-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 22 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,096 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,964 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,266 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 48
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ho scritto nella sezione sbagliata quindi scrivi il post sul mio primo tentativo di E+G nella sezione adatta.
Come già accennato ho fatto due birrette con il kit,ora a distanza di mesi ho del tempo libero e cerchero' di fare questa ipa con il metodo e+g.
Le mie basi culturali sulla birra fatta in casa sono pari a zero,mano mano con esperienza e lettura di libri d'area cercherò di colmare questo vuoto.
Ho "rubato" una ricetta online
(mi dite perche a me sembra una ricetta allgrain anche se c'è scritto che è una e+g ?! )
IPA :per 23lt
- pale 5kg
- cristal 0,3kg
- carapils 0,3kg
cascade 6,8%AA 60' fiore 40gr
golding 5,4%AA 30' plug 28gr
golding 5,4%AA 10' plug 28gr
cascade 6,8%AA 0' fiore 40gr
lievito safale S-04
mash 66°C
OG 1062
Allora,per mash 66 gradi si intende la temperatura costante che deve mantere questa cotta nei 60 minuti di miscelazione ?
I primi 3 sono Malti,gli altri 2 sono luppoli e l'ultimo il lievito no?!
Perche i luppoli sono scritti separati,perche ogni tot tempo scritto devo inserire quella determinata quantita di luppolo(lo so è evidente ma sono un maniaco della perfezione e voglio stare sicuro).
Vi scrivo,oltre al kit quello che avevo messo in "cassa" da comprare:
-Malto /luppoli /lievito ..
-fermentatore 50 litri
-pentola 50 litri
-serpentina
-mulino
-filtri luppoli/malto(si possono comprare economici magari in qualche negozio commerciale)?
-termometro con gabbia
Scordo qualcosa?
bene ho appena travasato 40 litri finiti di saison alle amarene: FG 1010 molto secca in bocca tipico delle saison scivola via subito mantenendo la bruschezza delle amarene. il colore lo avrei voluto + rosso invece è un color mattone insomma.
è già abbastanza limpida ma aspetto fino lunedì prossimo x imbottigliarla.
Buona sera,
sono un neofita che si sta preparando con la sua prima birra. Sto cercando di approcciarmi con lo giusto spirito e di riuscire a fare quelle 4/5 cosa che permette il KIT in modo preciso e ben fatto.
Prima di chiedere informazioni su zucchero, lievito e altro...ho una domanda che non mi fa dormire la notte.
La temperatura.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La fermentazione dovrebbe avvenire in un locale con temperatura costante 22°C. Questo limita enormemmente, secondo me, il periodo per poter birrificare.....
Vivendo in appartamento dubito che molti possano tenere il mosto dentro (però potrebbe essere l'unica soluzione).
BIRRIFICATORI esperti non sussultate sulla sedia...arrivo alla domanda...: non potendo costruire un acantina a temperatura costante...cosa fate? limitate la birrificazione a solo alcuni periodi dell'anno?[/font]
salve a tutti ho un dubio!!!!!!!!!!!! ma quando si sanifica , sia fermentatore bttiglie e vari atrezzi dopo un pochino si devono risciaquare????? vi ringrazio per eventuali risposte
Ciao a tutti,è da un anno che cerco di passare dal semplice kit a una birra un po' piu personalizzata ,e finalmente in queste settimane avro' un po' di tempo libero e di sicuro ci provero!
Inanzi tutto io ho fatto un paio di "birrette
" con il kit,ora vorrei passare a qualcosa di mio..intanto non capisco,che differenza c'è tra e+g e allgrain ?
Comunque levando il materiale che ho grazie al mio kit,mi serve:
-Pentola almeno 33litri
-mulino trita grani
-retina filtraggio
-bilancia
-termometro con gabbia
-serpentina
-iodio(qualcuno me lo ha suggerito )
Mi dimentico qualcosa ?
Poi volevo sapere se qualcuno mi puo linkare una ricettina di una buona ipa..che ne vado matto 
Thanks !

La S.P. Ospitalese con il Patrocinio del Comune di Argenta (Fe) organizza la Sesta edizione della festa della birra "Sport a tutta birra 2013", dal 28 Agosto al 1 Settembre presso il campo sportivo di Ospitalmonacale (Fe).
Ristorante con la nostra porchetta artigianale, birreria con le birre Forst e angolo degustazione birre artigianali Italiane in collaborazione con ADB Emiliaromagna, concerti live tutte le sere, mercatino, giochi.
Ingresso libero
Welcome bikers
Inizio concerti ore 21,00
https://www.facebook.com/sportatuttabirra
salve ho sentito che qualcuno usa zucchero di canna ho miele cè molta differenza? vorrei provare. ma vale anche per imbottigliamento?? vorrei provare il miele nel preparato e lo zucchero di canna nelle bottiglie. voi cosa ne pensate?
Gioite tutti...Moretti top mondo
http://www.dissapore.com/cucina/degustaz...ermercato/
come si dosa l'acido peracetico ???
http://microbirrerie.mr-malt.it/attrezza...acid.html#
oggi ho fatto la prima e+g..mi sorgono 2 dubbi:
1) la densita iniziale è venuta 1043 contro i 1055 previsti..non so forse ho fatto male il late addition considerando che ho messo la seconda latta di estratto liquido solo durante la fase di raffreddamento..
2) a qsto non mi sono dato spiegazione: travasando il mosto dalla pentola al fermentatore ha fatto veramente molta schiuma.. a cosa può essere dovuto? è grave? col malto luppolato non mi era successo..