Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: mmbeer
24-09-2013, 08:27
Forum: E + G
- Risposte (12)

ciao a tutti, mi sto cimentando con eg vi chiedo dei consigli sulla ricetta.
premetto che utilizzero 3 kg di malto in polvere poi vorrei una stile belga bionda o almeno che sia un po chiara... gradazione pensavo sui 5 6 gradi..
mi incuriosiscono i grani CARAPILS oppure avete qualche altro tipo di grano da consigliarmi'

e poi ho un problema sulla scelta del luppolo inquanto è la prima volta che lo utilizzo e quindi non so il suo sapore o gusto cosa mi consigliate?

attendo vostri consigli e grazie di tutto

Stampa questo articolo

Inviato da: cortigno
24-09-2013, 03:58
Forum: Uso del Kit
- Risposte (43)

Ciao a tutti.
Come già detto nella sezione presentazione, questa è la seconda volta che mi cimento in questa attività, ma la memoria non mi aiuta e quindi ho bisogno di vostre rassicurazioni e consigli.
Sono passate più di 24 h e il gorgogliatore è fermo, anche se nell'aria della cantina si sente il tipico odore di lievito.
La birra in produzione è una Yorkshire bitter, la temperatura del "mosto" e dell'ambiente è fra i 22 e i 23°, ho provveduto a fare subito una misurazione con il densimetro che indica un valore di 1038.
Il mio dubbio è che non sia partita la fermentazione perché mi sembra di ricordare che all'epoca il gorgogliatore era un gran ribollire.
Io ho eseguito tutto alla lettera come riportato sia sulla guida del fermentatore che della lattina del malto. Aspetto lumi Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Giannox88
24-09-2013, 02:05
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (7)

Ciao a tutti..
Non ho mai realizzato birre con OG molto diversa da 1050. Volendo realizzare un Ale più alcolica e incrementando il quantitativo di malto utilizzato come mi comporto conil rapporto acqua-grani?
Nel mash rimango sui classici 3g/l e riduco l'acqua di sparge?

Forse è stupida la domanda, ma quando i dubbi assalgono....
Grazie a tutti Wink

Stampa questo articolo

Inviato da: giannolo
24-09-2013, 01:59
Forum: E + G
- Risposte (32)

prendo come base questa ricetta (che mi sembra medio-complessa) per chiedervi come va tradotta Big Grin

Citazione:Ricetta per pumpkin, litri finali 18,0 (in bollitura 12,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,057; IBU: 37,8; EBC: 15;
Malti:
500 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,033;
500 gr Pale Malt (2 Row) UK, 1,036;
2500 gr Generic LME - Light , 1,035;
3000 gr zucca arrostita, 1,000;
Luppoli e altro:
15 gr Mt. Hood, 6,0 %a.a., 60 min;
10 gr Amarillo Gold, 8,5 %a.a., 10 min;
30 gr Mt. Hood, 6,0 %a.a., 90 min;
2 gr cannella, 0,0 %a.a., 10 min;
1 gr noce moscata, 0,0 %a.a., 10 min;
2 gr coriandolo, 0,0 %a.a., 10 min;
lievito u05

vi dico quello che ho capito Big Grin

1) faccio bollire per 60min quelle cose in circa 20 litri di acqua (totale gr * 3)
2) quando ci verso i luppoli?
2) raffreddo (come?)
3) verso il mosto nel fermentatore e aggiungo acqua?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
24-09-2013, 12:48
Forum: Curiosità
- Risposte (18)

come sapete ho fatto un tutorial su come modificare i parametri dell'acqua del proprio acquedotto e renderla simile ad altre acque + idonee allo stile di birra che vogliamo fare date un occhiata qui se ancora non l'avete letto:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6273

ora domenica devo fare una american IPA e voglio modificare l'acqua del mio acquedotto ma modificarla e renderla simile a quale acqua io pensavo alla burton oppure a london.

che dite ?

Stampa questo articolo

Inviato da: BrutalGrinder
24-09-2013, 12:13
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (38)

Uno dei maggiori rischi del dry hope è che, dovendo immettere il luppolo a freddo nel mosto, il luppolo rilasci al mosto qualche fastidioso batterio che infetti tutto...
Devo ammettere che la tecnica del dry l'ho usata solo nella mia prima cotta AG su un'APA, e mi veniva in mente una domanda, probabilmente stupida, ma interessante: c'è un qualche modo per "sanitizzare il luppolo"?
Magari non usando la candeggina che potrebbe rilasciare qualche aroma cloroso, ma... che ne so, un Chemipro OXI secondo voi non andrebbe bene?
Una lavatina veloce, una strizzatina e via in dry hope: odori nessuno, sapore nessuno, batteri nessuno (almeno non quelli pericolosi per la birra)...
Dico una cavolata?

Stampa questo articolo

Inviato da: marko87
24-09-2013, 10:52
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (21)

Qualcuno di voi ci va? io andrò questo week...Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
24-09-2013, 09:53
- Risposte (23)

Scaricato ieri sera e c@zzeggiato un'oretta, prime impressioni:

Brewplus 2 - Hobbybrew 0

Mi piace poichè decisamente più completo negli ingredienti.

Stampa questo articolo

Inviato da: taipai
23-09-2013, 09:52
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Salve sono in procinto di imbottigliare questa nuova birra che ho provato a fare.Solitamente faccio il priming in bottiglia usando il dosatore con la relativa dose di zucchero.Dato che a questo preparato non occorreva usare zucchero in fase di preparazione,dopo avere versato la birra nelle bottiglie metto o no la dose di zucchero?

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
23-09-2013, 08:35
- Nessuna risposta

a prezzi stracciati. Sul sito alibaba.
Ordine minimo 26 tonnellate.
A qualcuno interessa ?Big GrinBig GrinBig Grin

non credo che mr.malt lo consideri concorrente !

Stampa questo articolo