Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: COMERO83
08-04-2013, 08:19
Forum: Curiosità
- Risposte (4)

ieri dose massiccia di simcoe in dryhopping nella mia american ipa (20 litri): 50 gr sul fondo in una gabbietta in inox e 50 gr liberi nel fermentatore !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
07-04-2013, 11:24
Forum: E + G
- Risposte (18)

Quali grani speciali si usano solitamente in e+g per rinvigorire un po corpo e aroma delle birre?
E in che quantità?

Stampa questo articolo

Inviato da: Big Brewer
07-04-2013, 11:14
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

Smile semplicemente avete una regola fissa (tipo ad esempio una settimana nel primo fermentatore, poi travaso nel secondo altri giorni fino a raggiungere densità uguale per due giorni di fila) oppure fate rimanere la birra nel primo fermentatore anche più di una settimana? E nel secondo? Cheers

Stampa questo articolo

Inviato da: fino birraio
07-04-2013, 10:09
Forum: Gruppi di acquisto
- Risposte (1)

Ciao amici birrai, volevo sapere se qualcuno degli iscritti abita nelle vicinanze di Occhiobello per ordini da far
e insieme sul sito di Mr Malt e per scambio di opinioni sulle varie cotte x miglioramenti. Buona birra a tutti...Big Grin:

Stampa questo articolo

Inviato da: jiumak
07-04-2013, 08:20
Forum: Malti Preparati
- Risposte (33)

ciao a tutti,
a breve arriveranno temperature più alte e dato che non dispongo di una cantina,ma soltanto di un garage e una taverna,vorrei sapere da qualcuno più esperto di me a quanti gradi massimi può maturare la birra,o comunque si può mantenere,senza rovinarsi.
Birrifico soltanto da settembre e sinceramente non ho mai monitorato le temperature in estate in questi locali,ma temo che arrivino almeno a 25 gradi.
Attendo i vostri pareri e le vostre esperienze

Stampa questo articolo

Inviato da: gianniweiss
07-04-2013, 07:47
Forum: Curiosità
- Risposte (16)

Solo una semplice curiosità: siamo tutti maschietti o c'è anche qualche signora che si diletta a brassare?
Mia moglie al momento si limita ad assaggiare la birra e a giudicare le mie etichetteBig Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: valmarco
07-04-2013, 06:33
- Risposte (10)

Amici di Birra,
dopo 6 ore di attesa, ancora niente... Idea

Nessun GORGOLIO, mina il mio mattutino ORGOGLIO !!! Undecided

Temperatura 20 gradi, almeno così indica il TERMO-ADESIVO e la sua bella felpona addosso, al caldo e al buio...

Quando devo iniziare a preoccuparmi ??? Sad

Stampa questo articolo

Inviato da: Gino7
07-04-2013, 06:16
Forum: Uso del Kit
- Risposte (17)

Salve a tutti,ho appena fatto una weiss mr.malt,ho imbottigliato la birra quattro giorni fa e oggi ho notato che dentro c'era qualcosa,come la giro si vede una scia di qualcosa dentro....non sono stato molto chiaro ma non so come spiegarlo,qualcuno sa cosè??????

Stampa questo articolo

Inviato da: danirizziero
07-04-2013, 01:45
- Risposte (17)

Ciao a tutti Big Grin sono alla mia prima birra e ho comprato un kit Coopers da 25 Lt con un malto Pilsner della Mr. Malt... senza saperlo credo di aver fatto tombola: sono in casa al mattino E alla sera, perciò la temperatura (dove metterò la birra a fermentare) rimane costante e mediamente bassa. Ho letto (su un "manuale" Coopers) che la Pils deve fermentare a temperature medio-basse (ho letto 13-22 °C). E' totalmente affidabile questa fonte? Se no DITEMI TUTTO Big Grin

Ho anche letto (Thread in questione) che la Coopers fornisce insieme al suo Pilsner (o Pilsener? Huh ) un lievito specifico per questo malto e per queste temperature. Io ho preso un malto Mr. Malt... il relativo lievito fornito è comunque indicato o ci sono delle accortezze necesssarie?

Grazie per aver letto e per le eventuali risposte!!

Buona Birra a tutti!! Birra02Birra03

Dani

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
07-04-2013, 01:08
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (15)

Rigazzetti,

voi come vi comportate nel caso in cui avete deciso di fare dry hop e sospettate una seconda (passatemelo il termine, intendo un proseguo di fermentazione post travaso), lunga, fermentazione?. Il problema si è posto per esempio con la mia imperial ipa: dopo una settimana ho travasato, aggiunto una palla di luppolo e aspettato il momento dell'imbottigliamento.
Che non è arrivato, mi ha visto costretto a togliere il luppolo dal fermentatore dopo due settimane (tempo limite a quel che leggo) e aspettare altre tre. Quattro....
Paure: il dry hop è andato a farsi friggere perchè la fermentazione continua il suo lavoro e la co2 si è portata via tutto.
Allora pensavo, in previsione della barley wine che sicuramente avrà una lunghissima degenza, avendo finito la fermentazione è possibile prevedere una ulteriore sosta di dieci giorni di dryhop?

Lollo

Stampa questo articolo