Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,279
  • Ultimo utente:Francescospara

Inviato da: gingo
17-11-2013, 07:06
Forum: Uso del Kit
- Risposte (13)

Ragazzi, ieri ho fatto veramente il pasticcione nell' imbottigliare le mie 36 pils della breweferm, tutto bene fino a quando non ho preso in mano la mia tappatrice a colonna e le mie 36 bottiglie da 0,5 (avanzi della franziskaner) mi sono reso conto fin dall' inizio che non riuscivo a chiuderle ermeticamente, i tappi restavano sbilenchi alcune addirittura si sollevavano con le mani ma nonostante tutto sono andato avanti come i caproni,mi chiedevo sarà normale così... eppure... mah... fino a quando decido di rimettere tutto nel fermentatore, facendo attenzione a non splashare x poi rimbottigliare con quelle con il tappo meccanico, ma... quando arrivo a circa 10 litri versati mi si accende una "lampadina", ma porcaccia la miseriaccia... vado a vedere nella scatola del kit acquistato ad in primavera e vedo un'altra boccola più piccola!
Avevo su quella da 29mm x le bottiglie usate nella mia unica cotta fatta ad aprile, insomma x farla breve sono proprio un dilettante!!!!
Incredibile le ma..... che ho tirato giù, vabbè speriamo che non abbia compromesso nulla, le bottiglie che ho svuotato causa l'ora tarda non le ho ripassate nello sciacquabottiglie, diciamo che le ho riempite quasi subito.
Saluti e scusate x la logorrea.

Stampa questo articolo

Inviato da: angelicog
17-11-2013, 05:06
Forum: Rivenditori Mr.Malt
- Risposte (4)

https://www.mr-malt.it/mappa-punti-vendita

Quando un rivenditore in quel di Bari?

Stampa questo articolo

Inviato da: lomandy
17-11-2013, 04:32
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (20)

Salve gente,
come da oggetto... dove avete trovato (x chi lo usa) un pozzetto rotto?
Pensavo già all'estate prossima, e non avendo una cantina (ho un garage interrato) non credo che in piena estate, sarà l'ideale anche per la sola maturazione/conservazione.

Per modificare un pozzetto e farlo rimanere alla T che voglio, come si fà? Cioè, come si attacca un termostato esterno ??? Da qualche parte c'è qualche dritta?!

Stampa questo articolo

Inviato da: angelicog
17-11-2013, 04:28
Forum: Uso del Kit
- Risposte (8)

Riporto un'idea ritrovata sul web che ne pensate?

a proposito di priming, mettendo il caso che io non abbia il secondo bidone, posso agire così?

Per 23 litri di birra, devo usare 138 gramm di zucchero; per facilitare i conti mi preparo una soluzione di 140g in 140 ml di acqua bollente (soluzione con concentrazione di zucchero di 1g/ml).
Ora, se in un litro vanno 6 grammi, in una bottiglia da 0,33 ne dovrò mettere (6:1=x:0,33 -> x=1,98g) circa 2 grammi; se con una pipetta graduata (ho le pasteur in plastica del lab!!) metto 2 ml della soluzione madre preparata prima in ogni bottiglia piccola, ottengo lo stesso risultato?

è più laborioso, ma sempre meno che usare il misurino e rischiare che non si sciolga bene lo zucchero...

Premetto che non ci sono problemi nello sciogliere 140 gr di zucchero in 140 ml di acqua ho già fatto una prova!

Stampa questo articolo

Inviato da: giannolo
17-11-2013, 02:30
Forum: Malti Preparati
- Risposte (15)

Ciao a tutti, ho preso questa promo, oltre lo sciroppo va aggiunto anche 200 di zucchero?

altri accorgimenti?

Stampa questo articolo

Inviato da: Beccaby
17-11-2013, 02:15
Forum: Curiosità
- Risposte (9)

Ciao ragazzi, visto che ho recuperato un mezzo sacco di Maris Otter della Muntons ho pensato di mettere i grani sottovuoto, e già ch c'ero ho sigillato anche il Pale Ale rimanente.
Devo dire che i grani della Muntons rispetto a quelli della Dingermans sono molto meno polverosi, chicchi più compatti, mentre gli altri molti rotti e molte cuticole vuote, probabilmente sono stato fortunato nel prendere un sacco di un fondo di silos Sad o no??? o la qualità della Muntons è superiore??

[Immagine: ax7f.jpg]

[Immagine: bklb.jpg]

Tutti pacchetti da un chilo....
Anni fà si andava in galera per molto meno Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: Iuri
17-11-2013, 12:47
Forum: E + G
- Risposte (7)

Assaggiando una birra prodotta circa un mese e mezzo fa (quindi ancora particolarmente giovane) ho notato che sul finale si presenta un sapore di amarena inaspettato in quanto ho utilizzato luppoli simcoe amarillo apollo e mosaic, qualcuno sa dirmi se ha avuto la stessa mistica esperienza?
Premetto che la birra è ottima, ma il finale proprio inaspettato in quanto doveva essere amara e non dolce.....bah!
Ho usato 4,5 kg. di muntons light liquido e un kg. di pale maris otter 68° 1h. e 78° 15 min. lievito safale us-05.
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
17-11-2013, 11:28
- Risposte (7)

2 latte Diabolo Brewferm + 1.5 kg malto liquido light, zucchero di canna 150 g, portato a 23L invece di 18L, come già dettoSad
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ight=bravo

OG 1062, FG 1014 stabile a 48 ore

Problemi vari di tempo non permettono di imbottigliare oggi, ma entro 6 giorni max (spero 2 o 3) il tempo lo troverò.
Posso aspettare qualche giorno per imbottigliare ?
Quanto tempo dovrò poi aspettare per bere ? Pensavo 6-8 mesi.

Grazie e buona domenica.
Ciao
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: pablito72
17-11-2013, 12:22
- Risposte (7)

Ciao...Big Grin
oggi e' stato il giorno della mia prima gran cru....
2 latte da 1,5 kg
1 kg di estratto amber
1/2 kg di zucchero candito chiaro
1/2 kg di zucchero normale
2 bustine di t58
Cosa ho sbagliato Cool
Si perchè 1100 di og non è possibile.....vero?Big GrinBig Grin
Ciao.

Stampa questo articolo

Inviato da: Marcipp
16-11-2013, 09:12
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (11)

Ciao a tutti, volevo discutere sulla mia intenzione di acquistare questa pentola dal solito crucco ormai noto.

Mi attira molto la coibentazione della pentola ma il mio dubbio è che essendo coibentata anche sul fondo riuscirò secondo voi a salire di temperatura in modo adeguato?
grazie in anticipo

Stampa questo articolo