Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,481
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,280
  • Ultimo utente:vanndddf

Inviato da: pancio
29-10-2013, 07:44
Forum: Curiosità
- Risposte (26)

ragazzi voglio le vostre menti belle attive! Big Grin

vi faccio una lista di malti e se vi va tirate fuori delle ricette, o anche solo degli spunti di riferimento... e alex ha la possibilità di andare off topic ! Big Grin

pale - 4,5 kg
pils - 5 kg
frumento - 4 kg
monaco - 2,5 kg
malti speciali - praticamente tutti Big Grin

luppoli:
una valanga di luppoli inglesi - saaz - amarillo - perle - tettnang - hallertau - cascade

io un'idea ce l'avrei... una birra con il monaco, pils e frumento fatta a bassa fermentazione; forse si potrebbe avvicinare ad una weizen bock... roba simile insomma.
ma i miei amici si sono anche rotti il ***** di vedermi arrivare con delle birre assurde, quindi c'è anche l'idea di una birra fatta con pilsner, monaco, US05, luppolate a manetta di amarillo perle e cascade, color oro carico.

a voi la parola Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: Runner75
29-10-2013, 05:47
Forum: Malti Preparati
- Risposte (30)

Salve a tutti
ho provato a fare la mia prima birra utilizzando il kit lager "standard"
MR. MALT® BASE LAGER
http://www.mr-malt.it/mr-malt-base-lager.html

Dopo una fermentazione di circa una settimana/10gg ed una attesa di un paio di gg l'ho imbottigliata come indicato nel kit... usando (non picchiatemi...) il misurino.Angel

Fermo restando che leggendovi nel forum ho capito che non è una lager ma è diventata una sorta di "ale" e che so che molti sono contrari al "misurino" (nelle prossime proverò a fare un "priming" come si deve...se riesco a procurarmi un secondo fusto in tempo...) vorrei chiedere un pare.

Ho atteso 15gg ed ho aperto una bottiglia...più che altro per verificare che non avesse odori strani ed ho preso l'ultima "tirata" dal fusto (praticamente riempita a più riprese con l'ultima birra che usciva dal "tubo christal).

Dalla mia ignoranza provo a darvi i "dati" rilevati:
Colore : giallo paglierino
Trasparenza: Cristallina
Perlage: presente ed, a mio avviso, coerente con una Lager
Schiuma: poco persistente e poco "solida"
Abboccata: piena e saporita anche se con una nota accentuata di lievito
Persistenza al palato: Astringente (tipo limone)

Spero proprio che la persistenza al palato migliori la nota di "limone" è molto forte e non vorrei rimanesse....secondo voi ho sbagliato qualcosa o è solo "poco matura"?

Grazie in anticipo a tutti!

Stampa questo articolo

Inviato da: Enrico89
29-10-2013, 04:54
Forum: Curiosità
- Risposte (8)

Ciao a tutti, 2 settimane fa ho fatto la mia prima birra in casa con il kit mr.malt di birra weiss, questa settimana (sabato o domenica) vorrei imbottigliare, le temperature non hanno dato problemi, e non ne daranno visto che si va verso il freddo terro le bottiglie in soffitta dove fa abbastanza freddo ma non mai meno di 10 gradi.
Arrivo ora alla mia domanda:

premesso che fin che fa freddo va tutto bene io vorrei fare anche altre birre ma quando ritornerà il caldo non so dove tener le bottiglie a 12-14 gradai perche non ho una cantina, pensavo di tenerle in casa dove si arriva la max a 26 d'estate pero non so se si mantegono bene e volevo chiedervi se è un problema tenere le bottiglie a quell temperature?

anche perchè io vedo le bottiglie di birre artigianale nei supermercati e non stanno nei frighi ma sono a alemno 21 gradi. quindi vorrei capire se si possono tenere anche a temp superiori.

grazie ciao

Enrico

Stampa questo articolo

Inviato da: Ago
29-10-2013, 04:32
Forum: E + G
- Risposte (8)

Salve chiedo aiuto e consigli.
Io ed un mio amico ci stiamo accingendo a fare il nostro primo E+G (sono circa 100 litri) il problema e che abbiamo quasi tutto a distanza piu di 100 chilometri e non abbiamo estratti per fare lo starter. Avendo i lieviti liquidi (che sono riposti in una cantinella) se usiamo una birra commerciale/artigianale può funzionare ?

