-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
9 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,093 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,963 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,251 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 47
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Avendo la possibilità di farlo pagando solo la materia prima, vorrei capire se il normale acciaio inox usato dai fabbri/carpentieri possa andare bene per la costruzione di un fermentatore tronco conico.
Se fosse possibile, lo farei squadrato (fermentatore quadrato e imbuto piramidale) e non cilindro conico. Secondo voi, oltre a dover fare maggior attenzione durante la pulizia, ci sono altri problemi?
Eccomi qua con una nuova domanda tratta dal famoso libro " i pivelli del HB" .... (uscito "a ruota" dopo quello di Battisti "motociletta 10 hp"
)
Cosa si intende per "attenuazione" di un lievito? Che differenza c'è tra un lievito che attenua molto e uno che attenua poco? Ma soprattutto esiste una lista che mette in fila i lieviti anche con questa caratteristica?
Grazie ancora in anticipo
Giovedì sera mi è arrivato un ordine ma mancava un articolo.
Venerdì ho avvisato
e ieri l'articolo mancante era già a casa mia!!!
Volevo ringraziare
per la velocità e la professionalità!!!
Scusatea banalità della domanda ma,avendo fatto solo kit, mi chiedevo se fosse possibile fare una cotta si soli estratti partendo dalle ricette di mrmalt ma riducendo il volume totale, per esempio potrei ridurre i 23 litri ad un quarto, el caso dovrei dividere per quattro tutti i fermentabili e pure il lievito...a pure i lhppoli, e' corretto il mio ragionamento?
Grazie
Per una serie di motivi assurdi oggi o domani mi troverò a fare una brewferm abdij senza poter andare troppo di fino.
Il beershop non aveva il t58 quindi userò il lievito del kit, non aveva estratti da mezzo kg e non volevo comprare quello da un kg perchè poi mi sarebbe rimasto fino a settembre aperto.
Inoltre ne aveva una latta sola, l'ultima, quindi farò solo 9 litri ma non è un problema.
Pensavo di usare mezzo kg di zucchero di canna al posto di quello bianco, che dite?
Oppure faccio caramellare lo zucchero bianco? Tempo fa ho letto una discussione a riguardo, pare che le vere ale belga utilizzino zucchero caramellato che è diverso da quello bruno che vendono per l'hb.
Oppure potrei usare del miele? Quale?
Inoltre, ve lo dico, visto lo scarsissimo volume (se imbottiglio 7 litri è una fortuna...) credo che non proverò la densità ma andrò ad occhio, magari lasciando qualche giorno in più dopo il primo travaso.
In un altro forum, non prettamente birraio, un utente mi ha consigliato x avere un ottima corposità di aggiungere gli estratti (che siano liquidi o in polvere poco importa) in un secondo tempo, + precisamente dopo 2 o 3 giorni, al temine della fermentazione tumultuosa facendo un primo travaso.
Cosa ne pensate, avete mai provato questo sistema?
ciao a tutti, siccome vorrei fare 2 latte di triple, che ne pensate se metto 1 kg di zucchero candito e mezzo kilo di Muntons SprayMalt Medium verrà troppo sbilanciata?
chiedo a voi che avete più esperienza sui kit...
per il prossimo autunno volevo tornare a fare un pò di magazzino di birre e poichè il tempo è sempre meno volevo utilizzare i kit già pronti.
siccome ho visto che ce ne sono di ogni prezzo, chiedo a voi
secondo voi un kit economico con aggiunta di malto per dare più corpo senza sbilanciare troppo con un po (pochi è!) di grani e bel DH di luppolo in linea con lo stile, rende come un kit più costoso?
mi piacerebbe sapere il vostro parere/le vostre esperienze
grazie
guardando alcuni video su youtube ho visto che molti homebrewers usano in bollitura una specie di cupola come coperkio con un buco al centro forse per massimizzare la bollitura qualcuno "bac" sa dirmi di + ???