-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
9 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,093 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,963 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,251 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 47
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Buongiorno a tutti! Motivato dal successo avuto con le prime due lager, ieri mattina ho fatto la terza cotta, più esattamente una weiss con aggiunta di estratto di frumento secco. Questa mattina scendo giù in garage per controllare la situazione e mi accorgo che la schiuma è arrivata quasi al tappo del fermentatore, ma nelle ore notturne deve averlo superato visto che nel gorgogliatore non C' è più l'acqua ed è pieno di schiuma secca che non si riesce a lavare via. È la prima volta che vedo il gorgogliatore funzionare visto che le prime volte non mi ha mai gorgogliato ( visto il buon risultato delle altre volte quasi quasi mi dispiace) il termometro segna 22 gradi. Avete esperienze al riguardo?
Una domanda che non mi sono mai posto. Come aggiungete voi l estratto secco al mosto ??
ciao a tutti, una domanda al di fuori della discussione di birra, secondo voi con i lieviti del kit avanzati, in quanto ho usato altri lieviti, si può fare l'impasto della pizza? Scusatemi per la domanda, un saluto Gandalf
Ciao a tutti,
stamattina ho fatto una cotta E+G e quando ho misurato la OG ho trovato un valore assai diverso da quello che mi sarei aspettato dai miei calcoli: 1,060 invece di 1,045.
Questi gli ingredienti: estratto liquido light 2,7 kg, Carapils 100 g, Crystal 100 g e Special B 100 g. Litri totali 18.
Dal mio foglio Excel esce, appunto, una OG di 1,045.
Per i calcoli considero 28 punti per l'estratto liquido, e 16 per i vari grani speciali.
Premetto che è la mia 5^ E+G, e nelle ultime tre avevo beccato in pieno la previsione. Memore di un errore fatto in passato, ho travasato 7-8 volte il campione prima di misurarlo, e quando ho letto 1,060 l'ho lasciato altre 3 ore fermo, ma senza cambiamenti apprezzabili, sempre 1,060.
Ho calcolato che per arrivare a questo valore avrei dovuto sbagliare di almeno 800-900 g il quantitativo di estratto, ma ho controllato l'estratto rimanente e tutto torna, circa 2,7 kg come da ricetta.
Qualcuno di voi ha un idea di cosa sia successo?
Grazie e buona birra a tutti.
Ciao a tutti,
ho da poco imbottilgiato la mia prima birra fatta come da manuale, ma per la prossima cotta vorrei fare qualcosa che si adatti di più alle condizioni mie locali, per cui vorrei dei consigli da gente più esperta.
Queste sono le condizioni:
- acqua di fonte potabilissima (anche secondo la ASL) ma molto dura, se la fai bollire lascia il rigo sulla pentola
- miele artigianale prodotto da mio padre, se possibile vorrei usarlo al posto di tutti gli altri zuccheri o estratti di malto
- cantina con temperatura media di 16,5°, o in alternativa un sottoscala con circa 21-22° quasi costanti
- un solo fermentatore (MrMalt da 28 l)
- esperienza praticamente zero 
Mi va bene qualsiasi tipo di birra, anche se mi pare di aver capito che con l'acqua dura dovrebbe venir bene la stout (che tra l'altro adoro).
Accetto ed aspetto consigli!
Vi riporto qua uno spezzone di un intervento fatto su un'altra sezione del forum, parlando della capacità di ognuno di noi di sentire i gusti, e in particolare l'amaro:
"
C'è da dire che molto dipende dalle proprie papille gustative...e a tal proposito, se avete tempo, questo è il nostro prof di genetica, ci ha parlato di questo viaggio proprio ieri ! e ha parlato anche di birra
http://www.youtube.com/watch?v=i4G3bkSPZzE
"
Se non erro hanno trasmesso questo video recentemente su rai3, è molto interessante, e spiega appunto che la nostra capacità di percepire i gusti ha una forte componente genetica !
Ecco quindi perchè a qualcuno piacciono le birre più maltate e ad altri quelle super luppolate !
signori e signori
volevo solo rendervi partecipi della bontà del mio sidro
questo sidro intendo sidro
devo dire che mi sembra proprio buono 
felice di aver intrapreso questo gioco del birrificatore
Faccio presente a tutti l evento di seguito per una buona causa.
Come tutti gli anni organizziamo dei motoraduni per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Il primo di quest anno sarà l 8 giugno e raccolgo fondi per la Lega Italiana Fibrosi Cistica. Spargete x favore la voce, anche su fb per chi ce l'ha la nostra pagina è beer'n'bike e il ns sito www.beernbike.it
Grazie a tutti e mi scuso con Mr Malt se sono OT
[attachment=350]
Perché non si vede la locandina ?
ciao sto facendo ora proprio ora la weizen di mr-malt
il negoziante mi ci ha dato 1kg di wheat al posto dello zucchero ma secondo me non basta oppure si? devo aggiungere dello zucchero bianco o di canna secondo voi?
grazie

![[Immagine: impianto-1_zps9425f992.png]](http://i994.photobucket.com/albums/af68/comero83/impianto-1_zps9425f992.png)
![[Immagine: filtrato_zps8857d1d3.png]](http://i994.photobucket.com/albums/af68/comero83/filtrato_zps8857d1d3.png)
![[Immagine: bollitura_zpsf4e964d9.png]](http://i994.photobucket.com/albums/af68/comero83/bollitura_zpsf4e964d9.png)