Stampa questo articolo

Inviato da: Riodario
29-10-2013, 03:28
- Risposte (28)

Salve oggi ho sacrificato una bottiglia dopo 15 gg di Carbonizzazione per vedere com'era.... Si tratta di una Ipa della Mr.Malt "non omologata" dove volevo prendere confidenza con il dry hopping prima di passare al metodo E+G.

[Immagine: h811.jpg]

Le prime impressioni: troppa schiuma per una IPA, abbastanza persistente tuttavia la birra non è eccessivamente frizzante. Poco profumata, maledettamente troppo poco profumata. Stranamente l'alcool non si sente in bocca ma si sente dopo.... La cosa più fastidiosa è un retrogusto erbaceo persistente, che però svanisce man mano che la birre rimane nel bicchiere, o più probabilmente, man mano che le mie papille vengono bruciate dai presunti 8,5° della birra birra3.

Pensavo peggio molto peggio, adesso lasciamola maturare ancora un mesetto per la sentenza definitiva.

questo il processo che ho fatto già postato su un altro forum:

Preparazione del mosto:
kit della Mr. Malt Ipa
1,3 kg di zucchero di canna (sbagliando 30% in più rispetto allo zucchero di barbabietola)
infuso con 15 grammi di luppolo Flugge in plugs in acqua bollente per 10'
Lievito safbrew T-58 (S-05 non era disponibile) attivato con un cucchiaino di zucchero
Invece di portare i litri a 23 mi sono fermato a 18 per ottenere una birra più alcolica e con più corpo senza aggiungere altro malto che avrebbe ulteriormente scombinato il risultato.

La densità iniziale era di 1066 e dopo 5 giorni con temperatura di fermentazione a 20° è scesa a 1016. Ho quindi proceduto al travaso in un altro fermentatore a cui ho aggiunti 55g di luppolo (sempre Flugge).

Secondo la formula a questo punto i gradi alcolici dovrebbero essere 6.7 [(66-16)/7.5]

Oggi ho proceduto all'imbottigliamento filtrando il mosto, facendo ancora un travaso e aggiungendo 97gr zucchero per il priming fatto scioglere in 200 ml d'acqua. La quantità di zucchero l'ho calcolata per un valore di 2.5 per il volume di CO2 [(2.5-0.88)*4*15] con 0.88 il volume di CO2 nel mosto a 20°.

La densità all'imbottigliamento è scesa a 1004.
Ora rifacendo i calcoli [(66-05)/7.5] e aggiungendo 0,5° per la fermentazione in bottiglia la mia IPA dovrebbe avere qualcosa come 8,6° Confusedhock: in pratica un petardo.

Quello che mi lascia perplesso è che il mosto non ha un profumo accentuato di luppolo dal fermentatore prevaleva odore di.... alcool...
Inoltre il gusto del mosto è leggermente erbaceo.

Non so mi sa che ho esagerato con la riduzione dell'acqua e temo che sarà una birra sbilanciata in cui si sentirà molto l'alcool e poco il profumo di luppolo (quello che ricercavo).

Priming in bottiglia 93 grammi di zucchero su 14 litri finali

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
29-10-2013, 01:51
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (1)

Per una straordinaria serata di Halloween, in Taverna:

- Ruggero de I Timidi, rivelazione canora dell'anno,
- Birra Olmo Markets, con ben 7 spine di birra artigianale,
- NOVITA' ASSOLUTA: TRIPLETTA BrewFist

GIOVEDI 31 OTTOBRE dalle 19 presenteremo 7 birre artigianali
Birra Olmo con una speciale installazione di spine all'aperto.

- BUTTERFLY
- MUNDAKA SUMMER ALE
- WHITE RABBIT
- GUERRILLA IPA
- SOUL STOUT
- AMBER OWL
- DOUBLE IPA

Dalle 22.30 invece, direttamente da Zelig: RUGGERO DE I TIMIDI,
vero e proprio fenomeno della rete che ci presenterà i suoi due singoli
TIMIDAMENTE IO e PENSIERO INTRIGANTE più altri successi.

http://www.youtube.com/watch?v=dDKF5Iv8MoA
http://www.youtube.com/watch?v=BpJae5MyCPU

Infiine, NOVITA' ASSOLUTA Birre Brewfist.

