Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Aspirante Alchimista
10-10-2013, 01:54
Forum: E + G
- Risposte (29)

Ho imbottigliato da quasi una settimana la mia terza cotta e+g, una IPA. Ho notato un deposito di lievito di mezzo cm sul fondo delle bottiglie che mi sembra eccessivo. Nelle prime due cotte, essendo weizen e weizenbock, non ci ho fatto piú di tanto caso.

Comunque in questa cotta ho amaricato con luppolo in pellet libero in pentola, raffreddato con serpentina in circa un'ora e mezza e fatto whirpool. Ho fermentato con lievito wyeast west yorkshire a circa 20° per una settimana e travasato in un secondo fermentatore.
Dry hopping con luppolo in fiori libero per un'altra settimana a 20°. Il luppolo è stato poi raccolto con un colino sanificato pescandolo dal fermentatore. Ulteriore travaso, priming ed imbottigliamento.

Comsigli su cosa cambiare nel modus operandi per avere meno residui in bottiglia?

Stampa questo articolo

Inviato da: FJF
10-10-2013, 12:20
Forum: Curiosità
- Risposte (14)

Guardando questo sito (a proposito in che siti / gruppi scrive lui ? qualcuno di voi lo conosce personalmente ? E' un grande ! Smile)

http://brewingfriends.blogspot.it/2013/0...ucina.html

mi sono chiesto se si possono recuperare in qualche modo i resti del luppolo, magari dopo DH, più che dopo bollitura.

So che si usano quelli selvatici, da noi in veneto, per fare frittate/primi piatti, ma altre ricette non saprei !

(al massimo per fare tisane rilassanti, anche se non so quali componenti del luppolo hanno queste potenzialità).

Con le trebbie si fanno i dolci..e con i luppoli ?! Smile Magari viene fuori qualche buona idea ! ! per la serie non se butta via gnente ! ! (e visti i tempi...ne abbiamo bisogno)

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
09-10-2013, 10:50
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

[Immagine: 1381428_10201268109717513_1072571715_n.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: palmo
09-10-2013, 10:38
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (14)

Ciao a tutti
Vedo che i più per motorizzare la mescolatura hanno usato un motorino per i tergicristalli...io avrei a disposizione un motorino di quelli che si usano per mescolare la polenta,secondo voi può andar bene lo stesso?controindicazioni?

Stampa questo articolo

Inviato da: palmo
09-10-2013, 10:25
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (9)

Ciao a tutti|
Con il mio compare di cotte ,visto che il problema del tempo è sempre peggio,si pensava invece di far come al solito di far due cotte separate (chiaramente facciamo sempre lo stesso tipo di birra)di farne una unica...
Secondo voi è fattibile il discorso?o raddoppiando gli ingredienti vanno a raddoppiare anche le tempistiche?Spero di esser stato chiaroSmileSmileSmile

Stampa questo articolo

Inviato da: maltorosso
09-10-2013, 10:11
- Risposte (13)

Un pó di mesi fa ho fatto una "cotta pazza",
non ho attivato per tempo il lievito liquido e ho quindi deciso di lasciare il fermentatore aperto un po di ore per fare una lambic (si certo come no).
poi ho chiuso e lasciato li.
dopo quache mese mi sono ricordato di quel fermentatore lasciato pieno, ed oggi l'ho assaggiata, beh, è buonina.
Ora ho un dubbio... ho contaminato il laboratorio???

Stampa questo articolo

Inviato da: Rome
09-10-2013, 09:25
- Risposte (23)

Nonostante il nostro abbondante acquisto di bottiglie da o,5 con la clip , dobbiamo integrare con le varie bottiglie che ci sgargarozziamo ma ........alcune hanno delle etichette che non vengono via neanche a cannonate ( se volete vi elenco anche qualiCool ) .

Come vi regolate?
Qualche trucco della nonna per togliere le più rognose e la loro tenacissima colla?

ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: joker65
09-10-2013, 08:15
Forum: Malti Preparati
- Risposte (14)

salve ragazzi ho fatto una cotta pils 12l ora vorrei sapere la procedura per inserire il saaz ..... quando devo inserirli i coni nella aposira calza ? dopo una settimana? dopo 2? e quanto tempo devono restare nel fermentatore ?premetto che sto facendo una bassa grazie mille

Stampa questo articolo

Inviato da: Paolino79
09-10-2013, 07:55
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (14)

Ciao a tutti ragazzi, tempo fa' ho brassato 2 lager(AG), una marzen ed una schwarz e mi ritrovo un retrogusto metallico, ma forse anche di medicinale, non saprei definirlo bene, non molto pronunciato.Sarà qualche infezione oppure è colpa di qualche malto andato a male? E' mai capitato a qualcuno? Grazie in anticipo. Boccale

Stampa questo articolo

Inviato da: dlomenic
09-10-2013, 07:45
- Risposte (3)

MIELE.....
ho bisogno di aiuto ......
dovrei aggiungere del miele alla mia prox creatura, la sto imbastendo in qs giorni.......... quando si mette, come e quanto...........???????????

Stampa questo articolo