Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,481
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,280
  • Ultimo utente:vanndddf

Inviato da: Lollo
04-11-2013, 11:32
Forum: Curiosità
- Risposte (14)

Tratto da "I sentieri del drago, storia e stili del kung-fu tradizionale" di Francesco Palmieri:

"Alla base di ogni stile cìè una struttura fisica. Alla basi di ogni struttura fisica c'è una struttura psichica. Ogni stile nasce da una limitazione voluta, cioè da una specilizzazione. Come in natura, cosi per gli uomini e per le loro arti è impossibile ascendere a una compiutezza se non si acquisice un "punto di vista". Un "punto di vista" si acquista soltanto attraverso una tecnica. La visione generale delle cose è possibile solo abbandonando il peculiare punto di vista. Per abbandonare qualcosa bisogna prima averla posseduta. Chi studia kung fu sa che la reale spontaneità non nasce dall'ignoranza ma dalla conquista di una abilità e dal suo successivo abbandono. Non si può dimenticare qualcosa che non si conosce"

Io ci noto moltissime affinità con la nostra passione, e voi cosa ne pensate?

Lollo

Stampa questo articolo

Inviato da: lomandy
04-11-2013, 11:09
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

Mi sono ubriacato... Oggi giornata libera ed è da stamattina che leggo di tutto e di +...
Il risultato è una gran voglia di immergermi ancora di + in tutto questo mondo, solo che a questo punto comincio a fare un pò di confusione! Tongue

Vorrei fare un dry hopping con un tipo di luppolo, per la mia prossima stout, fatta partendo dal Irish stout della coopers. E fin qui, son conscio del fatto che forse non è in stile, ma la vorrei provare.

Mettendo da parte il luppolo (sto cercando di capire quale voglio usare), vorrei aggiungere delle bacche di ginepro: posso semplicemente aggiungerle dopo il primo travaso o devo trattarle in qualche modo? (romperle e batterle, fare infuso, bollirle)

Vi avevo già chiesto in altro post, consigli su questa birra (risultato: us-05 come lievito, 500 di dark 500 di amber e 300 di zucchero, anche se sto valutando se fare 250 zucchero e 150 fruttosio, visto che la vorrei un pelino + alcolica) ma volendo usare anche del Malto Chocolate, io ho capito che dovrei fare questo:

1) scaldare 5 litri d'acqua a 65-70 gradi, poi metterci i grani macinati per 1 ora al max
2) aggiungere altri 5 litri d'acqua mentre tolgo i grani
3) scioglierci il mosto dentro e portare a bollitura

Ora, se il ginepro lo aggiungo alla bollitura (al posto di metterlo nel fermentatore), diciamo 5 minuti dopo che bolle e per altri 15 minuti, è sbagliato? meglio (per l'aroma ed il gusto)? Peggio?

Fatto questo dovrei aggiungere i fermentabili (detti sopra: amber, dark, zucchero, eventuale fruttosio) portare a 23 litri, 20 gradi e metterci il lievito (precedentemente reidratato), e procedere con il normale tram tram: fermentazione, travaso dopo 7 giorni, DRY HOPPING EVENTUALE, controllo fg, ritravaso, imbottigliamento, priming, BEVUTA.

Ecco, sulla bevuta vi sono grato, ma so già tutto... Birra04 Il resto?

Stampa questo articolo

dh

Inviato da: alessandro78
04-11-2013, 09:23
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

ciao........., vorrei alcune in formazioni sul dh.
cioè vorrei sapre lo scopo visto che alcune birre o quasi tutte
necessitano di un periodo di maturazione di 2/3 mesi
e da quel che ho letto l'aroma del luppolo susato in dh comincia a svanire
dal mese in poi.
quindi non capisco il perchè farlo, cioè per gustare tutto il suo effetto bisigna aprire una mirra non completamentematura
scusate se ho scritto cavolate
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
04-11-2013, 08:57
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (37)

dunque sto pensando al prossimo acquisto:

siccome quando raffreddiamo con lo scambiatore arriviamo a 28° al primo passaggio e bisogna farne un altro...x evitare casini servirebbe una pompa elettrica.
lo skema che voglio fare è cosi: dal rubinetto del fermentatore conico entro nello scambiatore poi nella pompa che a sia volta la manda sopra il fermentatore (2 metri) e fa rientrare il mosto.

non voglio spendere troppo e stavo pensando a questa se va bene..???

