-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
9 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,093 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,963 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,251 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 46
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Se a qualcuno interessa: album fotografico.
La pentola è la solita del crucco, da 70l. Manca rubinetto a sfera INOX da 1/2" e un Termometro Bimetallico (dove c'è il buco), diam. 80mm.
dopo 3 cotte di AG e utilizzando il foglio excel di gazza sono arrivato a capire che il mio impianto arriva a 77% di efficienza. com'è?
salve ragazzi, vorrei fare il dh per una ipa. cosa mi consigliate di metterci come luppolo, e in che quantità? il prodotto che vado a fare è quello della Coopers, con il classici 23lt. di acqua, più lo zucchero o malti. una Ipa è già in fermentazione, e quella prossima che mi accingo a fare vorrei farla con il dh. Ho letto che alcuni usani come luppolo il EK Golding, ma dato che voi ne sapete sicuramente più di me, aspetto vostre opinioni e pareri
grossa newentry sul sito di mr.malt !!!
http://www.mr-malt.it/pentola-inox-elettrica-lt-27.html
Ho preso una striscia (un rotolino) di cartine tornasole, ma immergendole in qualsiasi liquido, rimangono dello stesso colore. Sono impedito io, o mi hanno solato?
Ho letto su altri forum che, una volta effettuato un primo travaso dopo 5-7 gg, il mosto può rimanere nel fermentatore anche 1 mese prima dell'imbottigliamento.
Voi cosa ne pensate?
Potrei avere necessità di lasciare la birra nel 2° fermentatore per 15 giorni. Rischio qualcosa?
io ho in cantina svariati tipi di birre e spesso mi capita di assaggiarne una ogni tanto per sentirne i problemi, altrettanto spesso butto intere cotte perchè non sono soddisfatto, mentre invece per amici e familiari la birra è normalissima, questo solo per farvi capire il mio livello di "paranoia"; mi rendo subito conto se hanno dei difetti, anche minimi.
un giorno porto tutte le birre in montagna per evitare che stiano al caldo (hanno raggiunto i 20°C per un paio di giorni e per poche ore); qui il disastro, birre che il giorno prima erano normalissime, che maturavano anche da 4 mesi, si sono messe a sfontanare.
potrebbe essere che il caldo (non so quanto caldo si sia accumulato durante il viaggio dentro il baule) che hanno subito durante il trasporto abbia aiutato la carica batterica a riprodursi?
in mezzo a queste birre c'era una blanche che aveva 4 mesi, perfetta in tutto, mai neanche un principio di fontana; dubbel giovanissime e bitter di 2 mesi e anche un'american stout da 8°alc. che ha 9 mesi, mai neanche delle bollicine all'apertura. in alcune è cambiato leggermente anche l'odore.
tutte che sfontanano nello stesso momento... non è un po' strano?
ovviamente la mia indagine si è fermata a poche bottiglie, forse ho beccato 6 bottiglie sfigate su 200... ma è anche strano beccarne 6 di seguito su 200...
ovviamente le birre che non hanno subito lo spostamento sono ancora perfette.
ciao birrai
so che tocco un argomento blasfemo, ma è solo curiosità....(lungi da me queste birre eh.... )
Se uno vorrebbe produrla, l'anal....colica..... come si fa??? 
Altra curiosità la birra senza glutine, tipo la Celia.... come la fanno??
Ora a voi...
Salve a tutti,
domenica ho provato per la prima volta con alcuni amici a far la birra in casa. dopo aver eseguito tutti i passaggi e immediatamente dopo aver messo il mosto nel fermentatore però ci siamo accorti che il secchio con il "misurino" che abbiamo utilizzato non era veritiero e a causa di questo quindi abbiamo messo meno acqua. avrebbero dovuto essere 92 lt di birra mentre nel fermentatore ce ne saranno stati 70 e così abbiamo aggiunto direttamente nel fermentatore una decina di litri di acqua...cosa ne dite? abbiam fatto una cazzata o può andar "bene" anche così? grazie mille