-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,837 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,063 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,525 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,273 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 815 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 34 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,429 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,345 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,072 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,640
- Messaggi del forum:206,481
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,280
- Ultimo utente:vanndddf

Salve a tutti,
Di recente ho bevuto un'ottima (gusto soggettivo naturalmente) birra autoprodotta da un un amico.
La base era una
COOPERS HERITAGE LAGER
A cui aggiunge 1 latta di malto + 700gr miele accia-> fermentazione in singolo fermentatore e priming con dosatore
Al momento io mi trovo in casa una
COOPERS LAGER
Vorrei però fare un passo in più verso una affinatura ai miei gusti....
Avevo pensato di usare una latta di malto (che ho in casa) + 500G miele (millefiori? castagno) e 200 zucchero.
Naturalmente verrà "mielosa" .... ma è un gusto che cerco in questa birra.
200 di zucchero hanno senso?
Se trovo il tempo vorrei comprare un secondo fermentatore per fare un travaso, quando? dopo 7gg?
Priming: quanti gr/lt dovrei prevedere secondo voi?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli!

Ciao a tutti.
Ho finalmente svuotato il fermentatore dai residui della prima cotta (non scendo nei dettagli perché sono stato già bacchettato in un altra discussione eheh ).
Svuotando e pulendo il fermentatore mi sono accorto che è scesa anche della poltiglia grigiastra e argillosa... Secondo me non è normale: qualcuno mi sa dire di cosa si possa trattare ? Possono essere residui di fermentazione e quindi un segnale che la birra non è venuta bene ?
Grazie x l'aiuto!
Lele
ciao a tutti!
sono alla seconda cotta e+g e per ora ho avuto grossi problemi coi software.. inizialmente ho scaricato hobbybrew tutto bene ma dopo un po ha smesso di aprirsi (non so xk) poi ho provato a scaricare brewplus ma non si è mai aperto (mi viene fuori un messaggio con scritto 'a java exception has occured').. se mi risolveste uno di questi due problemi sarei gia a posto..
dopo tutto questo ho scaricato brewtarget e la versione prova di beersmith notando subito grosse differenze nel calcolo degli ibu. Faccio un esempio: con 12 litri in pentola, bollitura di 60 min e 3 litri evaporati in un ora con 19 litri finali nel fermentatore se provo a mettere 3 kg di estratto liquido light e 50 gr di cascade che bolle per 60 min con 6% di a.a beersmith mi da 31 ibu mentre brewtarget 91 ibu.. a naso mi sembra molto più attendibile il valore di beersmith il problema è che tra poco non lo potrò più usare perchè mi scade la versione di prova.. da cosa può essere causato questo errore di brewtarget? cattive conversioni con le unita di misura europee o altro? (le impostazioni del mio impianto sono identiche nei due programmi)..
in alternativa potete anche consigliarmi altri software..
grazie a chinuque mi risponderà!!
l'altra sera dopo essermi fatto una bottiglia di houblon chouffe il mio pensiero si è soffermato su come fosse stato semplice finire la bottiglia, 9 gradi di alcol e nemmeno si sentiva, mentre alcuni dei kit che ho fatto in passato con anche solo 7 gradi di alcol avevano un gusto quasi sgradevole. in ag non ho ancora prodotto birre ad alta gradazione e vorrei evitare di ritrovarmi con questo inconvenevole.
sapete come si maschera questo gusto?
Dopo 207 giorni dall'imbottigliamento e 221 giorni dalla cotta, stasera mi sa che farò un test con una boccia da 33 della mia brewferm Christmas fatta esattamente come da istruzioni, senza zuccheri aggiunti e senza priming....
L'ho letto su altri lidi:
"La birra dell'abbazia delle TRE FONTANE a Roma (quartiere EUR) da oggi in poi potrà fregiarsi del titolo di BIRRA TRAPPISTA ORIGINALE (MARCHIO ESAGONALE).
Quindi, ricapitolando, adesso nel mondo sono 9 le birre che possono fregiarsi di questo prestigioso marchio: 6 in Belgio, 1 in Olanda; 1 in Austria ed una IN ITALIA........CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!! (alla faccia di paesi con più cultura birraria della nostra ) "
Salute!

Ovvero scaglie di legno.
Ho letto che per usarle dovrei prima farle bollire poi magari metterle in una calza sterile, il tutto in fermentazione secondaria.
Dalla vostra esperienza concordate? conoscete altre metodi d'impiego o accortezze?
secondo voi dei luppoli americani qual'è il più aggrumato alexander dice il cascade. voi che dite ???

Ciao a tutti,
visto che finalmente le temperature si avvicinano a quelle idonee alla fermentazione in salotto, mi sto preparando a brassare gli ultimi kit che ho in casa prima di passare a E+G, o meglio E e basta.
La prima che vorrei fare è la Mr.Malt Premium Traditional Brown Ale.
Pensavo alla sostituzione del lievito con S-04, per la sostituzione dello zucchero pensavo a 1kg di secco amber + 300g di zucchero, magari di canna?
Il mio obiettivo sarebbe di avvicinarmi alla Newcastle Brown Ale, c'è qualcuno che ha già provato questo kit? e con che risultati?
Per il priming invece?
Grazie mille