[Immagine: 1650312.jpg]

Pompa elettrica/autoclave EuroPump 4 by Osculati, autoadescante, tecnologia a due valvole, silenziosa e con ridotte vibrazioni. E' dotata di protezione termica contro i sovravccarichi.

Può lavorare a secco senza rovinarsi.

Può alimentare fino a due rubinetti contemporaneamente.

Caratteristiche principali:

Pressostato automatico integrato, tarato tra 1,5 e 3,0 Bar: la pompa si mette in funzione quando la pressione scende a 1,5 bar e si ferma quando la pressione ritorna a 3,0 bar.

Protezione termica interna contro i sovraccarichi.

Attacchi a portagomma da 9 mm.

Può girare a secco senza rovinarsi.

Portata 3 litri/minuto, sufficiente per due rubinetti.

Adatta per impiego su imbarcazioni e gommoni di medie dimensioni, camper e caravan.

Dimensioni:
Larghezza (A): 100 mm.

Altezza (B): 60 mm.

Lunghezza (E): 160 mm.

Alimentazione:

12 V

Assorbimento elettrico:

2,1 A

Sono disponibili inoltre sia gli accessori per il montaggio (portafusibili, fusibili, tubazioni e raccordi, serbatoio di compensazione, ecc.) sia lo schema elettrico per la corretta installazione, che è, comunque, molto semplice.
Disponibili anche pompe elettriche in numerose altre portate e dimensioni, con o senza serbatoio di compensazione.
Il prodotto è sempre disponibile a magazzino e verrà spedito entro il giorno lavorativo successivo alla notifica di avvenuto pagamento.

Sul nostro sito www.sferanautica.com potete trovare l'assortimento completo delle attrezzature nautiche disponibili nel nostro magazzino e prezzi ancora più convenienti.

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
04-11-2013, 07:14
- Risposte (12)

ecco la mia scorta per l'inverno !!!

[Immagine: scorta-2_zps3198e680.png]

allora :

la prima fila di cartoni contengono la saison alle amarene
la seconda fila di cartoni contengono la natalizia alla liquirizia
quel singolo cartone tutto solo contiene la belgian strong golden ale
la quarta fila di cartoni contengono la bitter
la quinta fila di cartoni contengono la imperial american IPA

e poi in casa in rifermentazione ho 100 litri di apa

Stampa questo articolo

Inviato da: Beccaby
04-11-2013, 06:31
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (37)

Qualcuno a da darci qualche consiglio sull'acquisto di una saldatrice elettronica?
Ci servirebbe per saldare ferro o acciaio.
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: momix
04-11-2013, 06:19
- Risposte (8)

Salve , avrei una domanda stupida da voler fare , ma se io mettessi del caramello o qualcosa di zuccherato e liquido disciolto in una quantità di acqua e la metessi nel fermentatore e vi inserissi poi il lievito quello per fare le birre , mi sapreste dire cosa succederebbe mai?

- il lievito parte lo stesso a fermentare ? ma se pure accadesse alla fine cosa otterrei?
qualcuno di voi c ha mai provato?
ciaoooBirra04

Stampa questo articolo

Inviato da: armama
04-11-2013, 02:18
Forum: E + G
- Risposte (22)

riflettevo sulle ricette future
mi piacerebbe farne una al tè verde e una al karcadè

avete esperienze in merito?

Stampa questo articolo

Inviato da: clunga
04-11-2013, 10:08
- Risposte (19)

Capisco che il ph sia molto importante. Credo che parta:
1) dall'acqua usata
2) dal tipo di estratto
3) dalla fermentazione
e probabilmente ce ne sono altri di valori nella catena che porta alla bocca. Ma quali debbo controllare?? E con quali valori?
Punto secondo molto importante: vi sono molte tabelle in excel in questo sito, non so se ve ne sia una che specifica il ph adatto ai vari tipi di birra.
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
04-11-2013, 04:16
- Risposte (38)

qui c'è da diventare pazzi... hanno fatto degli interi libri solo per uno stile di birra.
forse sono esagerati, ma il libro sul lievito lo comprerei molto volentieri.

http://www.brewerspublications.com/categ...mebrewing/

Stampa questo articolo