-
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 22 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 12:45
» Risposte: 6
» Visite: 505 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 111 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,371 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,383 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,976 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,356 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 131 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,328 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,620
- Messaggi del forum:206,465
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,267
- Ultimo utente:clovistroubls

bhe che dire. ovviamente partecipero visto il luogo "illustre" della manifestazione!
poi dopo che oscar farinetti (proprietario di eataly) ha creato un microbirrificio nel suo locale di new york producendo 3 birre create da teo musso (baladin) , leonardo di vincenzo (birra del borgo) e sam calagione (dogfish head) sono ancora piu contento di andarci!!!
portero la mia triple belga sperando di fare bella figura!!!

Ciao a tutti, premetto che sono circa due settimane che ho iniziato la mia avventura nel mondo del hb e la passione e la curiosità crescono sempre di più, per adesso ho fatto solo due cotte ed ancora non riesco ad apprezzare il suono incantato del gorgogliatore che per me rimane ancora una figura mitologica. Come dicevo la curriosità è tanta e per questo che oggi volevo aprire un dibattito sull'acqua. all'apparenza un argomento scontato ma che trovo interessante se consideriamo l'acqua, uno degli ingredienti fondamentali per una buona riuscita del prodotto finale.
Vorrei sapere che tipo di acqua usate se c'è una marca migliore dell'altra, se mi consigliate di andare in montagna a prendere dell'acqua di fonte, quanta importanza gli date e tutto quello che può riguardare l'argomento.

Si usa per birra con kit.
Consiste nel lasciare il luppolo in infusione con 1/2 bicchiere di alcol alimentare per qualche giorno, in un contenitore tappato. Si aggiunge il liquido filtrato dopo il priming, prima di imbottigliare. La quantità di alcol, su 23 litri, è poco influente; non ci sono problemi di sterilità nè sedimenti; l'aroma del luppolo è completamente estratto; rispetto al DH "classico" è necessario meno luppolo.
Semplice, è semplice.
Così ho letto, anche se mi stupisce che - se è un metodo veramente così buono - non sia ampiamente utilizzato. In realtà, potrebbe essere una megascemenza, non so.
Qualcuno di voi lo conosce o lo ha sperimentato ?
Che cosa ne pensate ?
Sono tentato....
Ciao
Mario

Ciao
Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi la differenza tra i vari estratti di malto (light,amber,dark),oppure dirmi dove posso trovare informazioni in merito ?
Cambia solo il colore ?
Per esempio nell'ultimo ordine ho acquistao il kit brewferm old fremish brown potrei utilizzare l'estratto dark ?,che ho acquistato senza nemmeno sapere
la differenza tra i vari malti.
Grazie per le eventuali risposte e scusate per le domande forse sciocche ma finora ho effettuato un unica cotta.

Domenica 12 Maggio 2013 – Bologna
REGOLAMENTO
La birra a concorso non dovrà essere stata presentata in nessun’altra manifestazione analoga e potrà essere stata preparata in qualsiasi data.
Vi è l’obbligo di utilizzare almeno il 35% di cereali diversi dall’orzo sul totale del mosto.
Il costo per ammettere ciascuna birra è di 5 euro.
mi viene una crisi di nervi, fanno una manifestazione a bologna ogni morte di papa e quando la fanno accettano solo birre di frumento e segale... (oppure lambic, ma hanno annunciato la manifestazione due mesi fa, tempo che preparo la mia lambic è pronta tra un anno e mezzo!!!)
6D. American Wheat or Rye Beer
15A. Weizen/Weissbier
15B. Dunkelweizen
15C. Weizenbock
15D. Roggenbier (German Rye Beer)
17A. Berliner Weisse
17D. Straight (Unblended) Lambic
17E. Gueuze
17F. Fruit Lambic
mi sembra veramente assurdo!

E' da poco passato il primo imbottigliamento della mia prima birra, e volevo sapere se gli sviluppi di una corretta maturazione si possono vedere anche dall'esterno (per spiegarci: si vede anche a occhio nudo se una birra sta crescendo bene oppure devo aspettare e assaggiarla?)
Grazie mille a tutti!!
per quale motivo c'è una data di utilizzo del lievito? I birrifici usano sempre lo stesso lievito! Cosa succede se ha superato la data che consigliano x l'utilizzo?

a che temperatura sarebbe più opportuno mantenere il fermentatore (ho il lievito s-04)???la densità finale migliore???
Ciao a tutti,
ho un doppio problema da risolvere:
1) le mie birre spesso sono gasate ma con la schiuma poco persistente
soluzione ipotizzata:
aggiungere dei fiocchi per le mie prossime produzioni in quantità minima, meno del 10%
2)le birre hanno sempre una bassa gradazione alcolica e un leggero gusto eccesivamente dolcistro, (la fermentazione di sicuro e finita)
Ipotesi: gli zuccheri complessi non fermentabili dei malti danno questo effetto
soluzione ipotizzata: aggiungo un po' di materiale fermentabile completamente (zucchero) in quantità non superiore al 10% del totale (anche meno)
ora ho un dubbio non è che le due cose sono una l'opposto dell'altra e si vanno ad annulare?
cioè i fiocchi aiutano la schiuma dando corpo e la zucchero diminuisce il corpo di una birra

ciao a tutti, sabato mi cimenterò per la prima volta in assoluto nel fare la birra con il mio nuovo kit; ho infinite domande ma ve ne pongo solo alcune:
1-Partiamo del detergente: quello che ho è monouso oppure lo tengo anche per le prossime volte? Posso mettere 1l di acqua calda e 4g di detergente in uno spruzzono e agire con quello o è meglio mettere proprio a bagno l'attrezzatura?
2-come birra ho scelto una Lager (quindi chiara): dopo quanto tempo posso travasarla in un altro barilotto? Per ritravasarlo nel fermentatore compreso nel kit (il barile che ho comprato non ha il buco per il gorgogliatore mentre ha quello per il rubinetto) devo prima reigenizzare il fermentatore o mi basta buttare via il fondo?
3-dopo quanti giorni posso imbottigliare e dopo quanti giorni posso iniziare a bere?
Grazie in anticipo a chi perderà 5 minuti a rispondere alle mie domande (da sprovveduto, lo sò) però sono abbastanza confuso in quanto oltre che le istruzioni nel kit ho letto quelle sul barattolo di malto e cercato in rete e c'è molta discrepanza tra le varie informazioni (il kit dice di imbottigliare dopo 7 giorni, il malto dopo 5-7 giorni mentre su internet dicono il 15 giorno).