-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
5 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 19 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,092 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,961 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,250 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,378 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 46
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
ieri dose massiccia di simcoe in dryhopping nella mia american ipa (20 litri): 50 gr sul fondo in una gabbietta in inox e 50 gr liberi nel fermentatore !!!
Quali grani speciali si usano solitamente in e+g per rinvigorire un po corpo e aroma delle birre?
E in che quantità?
semplicemente avete una regola fissa (tipo ad esempio una settimana nel primo fermentatore, poi travaso nel secondo altri giorni fino a raggiungere densità uguale per due giorni di fila) oppure fate rimanere la birra nel primo fermentatore anche più di una settimana? E nel secondo? Cheers
Ciao amici birrai, volevo sapere se qualcuno degli iscritti abita nelle vicinanze di Occhiobello per ordini da far
e insieme sul sito di Mr Malt e per scambio di opinioni sulle varie cotte x miglioramenti. Buona birra a tutti...
:
ciao a tutti,
a breve arriveranno temperature più alte e dato che non dispongo di una cantina,ma soltanto di un garage e una taverna,vorrei sapere da qualcuno più esperto di me a quanti gradi massimi può maturare la birra,o comunque si può mantenere,senza rovinarsi.
Birrifico soltanto da settembre e sinceramente non ho mai monitorato le temperature in estate in questi locali,ma temo che arrivino almeno a 25 gradi.
Attendo i vostri pareri e le vostre esperienze
Solo una semplice curiosità: siamo tutti maschietti o c'è anche qualche signora che si diletta a brassare?
Mia moglie al momento si limita ad assaggiare la birra e a giudicare le mie etichette
Amici di Birra,
dopo 6 ore di attesa, ancora niente... 
Nessun GORGOLIO, mina il mio mattutino ORGOGLIO !!! 
Temperatura 20 gradi, almeno così indica il TERMO-ADESIVO e la sua bella felpona addosso, al caldo e al buio...
Quando devo iniziare a preoccuparmi ???
Salve a tutti,ho appena fatto una weiss mr.malt,ho imbottigliato la birra quattro giorni fa e oggi ho notato che dentro c'era qualcosa,come la giro si vede una scia di qualcosa dentro....non sono stato molto chiaro ma non so come spiegarlo,qualcuno sa cosè??????
Ciao a tutti
sono alla mia prima birra e ho comprato un kit Coopers da 25 Lt con un malto Pilsner della Mr. Malt... senza saperlo credo di aver fatto tombola: sono in casa al mattino E alla sera, perciò la temperatura (dove metterò la birra a fermentare) rimane costante e mediamente bassa. Ho letto (su un "manuale" Coopers) che la Pils deve fermentare a temperature medio-basse (ho letto 13-22 °C). E' totalmente affidabile questa fonte? Se no DITEMI TUTTO 
Ho anche letto (Thread in questione) che la Coopers fornisce insieme al suo Pilsner (o Pilsener?
) un lievito specifico per questo malto e per queste temperature. Io ho preso un malto Mr. Malt... il relativo lievito fornito è comunque indicato o ci sono delle accortezze necesssarie?
Grazie per aver letto e per le eventuali risposte!!
Buona Birra a tutti!! 

Dani
Rigazzetti,
voi come vi comportate nel caso in cui avete deciso di fare dry hop e sospettate una seconda (passatemelo il termine, intendo un proseguo di fermentazione post travaso), lunga, fermentazione?. Il problema si è posto per esempio con la mia imperial ipa: dopo una settimana ho travasato, aggiunto una palla di luppolo e aspettato il momento dell'imbottigliamento.
Che non è arrivato, mi ha visto costretto a togliere il luppolo dal fermentatore dopo due settimane (tempo limite a quel che leggo) e aspettare altre tre. Quattro....
Paure: il dry hop è andato a farsi friggere perchè la fermentazione continua il suo lavoro e la co2 si è portata via tutto.
Allora pensavo, in previsione della barley wine che sicuramente avrà una lunghissima degenza, avendo finito la fermentazione è possibile prevedere una ulteriore sosta di dieci giorni di dryhop?
Lollo