Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Ambo12
07-10-2013, 07:07
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (18)

Ciao a tutti. Ho deciso di passare a l'All Grain e devo decidere che tipo di pentole comprare. Per adesso non ho nè quella per la bollitura nè per il mash quindi da quanto ho capito mi aspetta una bella spesa. Volevo sapere se compro la pentola che vende Mr.Malt, per es quella da 50 lt in acciaio, la devo coibentare come si fa per quelle comprate su internet o sono fatte apposta?

Stampa questo articolo

Inviato da: claudio
07-10-2013, 05:33
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (16)

ho rilevato queasti parametri nel sito dell azienda fornitrice dell acqua nel mio comune:
Conducibilità µS/cm 361
Durezza Totale °f 20,5
pH 7,62
Residuo secco a 180°C mg/l

sostanze disciolte

Nitrati mg/l 10,2
Nitriti mg/l <0,10
Bicarbonati mg/l 234,9
Calcio mg/l 59,6
Cloro residuo mg/l 0,07
Cloruri mg/l 5,9
Fluoruri mg/l 0,17
Magnesio mg/l 15,6
Manganese µg/l <10
Potassio mg/l <5,0
Sodio mg/l 3,9
Solfati mg/l 19,7
che ve ne pare?? io non ho conoscenze sul campo chiedo aiuti ai piu esperti

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro78
07-10-2013, 05:12
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

dato che sto facendo la mia prima birra da kit, vorrei prendere più confidenza con il tutto.
e dato che voglio rispoarmiare le spese di spedizione ho deciso di prendere sei kit.
1) brewmaker lager e pilsner
2) cooper stout, austalian pale ale e reale ale
3)black rock golden ale
potreste aiutarmi con i lieviti adatti e gli estratti di malto in polvere da aggiungere?
grazie.
per la lager e la pilsner posso fare la bassa fermentazione visto che il mio garege d'inverso ha temperature tra i 1o e i 12 gradi
ciao a tutti e grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
07-10-2013, 01:40
Forum: Curiosità
- Risposte (25)

su Mrmalt il nuovo Luppolo Australiano: Galaxy

http://www.mr-malt.it/profile/news/read/id/62/

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
07-10-2013, 01:33
- Risposte (8)

finalmente dopo aver chiesto e consigliato a Mrmalt le bottiglie da 0.75 L a tappo a corona sfuse da 12 mi hanno accontentato eccole qua: http://www.mr-malt.it/12-bottiglie-da-0-...orona.html

Stampa questo articolo

Inviato da: blackwolf
07-10-2013, 12:31
Forum: Malti Preparati
- Risposte (13)

Mi accingo a fare questo kit (ovviamente con le mie personalizzazioni che al momento non è il caso di elencare) utilizzando lievito s-04. Data l'alta densità cosa sarebbe preferibile: 2 bustine o e meglio fare uno starter?

Stampa questo articolo

Inviato da: enrico
07-10-2013, 11:27
- Risposte (10)

Scusate se apro un thread, ma dovevo postare questo file per Beccaby in una discussione in All Grain/BIAB ma non mi compare il campo dove inserirlo... glielo posto qua e glielo linko di là Angel

Ciao
E.

Stampa questo articolo

Inviato da: cortigno
07-10-2013, 11:14
Forum: Uso del Kit
- Risposte (19)

Mi sto preoccupando per le temperature che avrò in garage questo inverno, infatti in garage interrato le temperature variano dai 22° attuali ai 14 in pieno inverno. A queste temperature quali birre posso fare? Devo acquistare lieviti particolari?

Stampa questo articolo

Inviato da: humuluslupulus1977
07-10-2013, 10:40
- Risposte (40)

Buongiorno a tutti,
dopo innumerevoli tentativi e moltiplicazione di travasi con conseguente perdita di preziosissima birra non riesco ad eliminare il classico sentore di lievito.
C'è qualcosa in cui sbaglio o devo rassegnarmi al fatto che questo odore è tipico delle birre da kit o artigianali in genere?!

Stampa questo articolo

Inviato da: teo83
07-10-2013, 09:49
- Risposte (3)

Ciao a tutti, so che è meglio fare uno starter al lievito ma non mi è molto chiara la procedura, io uso lievito secco.

Io faccio bollire mezzo bicchiere d'acqua e lo lascio raffreddare fino a che raggiunge la temp di 20/25 gradi, aggiungo il lievito e un cucchiaino di zucchero mescolando per far sciogliere il tutto, attendo 15/20 min e in teoria dovrebbe formarsi una schiumetta di lievito.
Ma questa schiumetta mi si è formata solo una volta su 5 che l'ho fatto, tutte le altre volte si addensa un po', ma io lo inoculo lo stesso, sbaglio qualcosa?!? Che rischio?!? Consigli?!?

Grazie a tutti!

Stampa questo articolo