Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,481
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,280
  • Ultimo utente:vanndddf

Inviato da: gingo
04-11-2013, 01:41
Forum: Uso del Kit
- Risposte (20)

Cortesemente, chi può darmi qualche malizia nell' imbottigliare una 40 di pezzi, faccio questa domanda xchè lo farò da solo a differenza delle altre volte, converrà riempirne una e mettere subito il tappo oppure se ne possono riempire 3/4 e poi mettere i tappi, sarebbe + comoda quest'ultima.
Scusate x la domanda

Stampa questo articolo

Inviato da: clunga
03-11-2013, 08:20
- Risposte (17)

Bertinotti dice di pastorizzarlo a 70 gradi e poi aggiungerlo nella seconda fase di fermentazione , se si usa questo approccio.
Corretto?
Grazie per i vostri commenti

Stampa questo articolo

03-11-2013, 08:18
- Risposte (13)

“Pour the cooled wort into the fermentation bucket "aggressively," so that it splashes and churns in the bucket.
Yeast need oxygen to synthesize sterols and unsaturated fatty acids for cell membrane biosynthesis. Without aeration, fermentations tend to be underattenuated because oxygen availability is a limiting factor for yeast growth—the yeast stop budding when sterol levels become depleted.
1. Pour the water into the fermenter and cover it tightly. The fermenter should be about half full.
2. Now pick it up, sit down in a chair and place the fermenter on your knees. Shake it vigorously for several minutes to aerate it well.
3. Now you can pour your cooled wort to the fermenter and not worry about trying to shake the entire five gallons. “
Tradotto e sinterizzato: gli enzimi hanno bisogno di ossigeno durante la fermentazione (mia nota: questo anche con il pane) quindi prima di fermentare il mosto ossigenatelo con tutti i mezzi, incluso quello di riempire un recipiente a metà, metterlo sulle ginocchia e fallo ballare.
Corretto?

Scusate, avevo preparato il post e l'ho messo nel pomeriggio, senza notare che vi sono molte risposte al riguardo e Mr-Nalt vende addirittura un'ossigenatore.

Stampa questo articolo

03-11-2013, 08:08
Forum: Curiosità
- Risposte (12)

Palmer dice “When the water in the brewpot is boiling, turn off the stove and stir in the malt extract. Be sure the extract is completely dissolved (if your malt extract is the dry variety, make sure there are no clumps; if the extract is syrup, make sure that none is stuck to the bottom of the pot). Next, turn the heat back on and resume the boil. Stir the wort regularly during the boil to be sure that it doesn't scorch.” “The boil time for extract beers depends on two things: waiting for the "hot break" The boil time for extract beers depends on two things: waiting for the "hot break"”If you are using hopped extract but adding flavoring or aroma hops, then you will probably want to boil for 30 minutes. If you are using unhopped extract, then you will need to add hops for bittering and should boil for an hour”
Tradotto brevemente: fai bollire, senza mai fallo uscire dalla pentola, l’estratto preparato per 30 minuti , aspettando l’”hot break” ( proteine che coagulano per l’azione meccanica del bollore e formano schiuma all’improvviso, tipo latte). Abbassa la fiamma e ricomincia da capo.Se nel malto non c’è il luppolo, allora deve durare 1 ora.
Corretto?

(03-11-2013, 08:08 )clunga Ha scritto:  Palmer dice “When the water in the brewpot is boiling, turn off the stove and stir in the malt extract. Be sure the extract is completely dissolved (if your malt extract is the dry variety, make sure there are no clumps; if the extract is syrup, make sure that none is stuck to the bottom of the pot). Next, turn the heat back on and resume the boil. Stir the wort regularly during the boil to be sure that it doesn't scorch.” “The boil time for extract beers depends on two things: waiting for the "hot break" The boil time for extract beers depends on two things: waiting for the "hot break"”If you are using hopped extract but adding flavoring or aroma hops, then you will probably want to boil for 30 minutes. If you are using unhopped extract, then you will need to add hops for bittering and should boil for an hour”
Tradotto brevemente: fai bollire, senza mai fallo uscire dalla pentola, l’estratto preparato per 30 minuti , aspettando l’”hot break” ( proteine che coagulano per l’azione meccanica del bollore e formano schiuma all’improvviso, tipo latte). Abbassa la fiamma e ricomincia da capo.Se nel malto non c’è il luppolo, allora deve durare 1 ora.
Corretto?

E' proprio giornata! Pochi minuti prima anche questo argomento è stato affrontato, ma in questo caso, mi pare di capire, che non è venuta una risposta netta. Mi interessa un commento su quanto asserito da Palmer, se qualcuno è disponibile.

