Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Massimo_78
01-08-2013, 12:31
Forum: Malti Preparati
- Risposte (12)

ciao a tutti, sono alla mia seconda birra. Ho già fatto una premium lager venuta bene solo un po torbida perche non travasata ma mi sto attrezzando... Ora vorrei farne un altra di sapore simile (non molto amara, chiara, gradazione 4-5%) ma utilizzando anche gli estratti. Mi consigliate qualcosa di già sperimentato e riuscito?
grazie tante

Stampa questo articolo

Inviato da: Tassadar17
01-08-2013, 12:25
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

Ciao a tutti.
Ho costruito un box in polistirolo per mantenere la temperatura del mosto costante e volevo sapere se esiste un modo per mantenere una temp. precisa, tipo 20 22 gradi. Un box tutto fare anche, che possa riscaldare in inverno e raffreddare d'estate. Mi basterebbe anche che raffreddasse e basta, magari con un termostato interno. Autocostruito sarebbe meglio. L'opzione delle bottiglie ghiacciate non vorrei continuare ad utilizzarla.
Grazieeee

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
01-08-2013, 07:05
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

bene come sapete abbiamo inventato diverse tecniche di luppolatura, oggi ho un quesito:

come calcolate quanti grammi di luppolo usare nella prima gittata supponendo che dobbiate ottenere 60 IBU totali e almeno 3 gittate ???

facciamo un esempio ho fatto la prima gittata che rilascia 40 ibu la seconda da 10 ibu e la terza da 10 ibu in totale 60. oppure c'è una regola non scritta che nella prima gittata si usa una certa %?:
[Immagine: BJJ_zps741ede6f.png]

Stampa questo articolo

Inviato da: Kiba
31-07-2013, 04:04
Forum: Uso del Kit
- Risposte (16)

Ragazzi mentre la mia bella bimba continua la maturazione (che ansia! Tongue )
volevo prepararmi un bel birrino da kit da far fermentare a settembre e bere il prima possibile.
alta fermentazione, magari una non troppo amara. niente lager, blanch o cazzatelle del genere. Nel caso di una IPA o APA, vorrei consigli per realizzarla più robusta possibile Big Grin
consigli? Big Grin

Stampa questo articolo

31-07-2013, 03:30
Forum: Curiosità
- Risposte (51)

devo imbottigliare la mia saison alle amarene: ma l'asprezza che le amarene hanno rilasciato è molta e dunque vorrei compensare col miele in priming. qualcuno ha mai provato ??? con brewplus posso calcolarlo senza problemi ma vorrei sapere se funziona davvero o è come l'estratto di malto che non mi ha funzionato ???

Stampa questo articolo

Inviato da: stefan
31-07-2013, 02:19
- Risposte (14)

Angel
Sto evadendo i miei piccoli dubbi....
Tra le varie letture, che non sono moltissime, incontro l'argomento dello zucchero per cui questa fase potrebbe togliere CORPO al prodotto finito.

Premesso che la prima birra che farò sarà quanto inserito nel KIT, per cui una LAGER, richiedo istruzioni A PROVA DI IMBECILLE (che sono io), per eliminare lo zucchero....

Grazie per l'attenzione,

Stefan Angel

Stampa questo articolo

31-07-2013, 05:07
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (28)

ho sempre sentito parlare di questa tecnica di luppolatura il first wort hopping, vorrei che qualcuno con pazienza mi spieghi prima cos'è e poi come si fa ??? grazie !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: satifal
30-07-2013, 02:27
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

Ho deciso di acquistare una certa quantità di malto in grani per risparmiare ed avere una scorta. Sono però indeciso tra pale e pilsener. Secondo voi qual'è il più versatile che si adatta a più tipologie di birra?
Grazie mille.

Stampa questo articolo

Inviato da: Pinta
30-07-2013, 12:53
- Risposte (11)

Salve birraioli,
quale è il giusto luppolo per una pilsener senza uscire dallo stile?

Pinta

Stampa questo articolo

Inviato da: marko87
30-07-2013, 10:58
Forum: Malti Preparati
- Risposte (49)

Ciao a tutti , come mia seconda cotta ho deciso di fare una ipa, verso settembre comunque, che kit mi consigliate?
vorrei usare anche del malto secco o liquido , e fare un dh con del luppolo, accetto consigli!! grazie in anticipoBirra02

Stampa questo articolo