-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 23 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,102 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,964 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,268 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,380 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 50
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao Ragazzi! ho deciso di entrare anche io nel HOMEBREWING . o la va o la spacca! mi piace molto la birra e non intendo mollare se non avendo ottenuta una buona birra "fai da me"!
vi espongo come ho proceduto e alcuni quesiti:
kit Mr Malt strong Ale (per 13l)
zucchero : brewing sugar mr malt (destrosio monoidrato)
ho seguito il procedimento indicato nel kit prestando molta attenzione a pulizia.
ho "cucinato" il malto luppolato e zucchero per 10 min . portato tutto a 22/24 °c e messo nel fermentatore con lievito. ( aggiunto lievito il 06/10 con fermentatore 22/24 °c - 21°c ambiente)
densità iniziale 1060.
il 07/10 stava già gorgogliando e continua tuttora a 21 °c ambiente stabili ( inoltre ho coperto il fermentatore dal 08/10 per proteggerlo da eventuali raggi UV )
sto cercando di imparare il più possibile!
la densità iniziale va bene?
è così alta perchè ho utilizzato il destrosio monoidrato anzichè zucchero?
0.7 kg zucchero sono equivalenti a 0.7 kg del destrosio che ho utilizzato?
anche se ho lasciato il fermentatore "scoperto" per 1 giorno potrebbe crearmi dei problemi?
grazie mille ragazzi!
ciao, sono passati 7 giorni dall'ultima volta... oggi dovrei imbottigliare, ho atteso 7 giorni poi ho fatto un travaso e infine ho atteso altri 7 giorni e la densità è rimasta ferma a 1008, quando dovrebbe essere sotto i 1004. cosa faccio?
Ciao a tutti, volevo chiedere se esiste una qualche tabella da consultare per i tempi di fermentazione dei vari stili di birra.
ho notato che nella maggior parte delle ricette manca la descrizione della fermentazione.
D'accordo che la fermentazione finisce quando arrivi a FG, ma per sapere se c'e' bisogno di un altro periodo in un secondo fermentatore come si fa?
In fine la maturazione in bottiglia; visto che ci sono birre che richiedono 3 settimane di maturazione in bottiglia e altre invece per svariati mesi, come posso fare a regolarmi?
Grazie in anticipo!!
Ciao ragazzi , ho assaggiato ieri la muntons wheat che ho prodotto con 1 kg di malto secco , 400 gr di zucchero bianco e 350 gr di miele d'arancia fatto arrivare direttamente dalla Sicilia , beh , è una buona weiss ma ho notato che il miele , oltre a non conferire alla birra un particolare gusto di arancia , copre il gusto tipico che caratterizza la particolarità della weiss , quindi mi ritrovo una birra piacevole ma nonostante la quantità di malto secco e miele , non gustosa né particolarmente tendente all arancia né tantomeno al frumento ... osservazioni in merito ?
Non mi fa scrivere in tabelle e formule, quindi la posto qui.
Non so se qualcuno può trovarla utilie, è un tabella (ed un grafico) che mostrano la dilatazione dell'acqua in base alla temperatura.
Può far comodo in fase di bollitura o sparge per calcolare il volume effettivo del mosto, ovvero quello che ci ritroveremo quando il mostro tornerà a 20°C e si "restringerà" diminuendo il volume occupato.
http://www.fierabirraferrara.it/
8-9-10 Novembre
Venerdi' dalle 16,00 alle 02,00
Sabato dalle 16,00 alle 02,00
Domenica dalle 10,00 alle 24,00
Ingresso: 3€
Birrifici presenti
1). Birra Camerini - Piazzola Sul Brenta (PD)
2). Birrificio Acelum - Castelcucco (TV)
3). Birrificio Veneziano - Maerne di Martellago (VE)
4). La Buttiga - Piacenza
5). Birrificio Jeb - Trivero (BI)
6). Drunken Duk - Quinto Vicentino (VI)
7). Na' Biretta - Roma
8). Baracca Beer - Nervesa Bavaria (TV)
9). Birrificio Estense - Este (PD)
10). Birra Olmo - Camposampiero (PD)
11). Beer & Beer - San Damiano d'Asti (AT)
12). Birra Pentra - Cusano Mutri (BN)
13). Birrificio Ticinese - Como
14). Brasseria Alpina - S.Germano Chisone (TO)
15). Birrificio l'Inconsueto - Busto Arsizio (VA)
16). Birrificio "La Cotta" - Sassocorvaro (PU)
17). Pub "Il Molo" - Ferrara
18). Frimid ALE Diffusione & Birroteca "THE DOME" - Filago (BG)
19). Birra di classe con "Birra Amiata" San Giovanni in Persiceto (BO)
20). Birrificio "Croce di Malto" - Trecate (NO)
ho dei dubbi, che elggendo qua e la NON mi si son chiariti:
- che cambia mettere lo zucchero direttamente nella bottiglia, invece che metterlo nel mosto appena travasato?
- leggendo le istruzioni del kit, il quantitativo di zuccherro è calcolato in base alla dimensione della bottiglia, NON in funzione del tipo di birra. perchè?
- appena fatto il travaso metto sto zucchero con acqua calda (quanta?) e imbottiglio subito? o devo aspettare?
con la mia american ipa voglia provare a imbottigliarla con del luppolo in coni dentro x fare un esperimento con poche bottiglie x tentare di fare una DH in bottiglia
ciao a tutti! volevo cimentarmi in una black ipa (o cascadian dark ale che dir si voglia) in e+g.. sto studiando ancora la ricetta soprattutto x i malti speciali.. x i luppoli pensavo simcoe e cascade.. e come lievito? ho visto che ci potrebbere stare us-05, windsor e nottingham.. voi cosa usereste? preferirei rimanere tra quelli secchi.. grazie!
Un metodo del genere per la E+G è una bestialità ?
A-grani in acqua a 70° per un'ora
B-nel contempo the di luppoli, cioè gittate in SOLA ACQUA diminuendo le quantità di luppoli
-Unisco A + B (filtrate etc) + estratti, bollitura 5 minuti, raffreddamento, diluizione e via.
A e B al limite potrei prepararle in anticipo.
Probabilmente, se nessuno lo fa ci sarà un motivo.
Quale ?
Se l'idea è ridicola, sono contento di avere divertito il forum

ma mi piacerebbe sapere perchè
Ciao
Mario