Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Paul
18-05-2013, 07:44
Forum: Curiosità
- Risposte (13)

[Immagine: 20130518132538.jpg]

E forse ci scappa in ultima cotta :-)

Stampa questo articolo

Inviato da: cervecero del barrio
18-05-2013, 01:42
Forum: Malti Preparati
- Risposte (10)

Buongiorno ragazzi!sono un novellino della birra fatta in casa.Mercoledì ho messo in produzione la mia seconda birra:una Yorkshire Bitter ale (Brewmaker). La sua fermentazione è durata all'incirca una giornata (24 ore),poi da ieri si è apparentemente fermata (non gorgogliava più)allora ho iniziato a misurargli la densità,in un primo momento ha continuato a scendere (da 1016 a 1014),invece ora è rimasta ferma a 1014.La guida dice che la sua densità finale dovrebbe essere compresa tra 1008 e e 1010.Cosa devo fare??

P.s nella fase di preparazione,ho aggiunto 1kg di estratti di malto e non ho aggiunto lo zucchero (come illustrato nella guida)questo può incidere sulla diversa densità finale?

Stampa questo articolo

Inviato da: Riccardo Failla
18-05-2013, 01:25
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (17)

... è più semplice finire tutto Proust.

Io sono abbastanza sfigato in queste cose. Vado dal barbiere nel giorno di chiusura. Chiedo un determinato prodotto, che normalmente "hanno appena esaurito" oppure "c'è, ma non della misura che cerchi"... Insomma ci ho fatto l'abitudine. Ma non voglio divagare.

Oggi sono andato in 7 ditte di forniture idraulico/sanitarie diverse (se volete pubblico i nomi) di Milano e provincia, a chiedere materiale in INOX.
La risposta è stata la stessa, da parte di tutti: "l'INOX non lo trattiamo più!". Al terzo tentativo, quasi mi vergognavo a chiedere, sapendo in anticipo che l'interlocutore mi avrebbe guardato come fossi un alieno. Me ne sono fregato e sono andato avanti fino al settimo tentativo, per poi dovermi arrendere.

Io non so voi dove e quando abbiate preso i materiali che avete utilizzato per i vostri impianti. Probabilmente siete più fortunati di me, che vivo in questo posto sperduto e disabitato che è Milano...

Qualcuno può aiutarmi, indirizzandomi in qualche posto (o sito), in cui possa trovare i seguenti articoli?

• Rubinetto INOX 1/2" M/F
  • Porta tubo/porta canna INOX 1/2"
  • Fascette INOX
  • Tubo silicone alte temperature per alimenti
  • Tubo flessibile maglia inox
  • Raccordo T o TEE INOX 1/2" F/MM
  • Termometro bimetallico 80mm, con sonda orizzontale INOX
  • Dado 1/2" INOX
  • Riduttore di pressione GPL
  • Raccordo ottone Y
  • Tubo rame GPL
  • Tubo gomma GPL
  • Raccordi rame GPL
  • Resistenza scaldabagno

Scusate per questa mega lista, ma sono stato preso dallo sconforto, ancor prima di posare la prima pietra per la costruzione di un piccolo impianto. Sad

Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
18-05-2013, 10:35
Forum: Curiosità
- Risposte (38)

ieri al mio beershop di fiducia ho ordinato 2 rizomi di columbus e 2 cascade !!!

settimana prossima vado a prenderli mo non so da che parte cominciare li metto già nel terreno o prima in un vaso ???

Stampa questo articolo

Inviato da: gandalf
18-05-2013, 08:04
- Risposte (21)

buongiorno a tutti, ho fatto 3 latte di gran cru della Brewferm e domani se tutto è ok vado ad imbottigliare. calcolo 35 bottiglie da 0,66 e il priming è di
72 g a latta quindi il totale è 216g di zucchero che devo dividere per 35 e mi viene 6,17 a bottiglia, vorrei sapere se va bene oppure sbaglio qualcosa. Grazie in anticipo e un saluto Gandalf

Stampa questo articolo

Inviato da: Mattia
18-05-2013, 01:45
- Risposte (42)

Salve gente....mi sapete dire che preparato di malto posso usare per fare una birra come la guinnes o perlomeno simile...Grazie a tutti per la disponibilità..

