciarla qui dentro tre/quattro mesi?
Per la verità ho più problemi circa i punti 3 e 4 che non ai primi due
Capisco che la materia è forse un pò complessa ma voglio sperare, anzi so per certo che mi potete dare una grande mano.
grazie a tutti

Ciao a tutti
Ricordando la mia problematica bassa fermentazione di inizio mese,con l'odore di aceto in fase di imbottigliamento che dite facendo maturare al fresco la birra riuscirò a berla o il problema persisterà' ?chi ha avuto una simile esperienza o mi sa Dire qualcosa?
non sapevo di questa "evoluzione" delle saison...chi ha avuto il piacere di berla faccia una recensione !!!

Salve ragazzi..ho intenzione di acquistare a giorni 2 malti preparati:
-una Birra rossa tipo Ale
-una weisse
Quali lieviti e zuccheri mi consigliare per ognuna delle 2?
Grazie!

bene dopo aver stressato un pò di utenti di questo forum sui consigli per fare altre birre da kit. , dopo aver aperto la mia prima birra da kit questa sera ,
e aver visto che praticamente possiedo già tutto per fare è+g ho deciso di fare la sierra nevada.
la ricetta che ho trovato e questa
malt extrat 3400 light
cristal malt 500
perle ( 8,2%) 45
cascade ( 5,4% ) 30 (15min) +30 (5min) +15 dry
bitternes 37 ( non so cosa voglia dire)
wyeast 1056
alcohol % 5.3
o.g. 52
f.g. 11
colour 27
io girando per i vari rivenditori di materiale ho trovato
malto light liquido, le confezioni sono da 1,5kg quindi aggiungerei
dell'estratto secco light. ( cambia qualcosa? invece di usarlo tutto liquido)
per il lievito ho optato per california ale( può andar bene?)
bitternes cosa vuole dire?
per i luppoli perle 45sono i grammi, il tempo di infusione dato che non è specificato immagini siano 60 minuti o sbaglio?
per il cascade devo aggiungerlo 30g a 15 minuti dalla fine e 30g a 5 minuti dalla fine gli altri 15g li metto in dh per quanti giorni nel secondo fermentatore?
con quanti litri devo partire in pentola?
cioè io partiro con 10 lt ma durante la bollitura evaporera,
per aggiungerla scaldo a parte altra aqcua e l'aggiungo man mano che vedo che cala il livello?
grazie tutti, se la ricetta non vi convince dite pure
ciao

Salve ragazzi mi serve aiuto sono tornato a roma dopo un anno e non mi ricordo più molto vorrei fare questa birra dispongo di 1kg di malto e di questi due lieviti safale s -04 e saflager e-34/70 quale dei due va bene ? C'è qualche persona così cortese da rispiegarmi il procedimento ? Dispongo di due fermentatori così posso fare il primo travaso grazie mille in anticipo a tutti

Ho un paio di dubbi che mi frullano in mente: fin'ora la mia parte razionale m'ha proibito di chiedere, ma ora ve li voglio girare!
Ma si possono usare 2 lieviti diversi? Non intendo uno per bassa e uno per alta, che da quanto ho capito, è possibile.
Intendo che ne so... un s04 e un s33 (per dirne 2).
Ora, entrando nello specifico, ovviamente per un quantitativo adeguato di fermentabili... non per una birra beverina e leggera!
Pensavo alla birra di natale della Brewferm: la latta prevede 7 litri, quindi pensavo in origine di farne 2 per 14 litri. Leggendo le altre discussioni, ho pensato: perché non usare 2 lieviti diversi, visto la og abbastanza alta?
Magari 1 di quelli col kit (generico, immagino) e un S33. O un t58, visto gli aromi speziati e pepati che produce.
Altra domanda: ma usare questo per la rifermentazione in bottiglia?
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-g-20.html
Sempre in aggiunta ai 2 lieviti. Cosa comporta?! Mi rendo conto che il quantitativo è scarso (2-7 g/hl... significa circa 1 grammi per 14 litri!) ma qualcuno l'ha provato?
E per le normali cotte (da 20-23 litri) qualcuno l'ha provato?!
E usarlo come aiuto dopo il primo travaso, visto che regge l'alcool?

Ciao ragazzi sono nuovo del forum (per conoscermi mi sono presentato nell'apposita sezione);non so se è la sezione giusta ma volevo chiedervi un consiglio,ho appena ordinato il kit mr malt per produrre la birra,il mio primo dubbio è,dove mettere il kit?cioè,in casa,credo faccia troppo caldo,in cantina forse?in garage?voi dove lo avete??
intanto grazie
PER I MOD,chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato ma col tasto cerca non ho trovato risultati