-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 22 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,096 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,964 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,266 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 48
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
ciao a tutti, sono alla mia seconda birra. Ho già fatto una premium lager venuta bene solo un po torbida perche non travasata ma mi sto attrezzando... Ora vorrei farne un altra di sapore simile (non molto amara, chiara, gradazione 4-5%) ma utilizzando anche gli estratti. Mi consigliate qualcosa di già sperimentato e riuscito?
grazie tante
Ciao a tutti.
Ho costruito un box in polistirolo per mantenere la temperatura del mosto costante e volevo sapere se esiste un modo per mantenere una temp. precisa, tipo 20 22 gradi. Un box tutto fare anche, che possa riscaldare in inverno e raffreddare d'estate. Mi basterebbe anche che raffreddasse e basta, magari con un termostato interno. Autocostruito sarebbe meglio. L'opzione delle bottiglie ghiacciate non vorrei continuare ad utilizzarla.
Grazieeee
bene come sapete abbiamo inventato diverse tecniche di luppolatura, oggi ho un quesito:
come calcolate quanti grammi di luppolo usare nella prima gittata supponendo che dobbiate ottenere 60 IBU totali e almeno 3 gittate ???
facciamo un esempio ho fatto la prima gittata che rilascia 40 ibu la seconda da 10 ibu e la terza da 10 ibu in totale 60. oppure c'è una regola non scritta che nella prima gittata si usa una certa %?:
Ragazzi mentre la mia bella bimba continua la maturazione (che ansia!
)
volevo prepararmi un bel birrino da kit da far fermentare a settembre e bere il prima possibile.
alta fermentazione, magari una non troppo amara. niente lager, blanch o cazzatelle del genere. Nel caso di una IPA o APA, vorrei consigli per realizzarla più robusta possibile 
consigli?
devo imbottigliare la mia saison alle amarene: ma l'asprezza che le amarene hanno rilasciato è molta e dunque vorrei compensare col miele in priming. qualcuno ha mai provato ??? con brewplus posso calcolarlo senza problemi ma vorrei sapere se funziona davvero o è come l'estratto di malto che non mi ha funzionato ???

Sto evadendo i miei piccoli dubbi....
Tra le varie letture, che non sono moltissime, incontro l'argomento dello zucchero per cui questa fase potrebbe togliere CORPO al prodotto finito.
Premesso che la prima birra che farò sarà quanto inserito nel KIT, per cui una LAGER, richiedo istruzioni A PROVA DI IMBECILLE (che sono io), per eliminare lo zucchero....
Grazie per l'attenzione,
Stefan
ho sempre sentito parlare di questa tecnica di luppolatura il first wort hopping, vorrei che qualcuno con pazienza mi spieghi prima cos'è e poi come si fa ??? grazie !!!
Ho deciso di acquistare una certa quantità di malto in grani per risparmiare ed avere una scorta. Sono però indeciso tra pale e pilsener. Secondo voi qual'è il più versatile che si adatta a più tipologie di birra?
Grazie mille.
Salve birraioli,
quale è il giusto luppolo per una pilsener senza uscire dallo stile?
Pinta
Ciao a tutti , come mia seconda cotta ho deciso di fare una ipa, verso settembre comunque, che kit mi consigliate?
vorrei usare anche del malto secco o liquido , e fare un dh con del luppolo, accetto consigli!! grazie in anticipo