Stampa questo articolo

Inviato da: Samdaniels
17-05-2013, 06:39
Forum: Uso del Kit
- Risposte (31)

Ho comprato il kit da 2 gg, ho letto molto il forum prima di lanciarmi a fermentare.

Sto facendo una Weizen, e come lievito sto usando il SAFBREW WB-06

la temperatura si aggira sui 21 gradi del fermentatore, densita' iniziale 1043. Gorgoglia in maniera molto vivace.Fatto partire il tutto ieri pomeriggio.

Ho avuto un po' di problemi a raffreddare il mosto prima di inserire i lieviti, ho dovuto aspettare quasi 1 h e mezza che arrivasse a una temperatura plausibile, ero preoccupato che nel frattempo mi si potesse "infettare" il mosto. Ad ogni modo fermenta bene quindi direi che e' tutto ok.

Unica cosa, sta mattina al risveglio ho trovato la parte di fermentatore non bagnata dal mosto con delle strane macchie che si vedono appena appena in trasparenza, io ho ipotizzato che durante la notte abbia fatto un po di schiuma, che poi si sia "sgonfiata" lasciando dei residui sulle pareti del fermentatore, ma buh e' un ipotesi. Solo che dentro non posso guardare, ma di schiuma in trasparenza non mi pare di vederne...non so...spero non sia nulla

Stampa questo articolo

Inviato da: knut1965
17-05-2013, 05:47
- Risposte (14)

come da titolo, voglio fare una lager brewmaker con il luppolo in pellet Sorachi Ace in dh
premetto che farò una ale viste le temperature
la mia domanda è:cosa posso usare per contenere i pellet?
non mi va di filtrare la birra prima di metterla nelle bottiglie

Stampa questo articolo

Inviato da: paisà
17-05-2013, 04:53
Forum: E + G
- Risposte (11)

allora scoperto che il malto (caramellona da rompere con il martello) si scioglie anche se con molta fatica, ho deciso di dar fondo alle scorte di ingredienti vecchi (quasi del tempo degli egizi!)

allora butto giù la seguente ricetta allo scopo di sapere il vostro parere:

litri in bollitura 10
litri in fermentatore 22

malto secco (e duro aggiungerei) 2.500 gr
Crystal 200 gr
chocolate 75 gr

lupppoli Target (AA 10%) plugs 28 gr (2 plugs) per 50 minuti
luppoli Styrian (AA 5.4%) Goldings 28 gr (2 plugs) per 5 minuti
luppoli Hallertau (AA 3,7%) Hersbruken 50 gr (coni) DH

Brewonline mi da OG 1.037
alcool 3.7%
IBU 34.9

lievito S-04

che ne pensate?
mi sa che stasera mi butto e la faccio ho la cucina libera!
Hola!

Stampa questo articolo

Inviato da: Poldone
17-05-2013, 04:37
- Risposte (68)

Salve a tutti!!

dato che le temperature si stanno alzando (anche se non sembra), ho deciso di fare le 3 birre che avevo comprato a febbraio. Erano una Coopers Wheat Beer, Muntons IPA e una Brewferm Abdji. Ho il dubbio sulla weisse. Inizialmente la ricetta prevedeva malto liquido, poi però non era disponibile ed ho preso il malto secco. Prima era così :

- 1500g malto liquido
- 400g miele d'arancio

Ora come dovrei fare? ho 1 kg di malto secco wheat.

Poi le altre ricette sono:

Abdji:

- 500g malto secco Dark
- 300g miele
- 200 zucchero candito bruno

Ipa:

- 1000g malto secco Amber
- 500g zucchero

e per il DH ho scelto e.k. golding : quanto ce ne devo mettere???

Più o meno vanno bene le ricette??
Grazie a tutti!!! Smile

Stampa questo articolo