- BUROCRACY INDIA PALE ALE
- FEAR MILK CHOCOLATE STOUT
- TERMINAL PALE ALE

-Naturalmente rimarranno attive comunque tutte le nostre spine-

Vi aspettiamo numerosi, tante risate e tantissima birra!!!
[Immagine: 1391787_494844600613062_1549237785_n.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro78
29-10-2013, 01:28
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

ciao a tutti, siccome sta arrivando l'nverno ( anche se non ci si capisce più nulla con queste temperature eirei 24 gradi oggi 17 e che *****)
come vi organizzate per la produzione della birra?
cioè io ho fatto le mie prime due gotte però dato che le temperature si
stanno abbassando e he in garage arrivero ad avere la max sui 10/12 gradi
mi tocca fermarmi e visto che poi con la primavera le temperature andranno solo in salita mi tocca aspettare un anno per fare birra e d esperienza.
l'idea era quella di prendere la fascia riscaldante, ma come funziona ?
ha un termostato per tenere la temperatura costante sui 20 gradi?
poi mi piacerebbe pure fare una lager o pilsner visto le temp in garage.
ma poi per la fermentazione in bottiglia dovrebbero stare 15 giorno a 2/3 gradi
voi come vi organizzate?
infrigorifero al max a quanto arriva? pensavo di metterle in frigorifero
ciao grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: momix
29-10-2013, 01:27
- Risposte (54)

Salve ragazzi non so se avete già letto i miei post precedente , comunque ho fatto una mild base della mr . malto e devo dire che il colore è tutto purchè nero come dovrebbe essere. Ho seguito alla lettera le istruzioni e il colore che mi è uscito fuori è un colore di una birra ambrata , marrone anziché nero.

in questi gg dovrei travasare il tutto , secondo voi che ci posso aggiungere affinché la birra assuma una colorazione più scura?

Io avevo pensato aggiungendo dell'orzo solubile? è una cagata o qualcuno già l ha provato?
grazieeee

Stampa questo articolo

Inviato da: Mattia
29-10-2013, 01:17
- Risposte (30)

Salve gente...
Avrei bisogno di un consiglio tecnico...quanto zucchero devo usare per fare il priming??
So la formula che devo applicare ma non so qual'è il livello di carbonazione tipico della Yorkshire Bitter...qualcuno mi illumina?

Stampa questo articolo

Inviato da: SimoneR
29-10-2013, 11:29
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (4)

Ciao a tutti!
Finalmente, dopo mesi di documentazione e raccolta attrezzatura, domenica scorsa ho portato a termine la mia prima cotta! Vi illustro gli inconvenienti che ho avuto, così mi potete aiutare a superarli per le prossime cotte, se volete!
1) Ho usato molta più acqua di sparge del previsto: previsti 23 litri per 5,6 kg di malto, ma per mantenere sempre il livello dell'acqua sopra alle trebbie (sistema zapap) sono arrivato a utilizzarne una trentina di litri. Infatti, dopo aver raccolto i 27 litri per la bollitura, ho lasciato scorrere ed è uscita un'altra decina di litri che dal colore sembrava ancora ricca di zuccheri, ma non l'ho utilizzata.
2) Sistema troppo efficiente: avevo fatto i conti tenendomi su un 65% per la prima cotta. Ebbene, l'OG prima della bollitura era praticamente quella prevista per la post-bollitura! Efficienza misurata: 95%!
3) Avevo letto di fare una bollitura vigorosa e che si sarebbero persi dai 5 ai 7 litri in 90'. Ebbene, ne ho persi invece ben 10! Nel fermentatore sono finiti 17 litri invece dei 20 previsti. Inutile dire che verrà una birra un po' diversa da quella prevista in ricetta, se non altro perché l'OG prevista era 1055 e ho messo a fermentare a 1077!
4) Fermentazione partita in circa 4 ore. Non ho potuto togliere le chiazze marroni che si formano sulla schiuma, perché come fermentatore utilizzo una damigiana e la bocca è troppo stretta per entrare con qualsiasi ramaiolo. Ho letto in giro che si sarebbero dovute togliere quelle chiazze marroni. È proprio indispensabile? Che problemi potrebbe dare alla birra?
Grazie.

Stampa questo articolo