-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
9 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,093 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,963 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,251 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 46
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
![[Immagine: IMG_1122A.jpg]](https://lh5.googleusercontent.com/-Bzw7XON6iHs/UZUAXoOaHJI/AAAAAAAAH7w/w_920GAb5q0/w1149-h766-no/IMG_1122A.jpg)
TINO SPARGE: Fusto olio INOX 50L, con resistenza scaldabagno, coibentazione, rubinetto, term. bimetallico. Batch sparge, per ora.
TINO MASH: Pentola crucco 70L, con coibentazione, rubinetto, filtro bazooka e termometro bimetallico. Niente sistema di pale, per ora.
TRAVASO: Dal MASH all'ACCUMULO per caduta, dall'ACCUMULO al BOIL 10 litri per volta, con Elettropompa.
TINO BOIL: Pentola crucco 70L, senza coibentazione, con rubinetto.
...seguirà fase 2, appena finisco di disegnarla.
Consigli? Migliorie?
Grazie.
Buongiorno a tutti birrificatori (e panettieri) cari 
Ho appena imbottigliato la mia London porter, quella del felino nero che gira 'mbriaco per i moli di londra! Aldilà della coreografia
vorrei recuperare il lievito sul fondo per provare a panificare. Chiedo a chi già si è cimentato nel provetto panettiere al fine di capire come si fa. Domande:
1) Lo aggiungo come un normale lievito?
2) lo devo lavare come quando si recupera per ribirrificare?
Grazie.
Salve gente..ho in fermentazione una weiss con lievito wb-06 e estratto wheat in sciroppo.in più ho aggiunto 350g di zuchero..Sono 8 giorni che gorgoglia..Posso travasarla o devo aspettare che finisca di gorgogliare??
Salve,
come da titolo sono in procinto di fare l'ultimo ordine a Mr.Malt, il prossimo si farà ad autunno e chissà, forse si tratterà di E+G o qualcosa per soli estratti.
Intanto un mio collega ha bisogno di due kit quindi ne volevo prendere almeno 4 insieme a lui per usufruire della spedizione gratuita.
Premetto che ho in maturaziona:
- Mr.malt special irish stout
- Mr.malt premium IPA
- Brefwerm Christmas
e da fare:
- Brewferm Gold
- Brefererm Triple
pensavo di prendere qualcosa da bere relativamente a breve e pensavo a:
1) Coopers Australian Pale Ale
2) Brewmaker Premium Mild
3) Muntons Smuggler
4) Muntons Commoisseurs Nut Brown Ale oppure una London Porter da sceglere.
Con l'occasione prenderei pure le hopbag per tentare del D.H., pensavo a Citra per la APA e fungle o EK per le altre.
che ne dite?
Una domanda, ho perso il tappino rosso del gorgogliatore, è saltato probabilmente e se lo sarà mangiato il cane 
Ma è necessario???
salve a tutti,
questo sabato faremo la cotta del preparato "MUNTONS PREM. GOLD SMUGGLER SPECIAL PREMIUM ALE" comprato sul sito di MrMalt.
Con l'occasione vorremmo provare ad iniziare con la tecnica del travaso, da quello che ho capito dovrei agire così:
1) procedo con la cotta normalmente e metto nel fermentatore 7 giorni
2) procedo al travaso (rubinetto-rubinetto) **
3) dopo 5 giorni controllo FG, se fissa per 48h allora procedo al travaso
4) priming ***
5) imbottigliamento
E' corretto?
** A che punto devo fermarmi per i lieviti esausti? Come mi regolo? Ho preso l'antisedimento che dicono aiuta ma non ho chiaro quanto inclinare il fermentatore!
*** per priming si intende aggiungere tot zucchero al mosto appena travasato, mescolare e imbottigliare subito? rimescolare ogni tot bottiglie imbottigliate?
Grazie
Salve a tutti, sono alle prese con le mie prime birre con il kit ed i primi problemi. Premetto che mi sono letto un bel pò di pagine di forum vi espongo i miei problemi:
Sto facendo una Yorkshire Bitter Premium e Pillsner Premium Mr. Malt con il relativo kit più un paio di botticcelle in plastica da 25l (simili al fermentatore ma senza il gorgogliatore) per i travasi.
Ho effettuato il tutto seguendo alla lettera il manuale, il forum e i consigli di un amico che ha cominciato prima di me e mi trovo nella seguente condizione:
Per entrambe le cotte ho sostituito lo zucchero normale con 1,3 kg zucchero grezzo di canna (semplicemente perchè lo trovo più naturale in quanto lo zucchero classico viene trattato e sbiancato con la calce e volevo fare un prodotto più naturale e genuino pssibile).
Prima ho fatto la bitter, densità iniziale di 1050, ha gorgogliato per neanche 3 giorni (temperatura stabile sui 19/20°) ma seguendo i consigli del forum non ho dato peso al gorgogliatore ed ho lasciato tutto li per una settimana dopodichè ho effettuato il primo travaso misurando una densità di 1010. Ormai son passati 5 giorni e la densità è ancora ferma a 1010 e tra un paio di giorni vorrei imbottigliare...che fare?! Procedo tranquillamente ed imbottiglio nonostante la densità non sia ancora tra 1004 e 1006 o che faccio?? Nel frattempo ho messo nel fermentatore anche la Pilss ma si sta comprtando alla stessa maniera...ovvero gorgogliato per circa 3gg e adesso tutto fermo. Tra un paio di giorni dovrei effettuare il travaso ma mi potrei trovare nelle stesse condizioni della bitter. Potrebbe essere colpa del zucchero di canna dato che è l'unica cosa differente che ho fatto dalle istruzioni? Chiedo lumi a voi esperti e scusatemi se mi sono dilungato.
Grazie
Signori, non so se sono Off Topic o meno, non sapevo dove mettere questo post.
Vorrei segnalare a tutti, vista la grande passione che ci unisce, questa bella iniziativa (che trovate nei commenti al post di Turco), in favore dei ragazzi del birrificio Yblon.
Mi auguro che si riesca a combinare qualcosa di positivo.
Grazie.
7 gg fa ho attivato il lievito liquido 1028 prodotto 7 mesi fa. Quanto dura a 20 gradi se sabato non riesco a fare una cotta?
O'hara's extra irish stout
Ridgeway foreign export stout
Adnams innovation
Basta?