-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,831 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,057 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,519 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,267 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 811 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 32 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,426 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,340 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,068 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,636
- Messaggi del forum:206,480
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,279
- Ultimo utente:Francescospara

Volevo fare il punto per capire se vanno sempre comprati gli specifici in base al tipo di birra o meno, ad occhio e croce sembra che quasi tutte usino lieviti generici (seppure di qualità diverse in base alla casa, ad esempio il Muntons sembra un buon lievito) voi come la pensate?
Brewferm:
All these kits come with exactly the same yeast. It’s a kind of universal top fermenting yeast that can be used for all kinds of beers.
Muntons/Brewmaker:
The yeast strain that we use in our Muntons Gold and Premium Gold ranges are the same for every beer kit. We do not use different strains for different beers. We have found that the Muntons Premium Gold yeast gives the best fermentation results, produces a clean taste in the final beer and is very reliable.
ora ho chiesto se questo vale anche per Brewmaker e i kit "non gold"
MrMalt:
Sono tutti ad alta fermentazione (18-24°C) e tutti generici.
Coopers:
in arrivo
Black Rock:
in arrivo
AGGIORNAMENTO
Brewferm:
All these kits come with exactly the same yeast. It’s a kind of universal top fermenting yeast that can be used for all kinds of beers.
in pratica sempre lo stesso lievito
Muntons/Brewmaker:
The yeast strain that we use in our Muntons Gold and Premium Gold ranges are the same for every beer kit. We do not use different strains for different beers. We have found that the Muntons Premium Gold yeast gives the best fermentation results, produces a clean taste in the final beer and is very reliable.
We have two types of beer yeast that we use for our beer kits: Our Premium Gold yeast – used in 3kg and 3.6kg beer kits (all-malt recipe beer kits) and our Muntons ale yeast used in our beer kits that call for the addition of sugar. If the Brewmaker beer kits are from the Brewmaker Premium or Essential ranges (sugar needed) these will also use the ale yeast. The Brewmaker 3kg beer kits (Best of British range) use the premium gold yeast.
da quel che ho capito usano un lievito universale (Premium Gold Yeast) per i kit doppia latta (sia muntons che brewmaker) e un altro lievito universale (Muntons Ale Yeast) per tutte le altre.
MrMalt:
Sono tutti ad alta fermentazione (18-24°C) e tutti generici.
in pratica sempre lo stesso lievito
socio ad honorem con dono dell'invisibilità a nicola, che ci ha prematuramente lasciati.
lo nomino seduta stante "bomber dell'anno 2013"
a me questa foto fa spaccare dal ridere!!!
cito pancio: "lo voglio ricordare così, felice, che imbottiglia sottraendosi alla legge dei vasi comunicanti"
ma non era indiano?

ciao a tutti, oramai sono passato 30 giorni
da quando ho imbottigliato la mia ipa.
questa sera penso prorpio di aprirne una, oramai non sto più nella pelle.
è la mia prima birra.
cosa dovrei aspettarmi?
cioè cosa dovrei sentire se è buona ?
e se invece non fosse andato tutto liscio che gusto dovra avere?
grazie

ma Muntons e Brewmaker sono la stessa casa???

ciao a tutti volevo un consiglio, mi appresto a fare 2 latte di abbazia con il kit della brewfwerm ma nella stanza dove vado a farla ci sono 19 gradi, che dite sono pochi o posso provare?

Cia a tutti
ieri ho brassato una kolsh. Terza all grain tutto benissimo. Temperature costanto senza alcun sbalzo (merito della pentola del mash) OG inizio bollitura come da ricetta/programma. Og fine bollitura perfetta come da ricetta.
Scambiatore da 30 piastre
Unico neo questo scambiatore che fa le bizze. Nella prima cotta lo avevo collegato ono in controflusso; errore mio ok.
In questa ultima cotta collegato in controflusso risultato: per i primi 5-7 litri temperatura di uscita 18 gradi (ottimo!) dopo ha ninziato a salire la temperatura, avevo si leggermente aumentato il flusso di uscita del mosto ma non in maniera eccessiva.
Tra l'altro il rubinetto, che era quasi al minimo dell'apertura non ha una regolazione molto selettiva all'inizio, quasi niente o il flusso aumenta.
In sostanza mosto in uscita a 35 gradi.
Abbassa tutto e ho finito nel compolesso a 25 gradi, ma c'è voluto una vita. Direi un ora.
Ora o sono io che non riesco a regolarlo, o non ho capito qualcosa sul funzionamneto-
Tra i fattori da analizzare io in casa ho una pressione dell'aqcua molto bassa forse non arriva ad una amosfera.
Probabilmente nel mio caso lo sambiatore non va bene.
Cosa dite passare ad uno scabiatore a 50 pistre oppure passare ad una serpentina
Grazie
Mimmo

Ciao tutti,
Sono due settimane che ho in fermentazione una lager della Cooper a 11gradi con una sola bustina di lievito fermenti s-23, purtroppo dopo la.prima settimana in cui og era scesa da 1.052 a 1.020 la seconda settimana non è più scesa anche dopo pausa diacetile.
Cosa mi consigliate?
Immettere altro lievito (1 bustina intera?) oppure attendere altra settimana?
Attendo con ansia risposte.
Ciao raga, dopo tre cotte di kit vorrei passare ad e+g....preferirei fare un APA...qualche consiglio su la ricetta da usare....
possiedo anche le pentole del krucco da 50 lt con filtro bazooka e mulino...mi potrebbero già servire??? aspetto info...
ragazzi so che non è la sezione giusta, ma dove posso comprare il lievito per l'idromele? e se non si trova, con quale lievito di ceppi birrai lo posso sostituire?
per favore mi servirebbe una risposta rapida.
vi voglio bene <3