Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,465
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,267
  • Ultimo utente:clovistroubls

Inviato da: armama
04-04-2013, 03:17
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (13)

ho letto in più post che può capitare che le bottiglie tipo fisher , tappo automatico, possano perdere di tenuta e rovinare la birra

mi chiedevo quindi se fosse stato provato a tappare le bottiglie con tappo spumante e poi usare quello automatico solo durante la degustazione.

Stampa questo articolo

Inviato da: alevinci86@gmail.com
04-04-2013, 03:08
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

ciao a tutti,
ho fatto il primo travaso dopo 7 giorni dall'inoculo del lievito,oggi sono passati 8 giorni dal primo travaso.una domanda da inesperto..devo travasare nuovamente per effettuare il priming??
quanto zucchero usare su una lager cooper ad alta fermentazione( ale)???Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: rcogni
04-04-2013, 02:39
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (23)

Ciao a tutti,
ho il mio fermentatore di birra chiuso nel frigorifero, le 4 settimane di lagherizzazione finiranno il 17 aprile. Ho letto che prima di imbottigliare devo aggiungere lievito secco Safelager S-23 (1 bustina ogni 10 litri). Voi cosa mi consigliate ?

Vi ringrazio
Roberto

Stampa questo articolo

Inviato da: Ale82
04-04-2013, 02:32
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Ciao ragazzi,dopo aver fatto in gennaio la AUSTRALIAN COOPERS LAGER (con risultati insperati,dato che sono alle prime armi) ora mi sono lanciato a fare la COOPERS CANADIAN BLONDE.A differenza della prima ho notato che la fermentazione è abbastanza "accelerata" nel senso che ha iniziato da subito e ininterrottamente il gorgogliatore è attivo.Io ho pensato che potrebbe essere dovuto ad un aumento della temperatura esterna (tra gennaio e aprile qualche differenza c'è...) Boh?
sapete dirmi qualcosa voi?comunque il fermentatore indica 22° mentre il termometro dell'ambiente esterno 18
GRAZIE 1000

Stampa questo articolo

Inviato da: simo18sd
04-04-2013, 01:27
Forum: Uso del Kit
- Risposte (57)

Salve a tutti,
ieri sera, verso le 21, ho fatto la mia prima birra (MR.MALT PREMIUM INDIA PALE ALE). Ho misurato la densità iniziale, prima di aggiungere il lievito, e risultava 1072...troppo alta?
Ho fatto qualche errore? Ri-misuro stasera?
Io ho continuato lo stesso ma stamattina ancora non gorgogliava ma ho visto, senza aprire il tappo, che c'era circa 1 cm di schiuma! Mi consigliate di rimescolare?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
04-04-2013, 12:45
- Risposte (14)

Ciao ragazzi vorrei fare questa 'rossa' con estratto liquido amber 1.5 kg e 250 gr zucchero canna che ne dite? Accetto consigli Big Grin

Dimenticavo lievito s-04 e DH con 70 gr golding

Stampa questo articolo

Inviato da: LemmyCaution
04-04-2013, 09:46
- Risposte (11)

Help.
La maledizione di Ruttaincamion continua.
Ho comprata online una pentola elettrica smaltata, ma il rubinetto è stato apposto successivamente e sia l'interno, che l'esterno sono un po' sbeccati.
Ho aperto una contestazione, ma, nel caso andasse male, sapete se ci sono dei metodi per ripararla? Ovviamente il problema è maggiormante sull'interno. Ci vorrebbe una sorta di silicone, per usi alimentari, che resista alle alte temperature. Ho paura che lasciato così, oltre ad arruginirsi e continuare a rovinarsi, possa essere dannoso per la salute.
Gracias

Stampa questo articolo

Inviato da: valmarco
03-04-2013, 09:04
- Risposte (9)

Buonasera.
Volevo chiedere qualche consiglio in merito all'uso di zucchero candito.

Sto per apprestarmi a preparare la mia prima BITTER da estratto luppolato pronto: questa preparazione prevede l'utilizzo di 1 kg di comune zucchero bianco. Nella preparazione della prima fase di fermentazione, dopo aver preparato il malto luppolato, dopo la sua diluizione in acqua, dovrei aggiungere, come indicato, lo zucchero.
Per prima cosa, vorrei sostituire lo zucchero con lo SCRIPPO DI MALTO AMBER, nella giusta proporzione, essendo 1kg di Malto Liquido pari a 0,750kg di Zucchero, userò circa 1kg di Sciroppo di Malto. Per i restanti 250 grammi di zucchero da integrare, vorrei usare dello ZUCCHERO CANDITO BRUNO.
1) Che ne pensate dell'idea ? Secondo voi potrebbe dare un bel colore alla mia birra ?
2) Secondo voi le proporzioni sono corrette ?
3) mi consigliate di sciogliere lo zucchero candito in acqua tiepida, per una migliore miscelazione ?

Ovviamente, dopo il travaso e la seconda settimana di fermentazione, aggiungerei prima di imbottigliare, altro zucchero per la carbonazione in bottiglia oppure le Pasticche Coopers, nella misura di 5/6 gr per litro di birra prodotta, anche questo sciogliendolo in acqua tiepida, per far si che si amalgami bene al tutto.

Che mi dite, è questo un buon procedimento ? Oppure mi consigliate di meglio ...

Grazie fin d'ora della vostra cortesia. CIAO Birra07
[/align]

Stampa questo articolo

Inviato da: Mattia
03-04-2013, 07:28
- Risposte (44)

Salve ragazzi..Come seconda birra vorrei fare una Mr.Malt Premium Munich Dunkel....che lievito mi consigliate di usare?
Avete qualche consiglio su questo particolare tipo di birra?? Grazie a tutti per le risposteBirra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Malaradona
03-04-2013, 07:24
- Risposte (14)

Buongiorno a tutti. Ho ereditato i rulli per stendere la pasta, un bell'attrezzino solido e soprattutto smontabile. Qualcuno di voi può condividere con me la sua esperienza della bulinatura/rigatura dei rulli per far presa sul malto? Non vedo l'ora di metterci le mani!

Stampa questo articolo