-
Pellicola in bottiglia…
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: kinemasterapp
19-09-2025, 08:46
» Risposte: 7
» Visite: 1,838 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: willieamper
19-09-2025, 10:16
» Risposte: 14
» Visite: 7,066 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: emma2006
19-09-2025, 08:16
» Risposte: 13
» Visite: 3,529 -
Birra ipa quale lievito p...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: CarissaStein
18-09-2025, 09:58
» Risposte: 2
» Visite: 1,277 -
Moto X3M: The Ultimate Mo...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RobinBran
18-09-2025, 09:38
» Risposte: 9
» Visite: 822 -
Consigli sulla fermentazi...
Ultimo messaggio di: sandrawelker
18-09-2025, 07:16
» Risposte: 0
» Visite: 35 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: funiki
18-09-2025, 06:28
» Risposte: 5
» Visite: 4,431 -
modifica acqua
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: Juikre
17-09-2025, 04:35
» Risposte: 2
» Visite: 7,346 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Robertmoser
17-09-2025, 11:37
» Risposte: 14
» Visite: 3,072 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
13-09-2025, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,643
- Messaggi del forum:206,481
- Discussioni del forum:15,470
- Membri:7,280
- Ultimo utente:vanndddf

Ciao a Tutti.
Ho appena terminato la mia ultima creazione: triple speziata.
L'ho fatta sostituendo lo zucchero richiesto con 330 gr di zucchero candito bruno e 80 gr di zucchero di canna. 4 gr. di coriandolo in infusione e lievito t58.
Og 1081.
Che ne pensano gli esperti?

Salve
come da oggetto , nel momento del travaso assaporo la birra e noto che ha un gusto orribile , amaro , lievitoso(passatemi il termine).
Questa cosa è normale o ho fatto una gran birra de mierda?
Grazie

salve a tutti
..... premetto subito che mi sto infilando in un vicolo cieco..... pero!!!! visto mai? secondo voi, esiste un malto preparato che si avvicini a questo tipo di birra ??? e veramente eccezionale.... specialmente quella piu' alcolica....... perfavor non mi dite che non ci sono ..... help!help!

Salve, spero di scrivere nella sezione giusta, nel caso non mi offendo se un moderatore decidesse di spostarla in quella più appropriata.
Scrivo per sapere quale sia il Kit migliore per un neofita o se invece conviene comporlo da soli (anche a costo di spendere di più) nel tentativo di avere casomai qualcosa di più durevole.
p.s. vivo in appartamento, questo rappresenta un limite?

Ciao belli, vi interpello per avere un parere in merito a una ricetta che dovrebbe essere simile alla XX Bitter. Ho fatto un giro sulla rete e ho visto che nei cloni si usa prettamente il pilsner Belga e in alcune anche il Pale. Per i luppoli ho visto che si utilizza il Brewer's Gold e l'Hallertauer.
Forza con gli spunti grazie!!
P.S. Ricetta per 70 litri.

gli americani se ne inventan di nuove!
date un occhio a sta macchina!!!
se non posso mettere questo link mi scuso e rimuovetelo senza problemi!
http://www.kickstarter.com/projects/1708...ing-applia

Salve a tutti ho appena fatto la mia prima birra con il kit, una yorkshire bitter l'ho lasciata fermentare e appena la fase piu tumultuosa è finita l'ho travasata, dopo alcuni giorni ho verificato la densità finale arrivati a quella ottimale tra1006-1008 l'ho imbottigliata, però nutro alcuni dubbi, nel fermentatore aveva un bel colo che dava sul mogano però in bottiglia ha un colore giallognolo che da sul rame, essendo la mia prima birra non sono ancora avvezo a riconoscere se sia uscita bene, qualcuno puo fae luce sui miei dubbi

certo che chiedere aiuto al diavolo...
Comunque: ho comprato 2 latte di Brewferm Diabolo e 1 latta di estratto liquido light; pensavo di aggiungere 150 g di zucchero di canna (il foglio di 8Gazza ha dato l'ok...), OG prevista 1078 - FG 1020. Vorrei usare il lievito del kit.
Devo fare lo starter ? Se devo farlo, come posso prepararlo ? Non ho fermentabili in casa oltre a zucchero bianco e zucchero di canna ed a breve non riesco a procurarmi altro. Per problemi vari, vorrei preparare la birra sabato max domenica....
Temperatura del locale 18-20°C
Grazie a tutti, belli (tanti) e (pochi) brutti
Mario

Ciao a tutti ragazzi, ho appena finito di fare una birra di testa mia come sempre e mi ritrovo un eff. del 53%. ricetta:
5000 g Maris otter
500 g Cara-pils
250g Barley Flaked
luppolo
Styrian Extra Dana 14g 60 min. A.A. 12
Styrian Extra Dana 11g 30 min. "
Styrian Extra Dana 15g 15 min. "
Styrian Extra Dana 25g 0 min. "
Ho avuto un OG pre Boil di 1030 con 31 litri: allora ho deciso di far bollire 70 min.
Og 1040 litri in fermentatore 22.
evaporazione 6 litri
acqua mash 17,2(3l/kg)
acqua sparge 20,2
Totale 37,5
Quello che ho riscontrato è che sempre col Pale Ale (Maris Otter) mi ritrovo con bassa efficenza, col pilsner arrivo sempre sui 68% o più(non è che sia il massimo): sicuramente avrò sbagliato lo sparge,il ph era ok,dopo un ora e 15 minuti il testy dello iodio era ok....Qualche anima buona può aiutarmi?
Grazie!

salve a tutti
.. purtroppo dopo il primo travaso della mia stout ...(non avendo il 2fermentatore) ho usatto una damigiana ben sanificata..
ma il problema mi e sorto quando ho lavato il 1 fermentatore per rimerrere la stout a finire la germentazione... hoversato il contenuto della damigiana nel fermentatore e non vi dico la schiuma che ha fatto... splashando a destra e sinistra......... ora mi pongo questo problema che tipo di danno potrei aver causato ? vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli e risposte