-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 22 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,096 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,964 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,266 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 48
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
ciao a tutti! volevo fare u dry hopping alla mia saison, come ammesso dallo stile. l'idea era di farlo con del saaz (visto che in casa ho saaz e fuggle), e volevo sapere quanto grammi ne mettereste in una cotta da 20 litri.
inoltre mi era venuta la pazza idea di aggiungere anche del pepe in dry hopping, secondo voi è fattibile o viene una porcata? inciderebbe anche sul sapore? nel caso quanto ne mettereste?
grazie a tutti!
Un mio amico che è al suo primo kit mi ha posto una domanda alla quale non ho saputo dare risposta perchè non mi è mai capitato e non mi sono mai posto il problema
Prima birra da kit mr malt weizen
Invece che aggiungere acqua nel ferm per arrivare a 23 litri di birra ha aggiunto alla latta 23 litri di birra (tot 24 lt nel fermentatore)
A cosa va incontro ??
oggi visitando vari siti meteorologici ho visto che nelle ore più calda è presente una concentrazione molto alta di raggi UV tale da sconsigliare contatti prolungati, il dato era 3.6 senza nessuna unità di misura; ricordo anche che bac usa una lampada a raggi UV per sterilizzare l'aria sopra il suo fermentatore...
quindi mi interesserebbe sapere come funziona questo metodo, che concentrazione serve e quindi se mettere sotto il sole tutta l'attrezzatura potrebbe essere una facile metodo per sanitizzare; per esempio le bottiglie...
Salve, a settembre riprendo con le nuove birre, visto che ora da me ci sono temperature improponibili, e vorrei provare una birra con del miele.
Pensavo ad una IPA, ma non so se sia adatta. Altri suggerimenti? E consigli per eventualmente migliorare la birra?
Grazie mille..

Fatta con preparato della Muntons + 500gr di amber, 600gr di zucchero e 300gr di miele di castagno.
Dopo un solo mese di maturazione devo dire che forse è una tra le più "pronte" che ho assaggiato, il retrogusto di miele è ottimo e devo dire che la quasi assenza di amaro luppolato mi piace molto!
Anche per questa come è successo per la Bitter c'è assenza di schiuma, devo risolvere questa cosa, ma come mai???
Ho usato 4gr/lt di priming...
Leggendo qua e là su siti stranieri ho notato che in molti dichiarano di imbottigliare per mezzo della "bottling wand", dalla cui descrizione credo di aver capito si tratti del rubinetto con asta travaso che si trova anche su
proprio qui: http://www.mr-malt.it/attrezzature/imbot...vaso.html#
Effettivamente sembrerebbe comodo: qualcuno lo usa o ha esperienze in merito?
Ciao gente! Domanda: mi è rimasta poca roba tra malti lievito e luppolo, vorrei fare un ultima cotta con ciò che mi rimane per poi riordinare malti freschi più avanti, con ciò che mi rimane però non so che birra fare... L unica che mi pare fattibile è una bianche... Si accettano consigli, qua di seguito le rimanenze:
3kg pils, 2kg weath, 500gr carapils, 300gr crystal, 600gr roasted barley, 200gr fiocchi d avena, luppolo 100gr CONI hallertau, lievito secco us-05.
:-) che mi consigliate?
Moretti
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/M...ortOrder/2
Ichnusa
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Ichnusa__93833
heineken
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Heineken__47997
Tutte birre tra le 4 e 5 stelline/5
Portate pazienza, solo gli ultimi aiutini per non sbagliare la prima LAGER.
L'acqua di acquedotto è utilizzabile ma bisogna porre attenzione a durezza e ph.
Ci sono acque confezionate raccomandate.
Alcune letture indicano l'ACQUA DEMINERALIZZATA la scelta più sicura per la birra. E' corretto? Cosa ne pensate?
Un saluto
con settembre terminero le ricette gia programmate( l'imperial stout adesso in fermentazione, una london porter e una scottish light ale) e dovro fare in nuovo ordine. con il mio solito anticipo devo cercare le nuove ricette da fare e chiedo consiglio a voi. l'idea è di fare:
1) ipa
2) una clone dell'imperial pils di birra del borgo (my antonia)
3) una classica weiss
4) accetto consigli