-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 23 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,097 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,964 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,268 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,380 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 50
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao, appena arriva il pacco parto a fare la mia seconda birra in casa, volevo provare a fare 3 travasi, uno dopo una settimana, uno dopo ulteriori 5 giorni e uno subito prima di imbottigliare! Secondo voi può essere produttiva la cosa? Nel senso che se è una perdita di tempo perchè cambia pochissimo lo faccio, se invece rischio di rovinare la birra allora stò fermo... P.S. l'altra volta ho fatto il priming in bottiglia, non mi pesa mettere lo zucchero una bottiglia alla volta, se lo faccio nel fermentatore che cambia?
BHE' INSOMMA NON MALE DAI
http://www.youchef.tv/it/news/le-stelle-...o-italiane
http://european-beer-star.com/ebs131_it/...p?navid=12
Per voi che già lo possedete, quali sono le soluzioni indinspensabile per tale oggettucolo?
Io ho preso le soluzioni per la taratura e quella per la conservazione dell'elettrodo.
Tenderei a bypassare la soluzione per lavare l'elettrodo, voi che dite 'na sciacquata in rubinetto e te saluto o no???
Lollo
salve 2 giorni fà ho imbottigliato ed oggi ho notato che oltre ad in filo di fondo sotto sopra tra birra è tappo quei 2/3 centimetri di aria ci sia qualcosa di bianco piccole cose solide bianche dite che è andata a male? mentre imbottigliavo tutto ok un buon profumo.. il giorno prima avevo messo il fermentatore in frigo volevo provare a fare la lager. il frigo è arrivato intorno ai 8 gradi non tanto ma mi è stato consigliato di provare. cosa può essere successo in 2 giorni è andata a male???
Sto preparando una Coopers Mexican Cerveza... l'ho messa a fermentare domenica 15 settembre a temperatura di 22 gradi costanti...
La densità iniziale era di 1036... ieri, ho misurato la densità finale (dopo una settimana precisa) ed era di 1008. Sto aspettando che arrivi a 1006 per travasare e lasciarla ripulire un po'. Presuppongo che debba ancora finire di fermentare... oppure mi sbaglio e posso travasarla già da adesso??
Grazie a tutti
Ciao a tutti,oggi ho imbottigliato la mia prima birra una Yorkshire bitter Mr Malt (preparata come da manuale) dopo 7 giorni di fermentazione e travaso in un secondo tino (che ho messo a semi-winterizzare a 10 gradi) fino al 10° giorno per renderla piu' limpida.Ho fatto il priming direttamente in bottiglia (2 gr. bottoglie 0,33 e 4 gr. bottiglie 0,66) perchè mi trovo meglio e non devo travasare di nuovo.In effetti guardando la bottiglia riempita stamattina è già bella trasparente!Le presemesse son o buone...Ora riposano al buio a T ambiente.Domanda:quando posso assaggiarla??
Ciao,
nelle caratteristiche è indicato che è adatto per suolo/terra.
Dite che per il mosto va bene lo stesso? Non mi pare funzioni diversamente da quelli in vendita sui siti di hb.
Programma campagna brassatoria autunno/inverno 2013/2014 (scritto così, sembra il lancio della prossima collezione di Christian Dior
)
In linea di massima, vorrei avere weiss e Pale ale pronte per aprile/maggio, per contrastare soprattutto la disidratazione estiva; Diabolo e Porter pronte per settembre/ottobre, per scacciare la melanconia dell'autunno.
Pensavo di preparare:
dicembre: kit Diabolo Brewferm con lievito T58
gennaio: Porter con il kit, http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6168
febbraio Jigen weiss 23 L
marzo finalmente e+g: Pale Ale con la ricetta elaborata da Alainros et al. http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4826&page=2
Che cosa ne dite ?
Il kit Smugglers della Mountons sarebbe un doppione ?
Grazie e buona giornata
Mario
buongiorno a tutti!
sono un nuovo utente e ho messo in produzione la mia prima birra domenica scorsa (15/09) con il preparato yorkshire premium.
la densità iniziale era di 1080 (mi è sembrata subito un po alta), la fermentazione procedeva alla grande e verso giovedì (19/09) ha smesso di gorgogliare. il giorno dopo la densità era di 1010. ho misurato fino a ieri tutti i giorni ma non scende. ho solo un fermentatore al momento quindi non posso travasare. cosa mi consigliate? imbottiglio? aspetto? 

<< bere non è la risposta, ma bevendo dimentichi la domanda >>

![[Immagine: 2013-09-23-141_zpseec34048.jpg]](http://i994.photobucket.com/albums/af68/comero83/2013-09-23-141_zpseec34048.jpg)