-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
11 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,095 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,963 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,266 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 48
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Il meteo dice che il prossimo weekend dovrebbe essere più fresco di almeno 6-7 gradi...
Preparo l'armamentario... 

A.

Buongiorno a tutti,
inizio col dire che sono un novellino alla prima esperienza, ma ho letto un po' di discussioni su questo forum.
In questo momento ho già messo a fermentare una Coopers premium lager, che sta gorgogliando piacevolmente in cantina a una temperatura di circa 20,5-21 gradi. Dopo sette giorni farò il travaso, dopo altri sette sarà la volta del priming, ma ho paura di combinare disastri.
Anzitutto (su suggerimento di chi mi ha venduto il preparato) ho usato 20 litri d'acqua e non 23, perché mi è stato detto che così il risultato sarà una birra più corposa.
A quanto mi è parso di capire, mi basta sciogliere la giusta quantità di zucchero in circa 0,3 l di acqua bollente, poi faccio raffreddare (ma raffreddare fino a quanto?), butto nel mosto, dò una girata e inizio a imbottigliare, avendo cura di rigirare ogni 3-4 bottiglie.
Ho fatto i conti e la quantità corretta di zucchero dovrebbe essere la seguente, correggetemi se sbaglio:
(2.5-0.86)x4x20=131,2 g di zucchero
E' tutto corretto secondo voi? O forse lo zucchero e troppo? Che accorgimenti devo usare affinché non mi esca una birra sfiatata e senza schiuma?
Grazie mille a tutti, e spero che questo sia solo il mio primo di tanti post in questo forum. Prometto che non appena migliorerò la tecnica sarà il primo ad aiutare le matricole di domani
Qualcuno ha mai comprato birre artigianali da eataly a Roma?
Volevo sapere se i prezzi sono giusti o sono troppo care!?!
Nessuno ha mai pensato di fare la birra alla cannabis ?? 
http://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/c...esso.shtml
ciao a tutti, dopo un bel pò di tempo ritorno a birrificare,quindi a frequentare il forum dove ho avuto sempre ottimi consigli:-)
La mia è una curiosità...posso usare una padella in alluminio per far le cotte o
ci sono controindicazioni?l?ultima cotta che ho fatto è andata male e l'unica modifica era statal'aver cambiato padella per la cotta,appunto in alluminio...era solo una coincidenza?grazie 

secondo la vostra esperienza, è vero che se ad esempio un'ammostamento arriva a 68° anche abbassando la temperatura l'estrazione rimane quella dei 68°?
salve ho iniziato martedi 11/06/2013 con il primo fermentatore è sabato 15/06 con il secondo fermentatore . domani dovrei filtrare il primo fermentatore visto che è già passata 1 settimana. ed il prossimo sabato idem per il secondo fermentatore.
la pilsen che ho fatto sabato gorga meno della prima. è la prima ha smesso di gorgare dopo 4 giorni. io ci guardo ogni tanto non sono sempre li...
cosa mi consigliate imbottiglio dopo 2 settimane? ho prima ?? quando dovrei controllare la densità?? pensate che verrà male visto il caldo??
consigliatemi grazie sono i miei primi 2 fusti di birra che produco
volevo chiedervi se il calcolo è esatto
voglio ottenere una carbonazione di 2.2
la birra è fermentata a 20 gradi quindi presenta già il 0.88
faccio 2.2- 0.88=1.32 X 4=5.28 x 22 (litri)= 116 grammi di zucchero per 22 litri.. cioè 5.28 grammi litro.. è giusto il calcolo?
![[Immagine: fdp0.jpg]](http://img829.imageshack.us/img829/3645/fdp0.jpg)
questi sono i dati del mio comune, qualcuno più esperto di me potrebbe aiutarmi ad interpretarli?
Salve a tutti.. sono nuova del forum.
Dopo aver cercato di fare una Australian Pale Ale della Coopers (che sembra abbastanza riuscita con il malto preparato), ora vorrei provare a fare una Diabolo della Brewferm.
Mi potete consigliare una ricetta per ottenere una birra perfetta???
Grazie a tutti.