Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: PRESIDENTE
17-09-2013, 11:30
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (15)

Ho visto all'opera lo scambiatore dall'amico Brutal,e mi inchino davanti all'efficienza e alla rapidità di raffreddamento.
Però ho pensato ad una cosa, potrebbe secondo voi lo scambiatore limitare l'efficacia delle gittate tardive e soprattutto quella a 0min,dato che il mosto non si fredda insieme al luppolo,ma passando nello scambiatore e poi nel fermentatore?

Stampa questo articolo

Inviato da: stefen1
17-09-2013, 11:02
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (6)

Ciao a tutti, è qualche anno che sto nell'ombra a osservarvi e trovo soluzioni senza scrivere, ma questa volta il gioco si è fatto grosso e i dubbi sono troppi e così scendo in campo pure io con delle domandone da 1000$!

Da qualche anno faccio AG con 2 amici, partendo da un pentolone di Birramia per terra ora siamo arrivati ad un impianto da 50Lt con pale motorizzate, ma dato che siamo in 3 a produrla ed il tempo a disposizione non è troppo e la birra è troppo poca volevamo aumentare l'impianto a 100LT.

Dopo varie seghe mentali l'herms è quello che mi ispira di più, ma ho dei dubbi a riguardo della dimensione dell'impianto e al dimensionamento della serpentina.

Ho spudoratamente rubato lo il seguente schema non che base del nostro futuro impianto a Jackie Boy Brewery che ringrazio Smile

http://www.jackieboybrewing.com/images/design.gif

Date le dimensioni dell'impianto lo farei su un unico piano e quindi aggiungerei una pompa per il whirpool ed il trasferimento al fermentatore.

Veniamo ai dubbi:

Ho visto che ci sono 2 ipotesi per lo scambiatore di calore.
1 serpentina nella pentola dello sparge, il dubbio è come faccio il calcolo della lunghezza della serpentina? e la pentola per lo sparge sarebbe sufficiente da 100 LT?
2 Un contenitore apposito per la serpentina con una restistenza e con meno acqua in modo che ci sia meno acqua da riscaldare e sia più precisa la variazione di calore, ma anche qui il dubbio è sul dimensionamento del "coso" riscaldatore, più è grande l'impianto piu grande deve essere questo coso e lunga la serpentina?

Altro dubbio è sulla pentola del Boil, una di quelle economiche tipo il crucco da 200 Lt mi può dare problemi di caramellizzazione?
Sarebbe possibile evitarli con un costante whirlpool durante la bollitura? o crea problemi di ossigenazione, ho letto da qualche parte che potrebbe creare pure problemi al luppolo è vero?
Se non van bene per il fondo troppo poco spesso dove ne trovo col fondo pesante? ho visto le blichmann che costano come uno scooter usato ma non so nemmeno se siano adatte risparmiarmi il problema della caramellizzazione.

Mmh per ora credo che le domande siano abbastanza Tongue

Grazie mille per l'aiuto, nel mentre torno a navigare nella penombra del web e spiando gli altri homebrewer cercherò nuovi dubbi e nuove risposte Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Iuri
17-09-2013, 10:28
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (12)

Ciao a tutti,
non ho mai fatto una all grain e da quello che leggo sui vari forum mi sembra un tantino complicato.
Essendo pero' tanta la voglia di provare, volevo sapere se qualcuno potesse spiegarmi la metodologia base senza fronzoli e fiocchetti di sorta.
So che vi chiedo tanto ma ve ne sarei molto grato.

Stampa questo articolo

Inviato da: Ivan86
17-09-2013, 09:50
Forum: Malti Preparati
- Risposte (11)

Buonasera mastri birrai , quanto priming nella weizen mr malt ?

Stampa questo articolo

Inviato da: nobelio
17-09-2013, 08:53
- Risposte (14)

Ciao a tutti, dopo mille peripezie sabato dovrei riuscire a mettere su la mia prima cotta AG.
Ho pensato ad una ricetta già provata diverse volte in E+G e credo abbastanza semplice.

Tipo Bitter

Fermentabili
Malto Pilsner 4500 g
Crystal 500 g

Luppoli
East kent golding 60 min 60 g
East Kent golding 10 min 30 g

Lievito
Safale EnglishAle s-04

20 litri in bollitura
23 litri in fermentatore

Essendo la prima volta ho stimato una resa del 68%.

La domandona è: secondo voi può andare un monostep di un'ora a 64°C con mashout a 78°C?

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
17-09-2013, 04:43
Forum: Curiosità
- Risposte (19)

Premetto che non me ne frega niente dell'annuncio in sè, lo posto solo per farvi vedere quanta ca77o di roba c'hanno e per farvi capire quanti soldi si stanno facendo... è già la terza volta che si allrgano. MALEDETTI!!!!
spero che riescano comunque a fare cose di qualità

ANNUNCIO IMPORTANTE:
Causa spostamento ed ampliamento della produzione, il Birrificio del Ducato mette in vendita lo stabilimento di Fiorenzuola D'Arda.
Possibilità di rilevare l'attività già funzionante e avviata in loco oppure l'impianto ma non l'attività.

