-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,828 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,051 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,510 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,267 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 808 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 32 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,423 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,340 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,066 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,635
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara

E' il classico stc-1000 predisposto sia per il riscaldamento sia per il raffreddamento.
Per una rilevazione piu' precisa della temperatura ho pensato che la sonda era meglio che percepisse la temperatura del mosto e non dell'aria pero' sorge un dubbio: la sonda è impermeabile?
nel dubbio l'ho inserita dentro un pezzo di tubo crystal da alimenti e l'ho tappata con un po di silicone trasparente.
Cosi' mettero' il pezzo di tubo dentro una bottiglietta di plstica rimepita di acqua in modo da avere una rilevazione il piu' corretta possibile
Salve a tutti,
ho visto la splendida lista luppoli del sommo Gazza e leggendo in forum ho letto dei vari lieviti, loro sentori ed utilizzo...ma.. come neofita ho serie difficoltà a capire quale lievito va con cosa...
sapete se esiste o qualcuno ha voglia di tentare di produrre una lista lieviti?
Grazie in anticipo
Runner75

ok ragazzi oggi si birrifica
abbiamo comprato il kit nel titolo, e stavamo pensando di farlo cosi'
600 gr di zucchero e 400 di miele (non riesco a usare il maledetto calcolatore di zuccheri)
lievito safale Us-05
acqua rigorosamente in bottiglia (oggi la andiamo a comprare)
DH di amarillo (ancora da decidere quanti g/litro
purtroppo siamo costretti a fare il primo travaso dopo circa 10 giorni dalla cotta, è un problema?
pareri ragazzi xD

Ciao ragazzi,
scusate la domanda stupida ma non ho mai fatto uno starter..
La procedura è piuttostio chiara, l'unica perpressità è questa;
Supponiamo che faccia una cotta da 20 litri, e preparo 1 litro di starter con estratto secco, devo inserire l'intero litro di starter oppure è meglio eliminare la parte liquida sfruttando solo il sedimento?
La mia paura è che aggiungendo un litro di un altro mosto al mosto principale (che comunque su 20 l è una bella percentuale) si alteri le caratteristiche originali.
Cosa mi consigliate di fare?

Ciao a tutti, sono assolutamente digiuna del magico mondo della birra fatta in casa, ma ho un marito molto appassionato.
Prende sempre i prodotti su questo sito, ha un fermentatore in plastica e poi imbottiglia nelle bottiglie di vetro con ottimi risultati (se alcuni termini sono sono esatti perdonatemi, ma sono proprio profana!)
Ora vorrei regalargli un kit per spillatura: qui ne ho visti di ogni genere, ma ci capisco davvero poco: lo spillatore (tipo il beer king 2000) si può riutilizzare? i fustini invece vanno riempiti normalmente e sono monouso?
Una volta aperto il fustino, quanto dura in termini di tempo prima che "sgasi"?
Una ricarica di CO2 quanto dura?
Se prendo un kit che comprende fustini, gommini, ricarica di CO2 e spillatore, può già imbottigliare nel fusto o serve dell'altro?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi e alla salute!

Ciao si può fare ?
La abdj della brewferm ci si avvicina ?
C'è anche dell'altro da poter utilizzare magari con qualche modifica al preparato iniziale oppure stò dicendo un'eresia ?

... mi assale!
lo so dovrei star tranquillo, ma son passate 36 ore e ... niente!

Salve ho un piccolo dubbio il 14/11/13 ho preparato la indian pale ale,ho eseguito tutti i procedimenti con metodologia chirurgica ma la birra non gorgoglia ho un fermentatore a vite da 28 litri e dubito in una perdita il densimetro controllato il 14 mi dava birra in partenza a 1040 oggi il 20 all'una di notte mi da 1008 birra pronta?ricontrollo domani mattina per essere sicuro ma puo in 6 giorni essere pronta per imbottigliare?ok il fermentatore è in un luogo a 20/21 gradi costanti (ma non ha mai gorgogliato)ma puo sbagliare il termometro a striscia?grazie per le risposte in anticipo

Ciao a tutti,
navigando un po' su web ho visto le classiche pompe spillatrici inglesi. Vorrei acquistarne una. Però avrei bisogno di qualche info al riguardo.
Posso utilizzarla con i fustini da 5 litri? serve qualche attacco particolare?
Acquistandola usata c'è qualcosa in particolare da sapere?
La pulizia e la manutenzione sono problematiche?
Grazie in anticipo a tutti!!

ciao a tutti,uso chemipro per i fermentatori e bisolfite per le bottiglie.come devo usare chemipro oxi anche per le bottiglie?un grazie anticipato