-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,838 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,066 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,528 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,277 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 821 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 35 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,430 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,346 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,072 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,643
- Messaggi del forum:206,481
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,280
- Ultimo utente:vanndddf

Come influisce questo valore in caso di litraggi discreti (8-9litri)?
MASH: ?
SPARGE: calcolando l'acqua extra da aggiungere per sopperire a questa perdita mi sorge un dubbio: i litri totali che mi ritrovo in pentola aumenteranno di conseguenza,quindi cosa faccio? porto in boil solo i litri che mi sono prefissato (esempio 30 preboil per 23 postboil) e lascio i litri extra nel tino di mash?
grazie

salve a tutti un dubbio mi incobbe una volta lavate con Sterilizzante Metabisolfito di potassio le bottiglie e i vari strumenti si devono risciaquare ? sulla confezione non dice niente di tutto questo

Leggendo alcunirecensioni di kit ho visto che alcuni usano bollire il mosto del kit aggiungendo anche il luppolo in bollitura.
Io ho sempre usato acqua calda, senza bollire facendo diluire semplicemente il mosto e lo zucchero.
Differenze tra i due metodi? Quale è megkio?
Mi incuriosisce anche usare il luppolo in bollitura...
Pinta

salve, sono in procinto di fare una ipa da kit della coopers, mettendo del luppolo Galaxy come dry hoppyng. In più volevo aggiungere delle scorze di buccia d'arancia. Secondo voi esagero? La quantità di luppolo che voglio mettere in dh è di 75-100gr, e di buccie d'arancia un 30gr.

Ho realizzato questa ricetta weizenbock
INGREDIENTI PER 23 lt QUANTITA'
malto Pilsner 2,5 kg
malto Munich 1 kg
malto Wheat Dunkel 4 kg
malto Cara-Munich 150 0,5 kg
luppolo Hall. Hersbrucker (4 % a.a.) 30 g (60 min.)
luppolo Hall. Hersbrucker (4 % a.a.) 20 g (30 min.)
lievito Wyeast Weihenstephan Weizen n°3068 125 ml
zucchero (priming) 200 g
Saccarificazione 64 °C - 60 min.
Mash-out 78 °C - 15 min
BOLLITURA (totale) 90 min.
DENSITA' INIZIALE 1075
DENSITA' FINALE 1018
ALCOOL 7,7 % vol.
COLORE 44 EBC
AMARO 15 IBU
CO2 3 vol.
ma purtroppo ho ottenuto una og più bassa 1066 ed anche meno litri previsti che delusione , eppure sono stato attento a fare le cose per bene .
Voi che ne pensate ho realizzato un'altra weizen ed ho avuto lo stesso problema con og più bassa .
Ph corretto a 5.5 non grossi problemi di filtrazione ho un bazooka a 3 anelli . non capisco dove stia l'inghippo . forse la macinatura
Mi fumavano i cabasisi come dice montalbano .
Ciao!
vorrei sapere come si può ricavare il grado alcolico della nostra birra...purtroppo non abbiamo preso nessun dato di densità
grazie a tutti

Ciao raga, prossimamente dovrò fare questa Pilsner(Brewmaker Premium Pilsner), che mi consigliate come estratto??? come lievito uso quello del kit o meglio us05?? qualche altra info da voi esperti..grazie mille..
si può mettere zucchero senza scioglierlo o malto secco tutto a freddo solo il barattolo del malto scaldato solo per far uscire meglio il prodotto.. si può fare anche cosi? è meglio??
questo è il video. http://brewingfriends.blogspot.com/

Un libro che sto leggendo riporta che le Ale scozzesi hanno talvolta un sentore affumicato che dipende dall'acqua utilizzata e/o dal malto affumicato con torba.
Poichè questo sentore torbato/affumicato mi piace parecchio, vi chiedo se esista qualche malto preparato e/o qualche "trucchetto" con cui potere preparare una birra con un sentore quasi simile (avevo ad esempio letto in qualche post dell'uso di "smoked tea" in sostituzione di qualche litro d'acqua da aggiungere al kit).
Un caro saluto a tutti, Bruno.

oggi stavo per usare il mio fornellone che utilizzo sempre durante le cotte, era tutto pronto per fare delle caldarroste, il cestello della lavatrice era già posizionato poi mi accingo ad accendere il fornellone e "sorpresa" il gas non usciva allora smonto il rubinetto e noto che era pieno di terra a causa di quegli insetti maledetti che fanno i nidi di terra una bella scocciatura...