Elenco macchinari:

Sala Cottura a 5 Tini da 18 HL (in grado di produrre cotte multiple al giorno) così composta: tino miscela, tino filtro, serbatoio raccolta filtrato, bollitore, whirlpool, pompa trasferimento miscela, pompa trasferimento filtrato, pompa del whirlpool per trasferimento e raffreddamento mosto, scambiatore di calore a piastre, contalitri/misuratore di portata magnetico.
Tino Acqua calda da 30 HL dotato di camicia di vapore e pompa di rimontaggio
Quadro elettrico marcia motori e controllore di processo per automazione delle ricette di ammostamento.
Coclea di trasferimento del malto macinato nel tino miscela e tramoggia di carico

N.3 serbatoi di fermentazione chiusi a fondo bombato da 40 HL

N. 2 serbatoi troncoconici di maturazione isobarici (fino a 3 bar) da 40 HL

N. 1 Bright Beer Tank da 35 HL

Pompa carrellata per travasi

Tubi flessibili

CIP a due vasche da 200 L ciascuna

Nastratrice per chiusura cartoni

Filtro a farine fossili Spadoni

Saturatore di CO2

Generatore di Vapore LVP

Chiller ad acqua glicolata

Compressore a Vite

Quadri elettrico cantina dotato di N. 8 termo controller

Piping linea Acqua, Vapore e Acqua Glicolata

Per informazioni contattare:

BIRRIFICIO DEL DUCATO

g.campari@birrificiodelducato.it
info@birrificiodelducato.it

Tel. 0524 90137

Stampa questo articolo

Inviato da: SimoneR
17-09-2013, 04:40
- Risposte (3)

Ciao a tutti!
Mi sto preparando per una cotta da fare sabato: la ricetta è per una extra special bitter. Ho caricato la ricetta su un'app che ho appena scoperto, così per testarla, e mi ha messo un dubbio: per 20 litri in fermentazione e OG 1057 mi consiglia 19 grammi di lievito. Io pensavo di usare la solita bustina da 11,5g di s-04, ma adesso mi vengono mille dubbi.
Che dite, ha ragione l'app e faccio uno starterino? O butto 2 bustine (23 grammi!)? Ci sono controindicazioni ad usare troppo lievito?
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: stefan
17-09-2013, 09:42
Forum: Uso del Kit
- Risposte (15)

Buona giornata,
ieri sera alle 22.00 con una temperatura in casa di +25°C ho fatto la mia prima birra: KIT WEIZEN PREMIUM con lievito wb_06 e invece dello zucchero ho messo destrossio ed estratto secco di malto.

Metto in pentola 4,5 litri di acqua, faccio tutto quello che devo fare. Raffreddo e inserisco il tutto all'interno del fermentatore. Aggiungo l'acqua e il lievito. Chiudo.
Metto il tutto in cantina alla temperatura di +20°C.

SONO SODDISFATTO!

Questo mattina mi alzo e vado in cantina sperando di sentire GLU GLU GLU...

Cosa trovo?
1) Il Tappino rosso del gorgogliatore è stato sparato via.
2) la fermentazione è dunque partita.
3) il gorgogliatore è pieno di schiuma.

NEL DUBBIO NON HO FATTO NULLA PER NON CREARE DISASTRI.....

Adesso cosa devo fare??????

Grazie per l'aiuto. STEFAN

Stampa questo articolo

Inviato da: Nemiopinerti
16-09-2013, 11:56
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (9)

Inviatomi da Ales and Co.

Inizia CHEESE , La più grande manifestazione internazionale a cielo aperto sui formaggi artigianali !!
Dal 20 al 23 Settembre Bra si trasforma in un grande mercato delle migliori produzioni casearie internazionali, dove assieme a formaggi di ogni provenienza potrai trovare un trentina dei migliori birrifici artigianali italiani con le loro produzioni.

Ales and Co sarà presente con una cinquantina di birre del Regno Unito spillate a rotazione su 12 vie.
Ospiti d' eccezione saranno Evin O' Riordain del birrificio Kernel di Londra e Justin Hawke, di Moor Brewery di Pitney (Somerset) - solo nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica.
Ci trovi allo stand BE27-28-29-30 (zona internazionale - Piazzale Roma) - dal 20 al 23 settembre dalle 11.00 di mattina alle 23.00 di sera (lunedì chiusura alle 20.00)
Per l'elenco completo delle birre vai alla notizia sul sito Ales and Co
Ti Aspettiamo !!