Stampa questo articolo

Inviato da: berto
03-11-2013, 07:02
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (7)

Oggi ho fatto il travaso della belgian strong prodotta domenica scorsa, quindi come solitamente fatto fin ora dopo 7 giorni effettuo il 1° travaso ma in questo caso il lievito stava ancora pienamente lavorando, infatti era tutto in superficie, la densità era ancora alta (1026 contro i 1077 iniziali) e la birra travasata era decisamente frizzante, sapore e profumo ottimi. Ho travasato senza trasferire il lievito in sospensione, persi quasi 2 litri, ho sbagliato? la fermentazione riprenderà nuovamente?
Grazie, ciao.

Stampa questo articolo

Inviato da: nicola
03-11-2013, 06:57
- Risposte (8)

salve ci sono differenze nel prodotto finito ho nella fase di fermentazione.

nel fare uno starter classico, cioè mettere spargere il lievito nel fermentatore quando è a 23/25 gradi aspettare 10 minuti è mescolare energicamente senza lasciare

oppure quello di sanificare un bicchiere 20 cl di acqua della bottiglia a 23/25 gradi con mezzo cucchiaino di zucchero mettere il lievito mescolare ed aspettare mezz'oretta (il tempo che si gonfi ed il tempo che il fermentatore arrivi a 25 gradi) per poi mettercelo dentro ed mescolare subito energicamente!

quali differenze ci sono in entrambi i casi?? quale è meglio secondo voi?

Stampa questo articolo

Inviato da: nicola
03-11-2013, 06:48
- Risposte (9)

io per esempio ho sanificato il pentolino poi ho aggiunto 200/250 ML di acqua minerale/naturale (quella della bottiglia naturale) poi ho portato a 70 gradi ed ho spento la fiamma sciolto lo zucchero poi messo a raffreddare in frigo/freezer. dopo da molto tiepido l'ho messo nel fermentatore è mescolato.

pensate che ci siano metodi migliori (qualcosa da perfezionare)??

Stampa questo articolo

Inviato da: simone
03-11-2013, 05:57
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (21)

Salve ragazzi,ho un problema!!!!!Ho apeena finito di fare una blanche utilizzando anche il grano saraceno,il mio tino mash ha il filtro appoggiato sul fondo del tino (un doppio fondo filtrante) tra il filtro e il fondo circa 3cm non cè niente.Ho macinato il grano saraceno come faccio di silito con l'orzo,la cotta è andata bene,ma quando sono andato a toglirere il filtro dal tino per lavarlo ho trovato una poltiglia che aveva riempito lo spazio tra il filtro e il fondo attaccandosi maledettamente sul fondo e bruciandosi!!!!Ora mi è venuto un dubbio forse il grano saraceno non andava macinato?????Qualcuno di voi lo ha già provato??????

Stampa questo articolo

Inviato da: cortigno
03-11-2013, 02:42
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Vorrei sapere se è possibile variare la quantità d'acqua indicata sui vari kit. Ho capito che se uno aggiunge più acqua la birra viene più "molla" e meno alcolica, ma è possibile e sino a che punto diminuire l'acqua?
Io volevo provare a fare una weizen premium con meno dei 23 litri indicati ma non vorrei commettere errori e creare una birra poco equilibrata o peggio cattiva.
Mi sapete consigliare?

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
03-11-2013, 12:38
- Risposte (6)

rivolto a me stesso.
Ho preparato la Diabolo Brewferm, come da precedente discussione
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6831
2 latte + 1,5 kg estratto liquido light, zucchero di canna 180 g, OG prevista 1078, FG 1020
MAAAH invece di portare a 18 L ho portato a 23 litri.

E dire che avevo davanti a me il foglio dettagliato con la tabella di marcia, con tutti i passaggi ed i suggerimenti, tutto scritto bene ed in buon italiano.
Perchè non l'ho letto non lo so.MinacciaMinacciaMinaccia

La OG è 1062.

Via alle risate, alle contumelie, agli sfottò (peggio di quel che mi sono detto da solo è difficile, però vediamo un po') ed ai consigli:
-rimedi a posteriori (temo nessuno, ma non si sa mai) ?
-che cosa posso aspettarmi ? una diavolina comunque bevibile ?
-che FG posso prevedere ?
-vado avanti come d'abitudine (travaso a 7-8 giorni, dopo altri 7 giorni misuro FG e se stabile a 48 ore imbottiglio) ?
-quanto zucchero per il priming ?
-pensavo di tenerla in cantina almeno 8-9 mesi, a qesto punto non so più...

Ho scritto questo messaggio nella sezione "curiosita" perchè non sapevo dove altro metterlo.
Propongo a Mrmalt di aprire la sezione "bestie" e mi propongo come moderatore.

Se qualcuno ha consigli, appena ha finito di ridere me li scriva, plisss.

CiaoSad
Mario

Stampa questo articolo