-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
8 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,093 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,963 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,251 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 46
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
È con viva e vibrante soddisfazione che sono lieto di presentarvi la mia ultima arrivata: LONDON PORTHÈR.
FG =1010 OG=1061 ... 6,1 gradi
Priming 95 gr per 16 litri a 22 gradi di temperatura
E infine la splendida etichetta !!!
http://www.flickr.com/photos/mrvalmarco/8731931587/
Salute a Tutti !!!
Ciao ragazzi vorrei riprodurre questa ricetta di
ma come al solito ho un paio di domande....
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...tti-grani/
1-Volendo mettere in bollitura più litri per avvicinarmi ai canonici 28 in bollitura in che modo devo modificare le dosi di luppoli (sempre se li devo cambiare)
2-che lievito secco posso utilizzare... S04?
Grazie in anticipo come al solito
ho combinato un pasticcio con la Lager da kit, che stava a lagerizzare in un vecchio frigorifero in cantina da 3 settimane, a 2-4°. Ieri faceva molto caldo, in frigo c'erano 5-6° ed ho abbassato la temperatura. Oggi, dopo 36 ore, il frigo è a -2° e la birra sembra ghiacciata. Sic.
Che fare ?
Ho spento il frigo lasciandoci dentro il fermentatore, domani lo tirerò fuori - sperando che sia.... scongelato, lo lascerò in cantina 24-48 ore a 14-15°. Poi travaso, misura FG, priming ed imbottigliamento, martedì o più probabilmente mercoledì 15.
Ci sarà ancora lievito sufficiente per la carbonazione ?
Che altro mi consigliate ?
Grazie
Mario
Domenica scorsa ho cotto la diabolo.. 2 latte 2 bustine di lievito t 58, 700 gr di estratto di malto light e 500 gr di zucchero candito chiaro..
la fermentazione è partita subito.. per i primi 3 giorni ha gorgogliato in continuazione.. praticamente senza pause.. e oggi a distanza di 8 giorni ancora gorgoglia..
mi ero programmato di fare un travaso a distanza di 1 settimana ma non mi aspettavo che dopo 8 giorni ancora gorgogliasse.. che faccio? aspetto ancora un paio di giorni o posso travasare subito? quanti travasi è meglio fare? nel senso... dopo le vostre risposte farò il primo... poi uno poco prima del priming... nel mezzo.. è consigliabile farne un altro? tipo tra un altra decina di giorni..?
Ciao a tutti, mi trovo molto in difficoltà per una triple Brewferm.
Iniziata il 21 Aprile con OG iniziale di 1074, al primo travaso era a 1018.
Ho utilizzato
2 barattoli da 1,5KG
1 barattolo di estratto amber da 1,5Kg
324 g di estratto di malto secco
1 bustina di lievito brewferm
Ieri ho fatto winter in frigo e adesso mi sto preparando ad imbottigliare.
Nel misurare la OG finale trovo questa bellissima sorpresa che da 1018 si è alzata a 1030.
Riuscite a darmi una spiegazione e come procedere?
buongiorno, ieri ho fatto la cotta della Brewferm Abdje ma, dopo aver chiesto consiglio, ho messo lo zucchero candito senza scioglierlo nell'acqua, come posso rimediare?
Ho fatto 2 latte e ho aggiunto 400 g di zucchero candito, ma come ho detto prima l'ho buttato dentro intero.
Grazie in anticipo Gandalf
ciao a tutti, mi sapete dire se lo zucchero candito va sciolto prima di aggiungerlo al mosto oppure si scioglie da solo? Grazie
Quando misuro la FG, lo faccio con mosto che arriva dal rubinetto, posto nella parte più bassa del fermentatore. Questo mosto, che sta in basso, non è più denso del resto (e quindi non ha una densità più alta ?) del mosto ?
Per la OG il problema non si pone, perchè è tutto ben mescolato; per la FG invece la misurazione potrebbe essere falsata perchè il contenuto del fermentatore non è mescolato, per non muovere il fondo di lieviti etc.
Che cosa ne pensate ?
Ciao
Mario
un mio amico che ha scoperto da un paio di anni essere celiaco mi ha chiesto se esistono dei preparati senza glutine.
Mi ha detto che nei negozi per celiaci ha trovato una birra sola disponibile.
è stato il suo più grande dispiacere dover rinunciare alla birra...per il resto non se l'è presa più di tanto..
comunico apertura iscrizioni al concorso: Gara di Birre! a Eataly Torino
http://www.hobbybirra.info/view_concorsi...0&ME_ID=19
io ho iscritto la mia extreme hopping (american ipa) !!!